Introduzione Nella letteratura e nel dibattito scientifico e politico, da decenni per reddito di cittadinanza si intende un reddito incondizionato, universale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Unione Europea.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
IL LAVORO INTERMITTENTE
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Alcune tipologie contrattuali
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Le pensioni in Germania
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
programma Garanzia giovani
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
I modelli di welfare.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Lo Stato sociale.
I modelli di welfare.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
LE POLITICHE DEL LAVORO Per «politiche del lavoro» s'intende quell'insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell'interesse collettivo all'occupazione.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
L A P RESTAZIONE DI LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIA P ERCORSO « CONSULENZE COLLETTIVE »
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Il Liberismo è di Sinistra Il Saggiatore, Settembre 2007 Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
Transcript della presentazione:

Il Reddito di Solidarietá in Europa Maggio 2013

Introduzione Nella letteratura e nel dibattito scientifico e politico, da decenni per reddito di cittadinanza si intende un reddito incondizionato, universale, a vita Il concetto di sussidio ai bisognosi, che esiste in tutti i Paesi occidentali, é differente da reddito di cittadinanza in quanto include varie forme di assistenza, aiuto, trasferimento di reddito Condizionate alla soddisfazione di determinati criteri, o in certi casi alla fornitura di alcune prestazioni Non Universali, cioè dedicate solo a una parte della popolazione Temporali, cioè in genere limitate nel tempo In alternativa al termine “sussidi ai bisognosi”, il professor Morosini ha suggerito la locuzione di “reddito di solidarietá” La differenza tra il reddito di cittadinanza e sussidio ai bisognosi è ben spiegata nelle voci di wikipedia in inglese, francese e tedesco* (nella voce in italiano purtroppo c’è confusione tra i due concetti) * Vedi Revenu de base, Basic Income Guarantee, Bedingungsloses Grundeinkommen

Reddito di cittadinanza Reddito di solidarietá Reddito di cittadinanza o Reddito di solidarietá? Si sente spesso parlare di reddito di cittadinanza, ma cosa si intende davvero per reddito di cittadinanza e che differenza c’é col Reddito di solidarietá Reddito di cittadinanza Reddito di solidarietá É un reddito che spetta a tutti i cittadini solo per il fatto di essere cittadini Il reddito di cittadinanza spetta incondizionatamente a ricchi e poveri per tutta la vita, e non richiede contropartite né prestazioni Il reddito di cittadinanza é un concetto abbastanza controverso tra economisti, politologi e teorici ed ha trovato scarsa applicazione pratica (generalmente su piccola scala)1 Anche chiamato reddito minimo garantito o indennitá di disoccupazione, é un sussidio che spetta generalmente a disoccupati o inoccupati Come ogni altra forma di sussidio ai bisognosi, spetta esclusivamente a determinate condizioni e spesso per un periodo limitato Il reddito minimo garantito é previsto in molti paesi europei 1Per un approfondimento sui tentativi di applicazione del reddito di cittadinanza http://en.wikipedia.org/wiki/Basic_income_guarantee

Il Reddito di Solidarietá in Svezia In Svezia il reddito di solidarietá é finalizzato a sostenere finanziariamente chi chi perde occupazione e a favorirne il reinserimento nel mondo del lavoro. Il beneficiario del reddito di solidarietá é tenuto a collaborare attivamente alla ricerca di un nuovo impiego (pena la sospensione dell’erogazione) Descrizione e finalitá Impiego continuativo di almeno 6 mesi precedenti alla data d’inizio della disoccupazione Valutazione della distanza del proprio domicilio al luogo di lavoro Disponibilitá, se necessario, al trasferimento con la famiglia per poter svolgere il nuovo lavoro Condizioni per ricevere il sussidio Per maggiori informazioni sul reddito di solidarietá in Francia http://www.movimentocinquestelle.eu/reddito-di-solidarieta-come-funziona-in-francia/

Il Reddito di Solidarietá in Danimarca Il reddito di Solidarietá in Danimarca, chiamato kontanthjælp (aiuto in contanti), é finalizzato a sostenere chi perde il lavoro e ad agevolare la ricerca di una nuova occupazione Il beneficiario del reddito di solidarietá é tenuto a collaborare attivamente alla ricerca di un nuovo impiego Il sussidio puó avere una durata massima di due anni Descrizione e finalitá Condizione di disoccupazione, malattia (malattie terminali, malattie della psiche ecc.), stato di gravidanza, stato di separazione o divorzio (solo se disoccupato) Iscrizione allʼ ufficio di collocamento e disponibilitá attiva nella ricerca di un nuovo lavoro (se in disoccupazione) Nessun bene di proprietá (es. case, uffici, automobili e motorini) né capitali (denaro e azioni) superiori ai 1.330 € per persona Maggiore etá (18 anni) Condizioni per ricevere il sussidio Per maggiori informazioni sul reddito di solidarietá in Danimarca http://www.movimentocinquestelle.eu/il-reddito-di-solidarieta-in-danimarca/

L’ Indennitá di disoccupazione in Norvegia In Norvegia é prevista un’indennità di disoccupazione che fa parte del sistema assicurativo nazionale, Folketrygden (assicurazione della popolazione), cosí come altri sussidi (es. la pensione di vecchiaia, la pensione di invalidità) Il beneficiario é tenuto a collaborare attivamente alla ricerca di un nuovo impiego L’importo erogato é calcolato sulla base del reddito lavorativo precedente (mediamente pari al 62,4% del reddito lordo precedente) Descrizione e finalitá Disoccupazione totale o parziale (ore ridotte di almeno il 50%) Registrazione all’ufficio di collocamento Residenza in Norvegia Non essere studente a tempo pieno Non è necessario essere iscritti ad una cassa di disoccupazione ma é necessario aver ricevuto almeno un piccolo reddito nel periodo precedente Condizioni per ricevere il sussidio Per maggiori informazioni sul reddito di solidarietá in Norvegia http://www.movimentocinquestelle.eu/il_reddito_di_solidarieta_in_norvegia/

Il Reddito di Solidarietá Attiva (RSA) in Francia L´RSA francese é finalizzato ad accompagnare socialmente e professionalmente il cittadino nell’accesso nella vita attiva o rinforzare le sue competenze professionali Per questo puó essere erogato a disoccupati e occupati le cui risorse sono insufficienti a sostenere un’esistenza accettabile Il beneficiario dell’RSA ha il dovere di ricercare un lavoro e di intraprendere azioni in favore di un futuro inserimento professionale Descrizione e finalitá Reddito del del nucleo famigliare inferiori ad un montante che dipende dalla composizione del nucleo stesso Stabile residenza in Francia (da almeno tre mesi o 5 anni per extra EU) Etá superiore ai 25 anni (oppure inferiore se per chi ha figli a carico o per chi ha lavorato due anni negli ultimi tre) Condizioni per ricevere il sussidio Per maggiori informazioni sul reddito di solidarietá in Francia http://www.movimentocinquestelle.eu/reddito-di-solidarieta-come-funziona-in-francia/

L’ Indennitá di disoccupazione in Germania L’indennitá di disoccupazione, Arbeitslosengeld II, in Germania ha il fine di permettere a persone in grado di lavorare di soddisfare i loro bisogni basilari, in caso di mezzi propri non sufficienti e di consentire un rientro nel mercato del lavoro Al beneficiario é richiesto un impegno attivo nella ricerca di un nuovo impiego L’importo del sussidio é di circa 350-380 euro al mese Descrizione e finalitá Età compresa tra i 15 e i 65/67 anni (età pensionabile) Abilitá al lavoro Condizione di necessitá di sostegno finanziario (es. chi non è in grado di provvedere autonomamente al proprio sostentamento) Residenza abituale in Germania Condizioni per ricevere il sussidio Per maggiori informazioni sul reddito di solidarietá in Francia http://www.movimentocinquestelle.eu/reddito-di-solidarieta-come-funziona-in-francia/

L’Indennitá di disoccupazione in Gran Bretagna In Gran Bretagna é prevista un’indennitá per chi cerca lavoro Job seeker allowance Essa presuppone una collaborazione attiva alla ricerca del nuovo impiego (e.g. scrivere il proprio CV, prepararsi e sostenere colloqui di lavoro, migliorare le proprie competenze). L’ufficio dell’impiego verifica ogni 2 settimane l’attivitá svolta per la ricerca di un nuovo lavoro Descrizione e finalitá Pagamento dell’ Assicurazione Nazionale Maggiore etá Non essere studente a tempo pieno Residenza in Inghilterra, Scozia o Galles Colloquio presso l’ufficio dell’impiego per la richiesta Condizioni per ricevere il sussidio Per maggiori informazioni sul reddito di solidarietá in UK http://www.movimentocinquestelle.eu/reddito-di-solidarieta-indennita-di-disoccupazione-nel-regno-unito/

Credits Un ringraziamento agli attivisti che hanno raccolto le informazioni in giro per l’Europa: Melania Pomante (Svezia e Gran Bretagna) Ferruccio Cittadini e Daniela Signorino Gelo (Francia) Guido Lisi (Danimarca) Nadia Sotiriou e Pierluigi Merlin (Germania) Manuel Aghito (Norvegia) Vanessa Viganó (pubblizazione informazioni su movimentocinquestelle.eu) Carmine Alaia (preparazione slide)

Il reddito di solidarietà nei Paesi europei Il Redditto di Solidarietà in Norvegia Il Reddito di Solidarietá in Spagna Legge di iniziativa popolare: “Reddito Minimo Garantito” Il Reddito di Solidarietá in Germania Reddito di solidarietà: una proposta di legge dall’ARS Il Reddito di Solidarietá in Danimarca Reddito di Solidarietá (Indennitá di Disoccupazione) nel Regno Unito Reddito di solidarietà: come funziona in Francia Reddito di solidarietà: come funziona in Svezia Clicca sui singoli documenti per maggiori informazioni sul reddito di solidarietà nei Paesi europei