MECHANICAL TESTING CENTRE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
J. Pirisinu, G. L. Rossi, R. Marsili, S. Geremia*
Advertisements

“Insieme per crescere”
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
LAVORAZIONI MECCANICHE
Modulo di FISICA TECNICA
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Esercitazione 1: Scarpa Utilizzando estensimetri o altri trasduttori, strumentare opportunamente una scarpa da ginnastica al fine di rilevare in maniera.
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Informatica Web – design
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
Strategie per la sicurezza degli host e la sorveglianza delle reti Danilo Bruschi Mattia Monga Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli.
MECCA TRONICA Corso di Laurea di I Livello
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Il Corso di Laurea in Fisica
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
IL GRADIENTE IMPLICITO NELLA PREVISIONE DELLA VITA A FATICA R. Tovo, P
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
TELECOMUNICAZIONI DEL III° MILLENNIO
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
trasferimento tecnologico
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
AM Testing srl MECHANICAL TESTING CENTRE 1/4 Presentazione AM TESTING srl per Club – Contatti; Tel Fax e. mail.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
8-12 June 2015 UNICAL, Rende (CS) Science and Instrumentation Technologies at UNICAL Testing of traditional and innovative building materials (Laboratorio.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Transcript della presentazione:

MECHANICAL TESTING CENTRE Benvenuto in AM TESTING MECHANICAL TESTING CENTRE RICERCA PROGETTAZIONE CALCOLO

I settori in cui operiamo Aeronautico Navale Ferroviario Automotive Energia Industriale

La nostra Storia AM TESTING srl nasce nel 2008 come azienda Spin Off della Università di Pisa. Già nel 2001 grazie ad un accordo di collaborazione tra la Avio S.p.A. e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione (DIMNP), era sorto il Centro di Ricerca sulle Trasmissioni Meccaniche a tecnologia avanzata (CRTM) guidato dallo stesso gruppo di persone che poi hanno dato origine ad AM TESTING.

Mission di AM è la creazione di un polo tecnologico leader a livello internazionale. con le conoscenze e le capacità proprie del mondo universitario in grado di rispondere alle esigenze di ricerca avanzate e testing dell’industria

Le persone di AM Fanno parte della AM TESTING persone fortemente motivate, provenienti dal mondo universitario. Ad oggi il gruppo è formato da otto persone. Ospitiamo, inoltre, periodicamente tirocinanti, tesisti e ricercatori universitari.

Le persone di AM Direttore Project Engineer – PHD student Dott. Ing. Michele Amorena Dott. Ing. Salvatore Iliano Direttore tecnico Project Engineer Dott. Ing. Salvatore Manconi Dott. Ing. Paolo Repola Project Leader – PHD student Test Engineer Dott. Ing. Isidoro Mazzitelli Dott.sa Ing. Ida Bartilotta Dott. Ing. Giovanni Montesano Dott. Ing. Francesco Guerrieri

Dicono di noi…. Prof. Ing. Enrico Manfredi del DIMNP dell'Università di Pisa “…Ho constatato in ogni occasione una notevole competenza di AM Testing nell'affrontare e risolvere soddisfacentemente problemi ingegneristici di tipi anche molto diversi tra loro, una capacità di lavoro sia singolo che di gruppo superiore alla media ed una eccezionale disponibilità, unitamente ad affidabilità ed integrità di comportamento."

Dicono di noi…. Ing. Viganò Federico, Responsabile Ufficio Innovazione Tecnica e Calcoli C.F. Gomma S.p.A. “…Ho potuto apprezzare l'estrema competenza degli ingegneri di AM Testing per quanto riguarda la conoscenza della progettazione 3D, ho constatato l'ottima propensione alla comprensione dei problemi dei loro clienti, la rapidità e l'efficacia dei loro interventi per risolvere dubbi e richieste specifiche e, più in generale, la competenza tecnica in molti campi dell'ingegneria applicata ….”

Testing di trasmissioni meccaniche Attività di ricerca Testing di trasmissioni meccaniche Grazie ad un accordo di collaborazione con la Università di Pisa e con la Avio S.p.A. abbiamo a disposizione sistemi di prova altamente sofisticati

Testing di trasmissioni meccaniche Attività di ricerca Testing di trasmissioni meccaniche Banco prova “RENK” Caratteristiche: Testing di ingranaggi a denti dritti Rapporto di trasmissione unitario Velocità di rotazione max. 18000 rpm Coppia max. 500 Nm

Testing di trasmissioni meccaniche Attività di ricerca Testing di trasmissioni meccaniche Banco prova “Journal Bearing” Caratteristiche: Test di cuscinetti lisci Prove di funzionamento, durabilità, grippaggio Velocità di rotazione max. 27000 rpm Coppia max. 50 kN

Testing di trasmissioni meccaniche Attività di ricerca Testing di trasmissioni meccaniche Banco prova “DU 91.5” Caratteristiche: Test di ingranaggi elicoidali Rapporto di trasmissione anche non unitario Velocità di rotazione max. 6000 rpm Coppia max. 1500 Nm

Testing di trasmissioni meccaniche Attività di ricerca Testing di trasmissioni meccaniche Banco prova “Worm Rig” Caratteristiche: Test di ingranaggi ruota elicoidale - vite senza fine Velocità di rotazione max. 1500 rpm Coppia max.3000 Nm

Testing di trasmissioni meccaniche Attività di ricerca Testing di trasmissioni meccaniche Banco prova “TDM” Caratteristiche: Test di dischi Riproduce le condizioni di contatto di una coppia di ingranaggi Velocità di rotazione max. 12000 rpm Pressione di contatto max. 3.5 GPa

Caratterizzazione materiali Attività di ricerca Caratterizzazione materiali Attività di ricerca e sviluppo nel settore materiali Utilizzo di sistemi di prova standard per la valutazione delle proprietà meccaniche Utilizzo di strumentazione specifica per la caratterizzazione di proprietà chimiche e metallografiche Microscopio SEM Microscopio ottico Rugosimetro 3D Durometro

Attività di ricerca Diagnostica Attività di ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi HMS Utilizzo di dispositivi HW/SW per il monitoraggio del danneggiamento per sistemi di trasmissione meccanica Sviluppo di sistemi customizzati Sviluppo di tecniche di elaborazione e algoritmi matematici non convenzionali

Prodotti Sistemi di prova La AM TESTING propone soluzioni di sistemi di prova “chiavi in mano” Progettazione Produzione Assemblaggio

Prodotti Sistemi di prova Offriamo un servizio di customer service post vendita Svolgiamo attività di ricondizionamento di “vecchi” sistemi di prova

Sistemi di acquisizione dati e controllo Prodotti Sistemi di acquisizione dati e controllo Progettiamo e realizziamo sistemi di acquisizione dati e controllo (DAQ & C) Interfaccia Hardware NI Controllo

Servizi Progettazione Il nostro team di ingegneri offre consulenza per tutti gli aspetti della progettazione meccanica utilizzando le principali normative nazionali e internazionali (ISO, DIN;AGMA,BS) Utilizziamo i maggiori software di modellazione CAD Utilizziamo sistemi di modellazione specifici per la progettazione e verifica di trasmissioni meccaniche (Ansol Helical® 3D, Ansol Transmission® 3D)

Servizi Progettazione DS SOLIDWORKS SMT MASTA

Verifiche strutturali Servizi Verifiche strutturali Utilizziamo i maggiori software di analisi agli elementi finiti (FEM)

Testing di componenti meccanici Servizi Testing di componenti meccanici Conduciamo campagne prova sperimentali per la definizione di: Resistenza statica e a fatica Funzionalità Resistenza a danneggiamento superficiale (pitting e micropitting) su ingranaggi Resistenza a flessione (bending) su ingranaggi

Testing di componenti meccanici Servizi Testing di componenti meccanici Utilizziamo macchine di trazione idrauliche e a risonanza. Progettiamo e realizziamo i sistemi di afferraggio e condizionamento “fixtures”

Servizi Misure in esercizio Siamo in grado di effettuare direttamente misure on site di: Deformazioni, tensioni (misure estensimetriche) Temperatura Pressione, portata Forze, Momenti, Vibrazioni (misure accelerometriche) Rumore (misure fonometriche)

Failure analysis and troubleshooting Servizi Failure analysis and troubleshooting Svolgiamo attività di consulenza nell'ambito della failure analysis, identificando le cause che hanno portato alla “failure” precoce di un componente o sistema meccanico.

Formazione e certificazione Servizi Formazione e certificazione L’esperienza maturata all’interno della università e quella sul campo, ci consentono oggi di offrire un servizio di formazione con corsi di diagnostica, condition monitoring, e dedicati su specifica richiesta del cliente, potendo disporre anche di un’aula didattica attrezzata.

Lavori svolti Vengono riportati di seguito alcuni esempi di lavori eseguiti JN-01: Prove di scuffing per la verifica sperimentali di modelli di calcolo previsonale del rischio Condurre una campagna di prove sperimentali su ingranaggi allo scopo di valutare l'effetto sulle prestazioni rispetto al meccanismo di danneggiamento superficale denominato "scuffing" di parametri quali: angolo di pressione, rugosità superficiale, tipo di materiale,velocità di rotazione etc.

Lavori svolti JN-12: Banco prova a dischi (TDM) Progettazione e realizzazione di una macchina a dischi TDM (Twin Disc Machine) per l'esecuzione di prove di danneggiamento superficiale. La TDM dovrà essere in grado di simulare le condizioni di ingranamento di una coppia di denti in presa appartenenti ad un ingranaggio di impiego aeronautico.

Lavori svolti JN-30: Misura del carico di trazione insistente sulle colonne di una pressa da 4000 tonnellate Misura del carico di trazione insistente, durate il funzionamento, sulle colonne di sostegno di una pressa ad acqua della capacità nominale di 4000 (quattromila) tonnellate.

Clienti e Partners

Contatti Dott. Ing. Michele Amorena e-mail: m.amorena@amtesting.net Dott. Ing. Salvatore Manconi e-mail: s.manconi@amtesting.net AM Testing C/o Laboratorio Scalbatraio del DIMNP, Via Di Torretta, San Piero a Grado, 56122 Pisa, Italia Tel: +39 050 32795, Fax: +39 050 38351215, e-mail: info@amtesting.net web: www.amtesting.it