Elena Bernardini Chiara Pagani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Moodle: corso base Terzo incontro
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
PUBMED 29 novembre 2012.
PubMed: le funzioni avanzate
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DBMS ( Database Management System)
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
e per generare Bibliografie
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Si arriverà a questa pagina:
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
RefWorks in 15 minuti. Programma 1)Creazione di un account 2)Esportazione di riferimenti 3)Creazione di una nuova cartella 4)Organizzazione dei riferimenti.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Le basi di dati per Economia
Biblioteca di Scienze del Farmaco Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE WEB Elena Bernardini Chiara Pagani.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I servizi della Biblioteca
Usare la posta elettronica con il browser web
Registrazione su 000webhost
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
a cura di Francesco Lattari
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
Gestione Anagrafica Organizzazione
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
COS’È? un’estensione gratuita del browser Firefox 2 un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche Sistema Bibliotecario di Ateneo Enrico Francese (Ultimo aggiornamento a cura di SBA 18/11/2015)
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Biblioteca di Scienze Politiche Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE BASIC Elena Bernardini Chiara Pagani.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
Come faccio a gestire la bibliografia?. La bibliografia Ogni studio, deve essere corredato da una bibliografia. Ogni docente, corso di laurea, Dipartimento.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Transcript della presentazione:

Elena Bernardini Chiara Pagani ENDNOTE WEB Produrre bibliografie Usare Endnote Web con Word Configurazioni personali Elena Bernardini Chiara Pagani

UTILIZZARE LE REFERENZE SALVATE Creare una bibliografia Inserire la bibliografia mentre si scrive un articolo in WORD (con plug-in) nel formato richiesto da una rivista Esportare le referenze in un altro software bibliografico

Lista bibliografica La lista può essere usata per creare un CV, una pagina web. È anche possibile formattarla secondo stili editoriali predefiniti

ESEMPI DI FORMATTAZIONE Formato Harvard UL Formato Nature

LE BIBLIOGRAFIE GENERATE CONSIGLIABILE Visualizzare l’anteprima della bibliografia Controllare che i cognomi doppi vengano correttamente riportati Es. Matteo Rossi Bravo M. Rossi Bravo  M.R. Bravo

LE BIBLIOGRAFIE GENERATE SVANTAGGI Non è possibile scegliere i campi da inserire nella bibliografia I record provenienti da diverse banche dati possono contenere informazioni addizionali diverse

UTILIZZARE LE REFERENZE SALVATE Creare una bibliografia Inserire la bibliografia mentre si scrive un articolo in WORD (con plug-in) nel formato richiesto da una rivista Esportare le referenze in un altro software bibliografico

La bibliografia nel testo dell’articolo È necessario installare sul proprio computer un plug-in La corretta installazione del plug-in è verificabile aprendo gli strumenti di Word e visualizzando la voce “Endnote web” Funziona con Word 2007 e successivi

DAL DOCUMENTO IN WORD A ENDNOTE WEB

DAL DOCUMENTO IN WORD A ENDNOTE WEB

L’AUTENTICAZIONE AL SITO WEB Digitare le proprie credenziali

CERCARE LE REFERENZE NEL DATABASE

SCEGLIERE LA REFERENZA

CERCARE LA REFERENZA: ALCUNI TRUCCHI Segno più (+) scritto davanti alle parole +dinosaur +bird Trova le referenze che contengono entrambe le parole Segno meno (-) +dinosaur -bird trova le referenze che contengono la prima ma non la seconda parola Parentesi () dinosaur (+egg +fossil) trova le referenze che contengono la prima parola insieme alla seconda o alla terza Asterisco (*) paleo* trova referenze contenenti parole che cominciano con paleocome: paleontology, paleontologist, paleontologists virgolette (" ") "dinosaur egg“ trova referenze che contengono l’esatta frase

IL DOCUMENTO PRENDE FORMA

CAMBIO FORMATO COME VOGLIO

NUOVO FORMATO BIBLIOGRAFICO

CITAZIONI A PIÈ DI PAGINA È possibile usare Endnote Web per generare bibliografie in calce alle pagine del documento, anziché alla fine di tutto il testo

INSERIRE LA CITAZIONE A PiÈ DI PAGINA Selezionato il punto di immissione della citazione nel testo, ritorno al menù di ENW per cercare la citazione di interesse

RISULTATO DELL’INSERIMENTO A PIÈ DI PAGINA Nota che la numerazione del piè di pagina e quella del documento non sono integrate Se uso due modi diversi di riportare le citazioni nello stesso documento, avrò numerazioni parallele

ENDNOTE WEB E WORD 2007 Chi ha delle citazioni già in formato Word può copiarle da Word ad ENW. Per maggiori info vedere la guida in linea di ENW

UTILIZZARE LE REFERENZE SALVATE Creare una bibliografia Inserire la bibliografia mentre si scrive un articolo in WORD (con plug-in) nel formato richiesto da una rivista Esportare le referenze in un altro software bibliografico

ESPORTARE LE REFERENZE SU ALTRO DATABASE Salvare le referenze da esportare in un’unica cartelletta di Endnote web Esportarle in un file nel formato adatto (Endnote, RefMan ecc…) Aprire il software su proprio computer Importare le referenze nel database di interesse

QUANDO ESPORTARE REFERENZE Le referenze si esportano quando si ha a disposizione un altro software bibliografico o se si prevede di doverlo usare I software bibliografici da installare sul proprio computer come Endnote, Reference Manager e Refworks prevedono il pagamento di licenze UNIMI non acquista licenze di questo genere È possibile acquistare licenze singole o collettive dai produttori

ESEMPI DI ESPORTAZIONE SU FILE Attenzione a sbloccare i pop-up

ESEMPI DI IMPORTAZIONE DA FILE Endnote X4 Reference Manager 11.0 Possono esistere versioni più aggiornate

COLLEGAMENTO DIRETTO TRA EN E ENW

INSERIRE LA BIBLIOGRAFIA SENZA PLUG-IN QUESTA PROCEDURA NON È CONSIGLIATA PERCHÈ NON FUNZIONA CORRETTAMENTE È possibile digitare la bibliografia nel testo e catturare automaticamente i riferimenti da Endnote web senza usare il plug-in È necessario utilizzare una sintassi specifica Il documento deve essere salvato in formato rtf (Rich Test Format)

LA SINTASSI

PREPARARE IL DOCUMENTO

FORMAT PAPER

FORMAT PAPER PREFERENCES

SEGNALAZIONE DEL CORRETTO INSERIMENTO DELLE REFERENZE

SALVARE IL FILE DEFINITIVO CON LA BIBLIOGRAFIA

DOPO LA FORMATTAZIONE

Le Opzioni Cambio password Cambio e-mail Aggiornamento profilo Lingua Downloads Account information

CAMBIO PASSWORD

CAMBIO E-MAIL

AGGIORNAMENTO PROFILO

LINGUA Solo 6 opzioni per a scelta della lingua

DOWNLOAD INSTALLERS

ACCOUNT INFORMATION Roaming Access La prima volta è necessario registrarsi dall’interno della rete. Almeno una volta in 12 mesi è necessario accedere da un computer della rete Non si vedono i link e le citazioni a Endnote Web e neppure il pulsante “Trovami” Non funziona neppure la ricerca online da ENW a WOK

Per informazioni Elena Bernardini Biblioteca di Scienze del Farmaco, via Balzaretti 9 Tel 02-50318425 Elena.bernardini@unimi.it Chiara Pagani Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia – via della Commenda 19 Tel 02-50320643 Chiara.pagani@unimi.it

VISITA IL PORTALE DEL SISTEMA BIBLIOTCARIO http://www.sba.unimi.it/index.html