PON-FSE -2007-IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/2014 tel. : 0963/41489 0963/41805.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
PROGETTARE VALUTARE.
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Certificazione delle competenze
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro
La scheda di certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Certificazione delle competenze disciplinari
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805 fax: 0963/ /

Interventi individualizzati per il personale della scuola

Ampliare e consolidare le competenze comunicative; Sviluppare la capacita ̀ di interazione orale e scritta; Comprendere messaggi orali e scritti; Produrre messaggi orali; Produrre testi scritti formali e informali; Conoscere realta ̀ e culture diverse da quella di appartenenza; Mettere il corsista in grado di comunicare con facilita ̀ con persone e istituzioni di cui puo ̀ condividere, attraverso l'uso della lingua, il contesto culturale

Alunni con priorità biennio

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani-Area delle lingue

Ampliare, consolidare e ben padroneggiare gli strumenti espressivi di base o Riconoscere gli elementi, le modalita ̀ e le regole del sistema della comunicazione Riconoscere le funzioni della lingua e i registri linguistici Conoscere gli elementi, le modalita ̀ e le regole del sistema della comunicazione Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni e alle varie situazioni comunicative

Alunni con priorità biennio

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Area delle competenze trasversali

indirizzare gli alunni verso una didattica metacognitiva - guidare gli allievi verso l'uso consapevole di: - strategie socio-affettive ( conoscenza di se, modi per aumentare le motivazioni, le aspettative, la partecipazione) - strategie metacognitive ( organizzare, controllare le proprie esperienze di pianificazione del lavoro di studio) - strategie cognitive ( conoscere per migliorare i propri processi mentali) - padroneggiare tecniche di lettura- studio.

Alunni con priorità biennio

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Area delle lingue

utilizzare appropriate strategie per reperire informazioni e comprendere i punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti di interesse personale o quotidiano; descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale o familiare. produrre testi di breve estensione, semplici e coerenti, su tematiche note e di interesse personale. familiarizzare con le tipologie di prove tipiche della certificazione internazionale.

Alunni biennio e triennio

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Area dellespressione creativa di idee

saper comunicare a livello dinamico-relazionale con i simili e gli adulti; - riacquistare identita ̀, coscienza del proprio ruolo nel gruppo (cio ̀ implica sviluppo dell'io nel rapporto relazionale con la realta ̀ ); - sentirsi 'persona' con i propri pensieri, sentimenti, emozioni, cultura, visione del mondo (riacquistare la coscienza della propria dimensione emozionale e ̀ prerogativa essenziale per sviluppare la consapevolezza del valore della persona e della solidarieta ̀ ); - acquistare fiducia nei confronti degli altri e della realta ̀ educare all'autonomia, alle libere scelte individuali in uno spazio di sana convivenza democratica.

Alunni con priorità biennio.

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Percorso formativo consapevolezza ed espressione culturale

Stimolare gli studenti a leggere opere e autori non necessariamente contemplati dai programmi scolastici e significativi per le loro peculiarita ̀ letterarie - Sollecitare i ragazzi a scrivere propri testi che esulino dalla consueta attivita ̀ scolastica e li mettano a confronto con proprie risorse e abilita ̀ - Provocare tra i partecipanti un confronto diretto sulla scorta dei propri scritti attraverso cui raggiungere una maggiore padronanza delle proprie facolta ̀ espressive

Alunni con priorità biennio

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Percorso formativo competenze digitali

conoscere i concetti e i termini legati all'uso di Internet e conoscere e saper utilizzare le funzionalita ̀ della posta elettronica. - conoscere e saper utilizzare le funzionalita ̀ di base del programma di elaborazione testi; - conoscere e saper utilizzare le funzionalita ̀ di base di un foglio elettronico.

Alunni con priorità biennio

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Orientamento formativo e riorientamento

potenziare le conoscenze in ambito scientifico e in modo particolare in quello chimico; - utilizzare e mettere alla prova le conoscenze e gli strumenti a disposizione, per descrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto; - discutere e lavorare in gruppo con altri studenti e docenti; - prendere decisioni, pianificare e operare per raggiungere gli obiettivi stabiliti; - valutare i risultati ottenuti; - acquisire concetti e abilita ̀ operative e collegarle in costruzioni teoriche, con consapevolezza metacognitiva.

Alunni del IV e V anno con priorità ultimo anno.

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Orientamento formativo e riorientamento

potenziare le conoscenze in ambito scientifico e in modo particolare in quello chimico; - utilizzare e mettere alla prova le conoscenze e gli strumenti a disposizione, per descrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto; - discutere e lavorare in gruppo con altri studenti e docenti; - prendere decisioni, pianificare e operare per raggiungere gli obiettivi stabiliti; - valutare i risultati ottenuti; - acquisire concetti e abilita ̀ operative e collegarle in costruzioni teoriche, con consapevolezza metacognitiva.

Alunni del IV e V anno con priorità ultimo anno.