Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Piano di Comunicazione anno scolastico
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Rete di assistenza familiare
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Il Consorzio Horus Cenni storici
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2012 A.Pi.C.E. - VIA GALLUPPI 12/F – TORINO
(.
Scuola Primaria di Via Massaua
La Croce Rossa Italiana
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
L'Associazione Italoellenica GRECIA-GR è stata costituita il 14 Aprile Attualmente consta di 86 soci.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAGINE GIOVANI Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Progetto di Laboratorio in Trentino
2 MAGGIO 2010.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2013 A.Pi.C.E. - VIA GALLUPPI 12/F – TORINO
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
3 MAGGIO 2014.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2014 A.Pi.C.E. - VIA GALLUPPI 12/F – TORINO Tel Sito Internet:
Powerpoint Templates Page 1 D ONNA E VOLUZIONE D ONNA Donna Evoluzione Donna è un’associazione nata per sensibilizzare, sviluppare e far evolvere le coscienze,
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
I soggetti del Terzo settore
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Transcript della presentazione:

Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE

A.Pi.C.E. E una associazione fondata a Torino nel 1987 da un gruppo di genitori che hanno sentito il bisogno di unire le proprie forze ed esperienze per migliorare la qualità di vita dei loro figli con epilessia. Euna associazione ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) regionale aperta a tutti, apolitica e aconfessionale. Svolge un ruolo di riferimento per coloro che vogliono lottare contro lepilessia e contrastare i pregiudizi storici e sociali che in parte gravano ancora sulle persone con epilessia.

L APiCE si avvale della consulenza di medici specializzati in epilessia e di volontari, dirigenti e soci, che prestano gratuitamente le loro professionalità e competenze nel campo sociale, assistenziale e legale.

UFFICIO PRESIDENZA E SEGRETERIA Via Galluppi 12 -palazzina F Torino Tel: Cell sito: Si riceve solo su appuntamento UFFICIO COLLOQUI INCONTRI RIUNIONI Via Galluppi 12 palazzina G Torino Si riceve solo su appuntamento SPORTELLO APiCE MOLINETTE c/o Servizio Epilessia – Via Cherasco 15 Si riceve tutti i giovedì ore SPORTELLO APiCE VENARIA c/o Palazzo Comunale piazza Martiri della Libertà 1 Si riceve il primo giovedì del mese ore Tutte le consulenze sono gratuite

LE NOSTRE ATTIVITÀ INFORMAZIONE per la conoscenza dellepilessia e delle problematiche sociali ad essa connesse Pubblicazione di articoli divulgativi sullepilessia su giornali, riviste, Internet. Pubblicazione di libri di divulgazione socio-sanitaria editi da APiCE. Pubblicazione di articoli e libri di divulgazione culturale storico-sociale Convegni, seminari e conferenze presso i distretti scolastici e le comunità civili in collaborazione con le istituzioni scolastiche e gli Enti locali.

segue LE NOSTRE ATTIVITÀ ASSISTENZA E TUTELA per le persone con epilessia in ambito sanitario, sociale e giuridico Consulenze sui Centri e servizi per la diagnosi e la cura dellepilessia, sullesenzione dei tickets sanitari, sui farmaci antiepilettici, ecc. Sui temi sociali, assistenziali, legislativi e medico legali inerenti la scuola, il lavoro, la patente di guida, linvalidità civile, ecc. Promuovere la realizzazione di leggi nazionali e regionali a favore delle persone con epilessia.

segue LE NOSTRE ATTIVITÀ PROMOZIONE per sensibilizzare la società, la raccolta di contributi per la gestione dellassociazione e per lo svolgimento delle attività programmate. Assegnazione annuale del Premio APICE, Assegnazione della Targa al merito poetico. Collaborazione con gruppi musicali, teatrali, letterari. Cooperazione e partecipazione a mostre e manifestazioni. SOCIALIZZAZIONE per favorire le conoscenze tra soci e simpatizzanti Attraverso lAuto-Mutuo-Aiuto con incontri in sede, gite, attività sportive, ecc.

segue LE NOSTRE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI per laggiornamento sulla patologia e per sostenere la ricerca scientifica Con la Lega Italiana Contro lEpilessia (LICE) Con la Federazione Italiana Epilessie (FIE), Con Telethon e altre associazioni Onlus dedicate allepilessia. Con lEuropean Union for Epilepsy (EUE)

La nostra attività editoriale LAPICE periodico quadrimestrale, tiratura 1500 copie EPILESSIA: TI DICO COSÈ documento dinformazione per gli insegnanti – autori vari –1996 LE EPILESSIE: INCONTRI RAVVICINATI – Enrico Richiardone - Ediz.APICE - TORINO LE EPILESSIE: PREGIUDIZI, PERMESSI E DIVIETI Enrico Richiardone - Ediz.APICE - TORINO EPILESSIE: LE CENTO E UNA RISPOSTA – Enrico Richiardone - Ediz. APICE – TORINO IL SANTUARIO DEL TROMPONE E LEPILESSIA- Cesare Bevilacqua – Ediz.APiCE EPILESSIA E PREGIUDIZIO – Enrico Richiardone – Ediz. CVS - ROMA Sono disponibili numerose altre pubblicazioni e filmati editi da APiCE consultabili presso la nostra sede di Via Galluppi.

A.Pi.C.E. è in ambito nazionale Socio fondatore e Membro della Federazione Italiana Epilessie (FIE), organismo nato a Torino nel 2006 con attuale sede a Milano. Alla FIE aderiscono numerose Associazioni regionali e locali di volontariato dedite allassistenza e tutela delle persone con epilessia e delle loro famiglie;

A.Pi.C.E. è in ambito europeo Socio e fondatore dellEuropean Union for Epilepsy (E.U.E.), organismo fondato a Torino nel 1992 con sede a Strasburgo con lo scopo di raggruppare le esperienze di Associazioni, Organizzazioni e Gruppi No Profit – a carattere nazionale, regionale o locale – che si dedicano in Europa alla lotta contro lepilessia.

APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI DI PARTICOLARE RILIEVO E PRESTIGIO MARZO ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI MAGGIO GIORNATA NAZIONALE DELLEPILESSIA OTTOBRE TARGA APICE AL MERITO POETICO NOVEMBRE PREMIO APICE

VOLETE AIUTARCI? QUESTE LE OPPORTUNITÀ Associarvi Quota annuale 25,00 Fare una donazione (fruendo della prevista detraibilità dalle tasse) versamento mediante bollettino di c/c postale sul conto n intestato a A.Pi.C.E. – Associazione Piemontese Contro lEpilessia; oppure bonifico allA.Pi.C.E indicando il seguente Codice IBAN: IT14 J Devolvere il 5 per mille dellIRPEF Indicando il Codice Fiscale APiCE nella casella Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale,... dei Modelli 730, UNICO, CUD e firmando nellapposito spazio.