LA GESTIONE ATTIVA DELLA VOLATILITÀ COME ASSET CLASS DI INVESTIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
La gestione collettiva del risparmio
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Finanza Aziendale
Il Mercato Finanziario
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
ESERCITAZIONE 2.
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo.
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Avv. Salvatore Providenti
MARKET CONNECT WEB Modulo: Anagrafe New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Finanza Direzione Centrale
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
L’INVESTIMENTO CONSAPEVOLE
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
La governance della funzione dinvestimento in banca centrale: il caso della Banca dItalia Sovereign Investment Partnerships Executive Forum on Central.
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
Risparmiatori in crisi? Semplici esempi di difesa del capitale
Il ciclo finanziario dell’impresa
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Diritto ed economia del mercato e degli intermediari finanziari
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale di UNIPOL Assicurazioni 1 Polizza index linked.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Profilo Aziendale Novembre 2013.
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Risparmio & Investimento
PrimeLife Bologna, 15 Settembre Il gruppo AISM 2.AISM Lussemburgo società di gestione autorizzata dalla CSSF 3.AISM Low Volatility : FCP UCITS.
Innovare con gli ETF Emanuele Bellingeri – Responsabile iShares Italia
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Conduct Authority (FCA) nr
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
SOCIETA’ PARTECIPATE CIPAG
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE ATTIVA DELLA VOLATILITÀ COME ASSET CLASS DI INVESTIMENTO Filippo Dal Canto (City Fund Management) Emanuele Bonabello (Banca Finnat) for New Millennium SICAV Lugano Fund Forum - 25 Novembre 2013 IL PRESENTE MATERIALE INFORMATIVO NON E’ DESTINATO AL PUBBLICO ED E’ AD USO ESCLUSIVO DEI CLIENTI PROFESSIONALI AI SENSI DELLA LEGGE FEDERALE SUGLI INVESTIMENTI COLLETTIVI DI CAPITALE (ART. 10 LICOL e ART 6 OICOL). CONTIENE MATERIALE CONFIDENZIALE CON FINALITA’ SOLAMENTE INFORMATIVE E AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI QUALIFICATI. E’ VIETATO QUALSIASI UTILIZZO DEL PRESENTE DOCUMENTO AL DI FUORI DELLE FINALITA’ PER CUI E’ STATO CREATO. QUESTO DOCUMENTO NON RAPPRESENTA UN’OFFERTA DI INVESTIMENTO. THIS INFORMATIONAL MATERIAL IS NOT INTENDED FOR PUBLIC USE AND IS STRICTLY AIMED AT PROFESSIONAL INVESTORS ACCORDING TO THE FEDERAL ACT ON COLLECTIVE INVESTMENT SCHEMES (ART. 10 LICOL; ART. 6 OICOL). IT CONTAINS CONFIDENTIAL MATERIAL PREPARED FOR INFORMATIONAL PURPOSES ONLY, AND FOR THE EXCLUSIVE USE OF ITS ADDRESSEES. ANY USE OF THIS DOCUMENT, BEYOND ITS INTENDED PURPOSE, IS FORBIDDEN. THIS DOCUMENT IS NOT AN OFFER OF SECURITIES.

La Sicav New Millennium è una Società d’Investimento a Capitale Variabile di diritto lussemburghese, multicomparto, e conforme alla normativa UCITS IV. E’ disciplinata dalla Legge Lussemburghese del 17 Dicembre 2010 e dalla Direttiva del Consiglio della Comunità Europea 2009/65/ce; è dotata del passaporto europeo e può essere distribuita in ogni Stato Membro dell’Unione Europea. E’ iscritta, infine sia ad Assogestioni1 che all’ALFI2. New Millennium è una realtà consolidata: è stata costituita su iniziativa di Banca Finnat nel 1999 e beneficia di consolidate capacità e track record. Banca Finnat infatti, oltre ad esserne lo «Sponsor» ed il Distributore Principale ne è anche General Advisor ed in tale veste fornisce un costante supporto di natura amministrativa e di assistenza agli organi di Governance per tutte le attività di supervisione e controllo. La SICAV comprende 15 comparti, ciascuno dei quali è dedicato ad una determinata asset class, area geografica, valutaria, settoriale ovvero ad una particolare strategia di investimento. I singoli comparti, quindi, consentono di offrire una soluzione flessibile alle esigenze di ogni investitore. Il valore complessivo degli asset gestiti dalla SICAV, in tutti i suoi comparti, al 30.09.2013 è pari a 500.5 milioni di euro. Per la maggior parte dei comparti esistono due “classi” di azioni: una riservata agli investitori istituzionali ed una per gli investitori retail. Per alcuni comparti esiste anche la classe a distribuzione di proventi. 1 - Associazione italiana delle società che svolgono attività di gestione del risparmio 2 - Associazione Lussemburghese dell’Industria dei Fondi

Le principali caratteristiche di New Millennium Sicav Organizzazione societaria La SICAV è self-managed ed ha quindi un Consiglio di Amministrazione responsabile della politica di investimento del Fondo. A tal fine il Consiglio ha delegato l’implementazione delle attività correnti ed il monitoraggio dei vari comparti a tre Direttori, responsabili rispettivamente del controllo dell’attività di monitoraggio dei rischi, della distribuzione e dell’attività amministrativa e del processo di investimento. Il processo di investimento Il Board di New Millennium supervisiona l’intera SICAV. Per la gestione dei singoli comparti può avvalersi di altri intermediari che forniscono un supporto di natura consulenziale (in qualità di «advisor») oppure ai quali viene conferita una delega di gestione (diventando quindi «sub-fund co-manager»). In entrambi i casi si tratta di intermediari altamente qualificati e selezionati sulla base della loro specializzazione in una particolare asset class/area geografica/settore o stile di investimento. Vigilanza, audit e Controllo dei Rischi La SICAV è controllata dalla CSSF (Commission de Surveillance du Secteur Financier), l’autorità finanziaria Lussemburghese, ed è conforme alle direttive UCITS IV. I bilanci sono revisionati e certificati annualmente da PriceWaterhouseCoopers. Esiste una funzione permanente ed indipendente di Risk Management supportata da Arkus Financial Services. Servizi di amministrazione e custodia Tali servizi sono interamente offerti da State Street Bank Luxembourg, uno dei principali Fund Administrator al mondo.

Il comparto: VolActive Il fondo è classificato da Assogestioni tra i “flessibili”, ha liquidità giornaliera, è “armonizzato” UE, autorizzato alla distribuzione in Italia e disponibile nella triplice classe di azioni (classe “A” per la clientela retail, classe “I” per la sola clientela istituzionale, e classe “D” a distribuzione dei dividendi per la clientela retail). Sub-fund co-manager del comparto è City Fund Management LLP che ha ricevuto dalla New Millennium SICAV una specifica delega di gestione per le attività di stock selection e di market timing di questo comparto. City Fund Management è una società di gestione indipendente, fondata a Londra nel 1995, autorizzata e regolata presso la Financial Services Authority nel Regno Unito e presso la National Futures Association negli Stati Uniti. CFM è specializzata in strategie managed futures a bassa volatilità e minima correlazione con l'andamento dei mercati finanziari. CFM progetta, implementa e gestisce portafogli diversificati multi-strategia con ottimale profilo di rischio / rendimento.

Politica d’investimento “La ricerca di extra rendimenti assoluti con un modello quantitativo di gestione attiva della volatilità” Il Comparto, si propone l’obiettivo di ottenere una crescita del capitale in ogni condizione di mercato affiancando all’investimento principale in strumenti monetari e a reddito fisso, una gestione attiva della volatilità attraverso l’investimento sull’indice VIX. Il Comparto investirà prevalentemente in strumenti monetari, obbligazionari, in future sull’indice VIX e, in via residuale, in titoli azionari. Gli strumenti obbligazionari saranno denominati in Euro e/o USD ed emessi prevalentemente da emittenti Governativi e Sovranazionali con rating minimo Investment Grade. L’esposizione a titoli azionari quotati non potrà superare il 30% del valore degli attivi netti. Al fine di ottenere un extra rendimento, il Comparto sarà caratterizzato da una gestione attiva della volatilità attraverso l’utilizzo di future regolamentati sull’indice VIX. L’indice VIX è una misura della volatilità calcolata sulle opzioni dell’indice S&P500, e il suo future è comunemente usato come protezione contro l’aumento della volatilità del mercato. Il Comparto mira ad ottenere del profitto vendendo protezione contro la volatilità agendo da controparte nei contratti future (posizioni corte) o attraverso posizioni lunghe con finalità di copertura. Il Comparto investirà sull’Indice VIX, a seconda delle condizioni di mercato, dallo 0% al 100% in termini di esposizione calcolata attraverso il metodo degli impegni.

Preferisci fare l’assicuratore o l’assicurato? Incassare il premio rende… Assicurarsi costa…

Correlazione inversa con i mercati azionari Tendenzialmente quando l’indice S&P 500 perde valore, l’indice VIX aumenta, ed è questo il motivo per cui viene usato come assicurazione

Chi si assicura sui mercati finanziari? Chi acquista un ETF Long sul VIX si assicura contro il ribasso repentino dei mercati finanziari, ma il costo è veramente elevato (linea verde) mentre chi incassa il premio guadagna molto (linea bianca)

Il problema è quando si deve pagare Incassare il premio è molto redditizio tranne quando arriva l’evento avverso (mercati che perdono)

Nei mercati finanziari nessuno ci obbliga Nessuno ci obbliga a vendere sempre il VIX, qualunque cosa accada… Questo è il CBOE Dynamic Short VIX Index (DSVIX Index)

Possiamo passare alla cassa come gli altri L’indice dinamico CBOE Dynamic Long VIX (DLVIX Index) adotta una strategia Long-Neutral, ovvero acquista una posizione Long solo quando i rischi aumentano

C’è chi paga di continuo per proteggersi… Grafico del Proshare VIX Short Term (Long)

E chi incassa di continuo… Grafico del Proshare Short VIX Short Term

Ma se esistesse un incassa e proteggi?! Una strategia Long/Short sul VIX permette di ottenere rendimenti veramente interessanti riducendo i drawdown 2011 20,9% 2010 23,1% 2012 19,9% 2009 22,8% 2008 20,8% 2007 15,7% I rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri, prima di investire leggere il prospetto e il KIID

VolActive: Strategia Long/Short sul VIX Dati statistici del back test ottenuto «Out of the Sample» comprensivi di commissione di gestione e slippage per il periodo 29/12/2006 – 20/09/2013 Performance 213,11% Rend annuo 18,28% Volatilità 13.85% MaxDD -13,00% Ulcer Index 3.84% DIAMAN Ratio 22,01% I rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri, prima di investire leggere il prospetto e il KIID

Quanto migliora un portafoglio? Ottimizzando un portafoglio mantenendo fissa la volatilità, i rendimenti migliorano notevolmente

Che percentuale in portafoglio? Se si vuole massimizzare il rendimento atteso, la percentuale di VolActive cambia proporzionalmente alla deviazione standard obiettivo

Termini e condizioni SCHEDA DEL COMPARTO EUR - Divisa EUR Benchmark - Sub-fund co-manager City Fund Management Ltd Tipologia di investimento Flexible Data inizio gestione Novembre 2013 Classe A (Retail) Classe I (Istituzionale) Classe D ISIN LU0993156016  LU0993156446 LU0993156289 Codice Bloomberg NMVOLAA LX NMVOLAI LX NMVOLAD LX Data di lancio in Italia Dicembre 2013 Investimento minimo iniziale €1.500 € 25.000 € 1.000 Versamento minimo successivo  - Commissioni di ingresso Fino al 3% Commissione annua di gestione e consulenza 2.20% 1.10%

La gamma

Servizi aggiuntivi Reportistica Per ogni comparto viene redatto un report mensile con i commenti del gestore, la performance del comparto confrontata con quella del benchmark, l’asset allocation, i principali titoli in portafoglio e altre utili informazioni. Incontri con il Sub-Fund Co-Manager Possibilità di organizzare incontri o conference call con il sub-fund co-manager. www.newmillenniumsicav.com Sul sito internet sono disponibili i documenti legali ed operativi del fondo, le quotazioni (NAV) aggiornate, i codici ISIN e Bloomberg, le performance aggiornate ed i report mensili dei vari comparti. Guide Operative sono disponibili Guide Operative costantemente aggiornate e con contenuti specifici in funzione delle diverse operatività svolte dal Cliente: - per i Clienti Professionali che investono direttamente nei comparti o li utilizzano nell’ambito di GPF/Fondi di Fondi - e per i distributori della SICAV che ne collocano i comparti.

Contatti DISTRIBUTORE PRINCIPALE E SPONSOR SEDE LEGALE Banca Finnat Euramerica S.p.A. Piazza del Gesù, 49 00186 Roma - Italia Investitori Istituzionali Tel. +39 06 69933 393 Fax +39 06 69933 435 E-mail: istituzionali@finnat.it SEDE LEGALE 49, Avenue J. F. Kennedy L - 1855 Lussemburgo Sito Web: www.newmillenniumsicav.com E-mail: info@newmillenniumsicav.com

Disclaimer Questo documento è stato realizzato da New Millennium, società autorizzata e regolata dall’autorità di vigilanza lussemburghese CSSF, con la collaborazione di Banca Finnat Euramerica, iscritta all’albo dei gruppi bancari e regolata da Banca d’Italia e Consob. E’ vietata la diffusione al pubblico del presente documento che è ad uso esclusivo della clientela professionale ai sensi della legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (ART. 10 LICOL e ART 6 OICOL). Le informazioni sono rivolte solamente agli investitori che risiedono nei Paesi in cui New Millennium è autorizzata. This document has been created by New Millennium, a company authorized and regulated by the Luxembourgish financial authority, the CSSF, in collaboration with Banca Finnat Euramerica, present in the Italian banking profession’s registry and regulated by Banca d’Italia and Consob. This document is not intended for public use, and is strictly aimed at professional investors only according to the federal act on collective investment schemes (ART. 10 LICOL; ART. 6 OICOL). The above information in only directed at persons residing in a jurisdiction where New Millennium is registered for sale.