Il lessico attraverso le parole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
"Le meraviglie della cava"
Paradiso o Inferno?.
QUELLE DUE.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Fare STORIA.
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Slide e materiale del corso disponibili su
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Abi-tanti della terra: una miriade di culture
UN UOMO.
La leggenda dei tre alberi
Lavori delle classi seconde
E' così bella Maria 14 Marzo 2012.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Il grande libro della BIBBIA
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
“L’icona della vita” La pentecoste
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
L’ Imperfetto.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Classe v c a. s
La comunicazione.
una piccola parola di solo cinque lettere che ci porta a pensare a tante cose belle;
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
UN PENSIERO.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Tempo di attesa e di speranza
LA VITA CI INSEGNA.
Le forme ideali e il mondo sensibile
Acchiappasogni.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
L’ Imperfetto.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Lavori in corso.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
La goccia scava la la roccia
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Calendario  07/10 ( ) - scuola inclusiva  14/10 ( ) - spunti per stesura PDF/PEI  21/10 ( ) - laboratorio italiano-inglese.
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
12.00.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

Il lessico attraverso le parole La classe 3cc, coordinata dalla professoressa Anna Ranieri, ha svolto un lavoro di ricerca sui proverbi latini e greci, con lo scopo di comprendere meglio usi e costumi delle civiltà antiche. Lo spunto per la ricerca è stata suggerita da un’osservazione, nata in una discussione in classe, secondo cui l’umanità è come un uomo unico che, in tempi e in luoghi diversi, pensa e si esprime sempre allo stesso modo. Prova di ciò è il fatto che ancora oggi, nel linguaggio comune, usiamo antichi proverbi, risalenti proprio ai Greci e Romani. Del resto, tempo fa, il grande commediografo latino Terenzio, disse: “Nullum est iam dictum quod non dictum sit prius”. GODETEVI LE NOSTRE PERLE DI SAGGEZZA E SOPRATTUTTO IL VIDEO FINALE DI “NOI IENE”DELLA 3CC. BUONA VISIONE! (Abbiamo lavorato, ma ci siamo anche divertiti)

Proverbi latini La lingua latina ha lasciato in eredità al mondo moderno tutta una serie di parole, frasi celebri, sentenze e modi di dire che spesso capita di sentire anche nel parlato comune, o più frequentemente nello scritto. Nell’antichità i proverbi erano utilizzati per esprimere, in maniera concisa, delle massime da seguire nella vita di tutti i giorni. In particolare i Romani ne facevano uso e sfoggio come segno di cultura.

GUTTA CAVAT LAPIDEM IN MEDIO STAT VIRTUS VULPES PILUM MUTAT, NON MORES NOMINA SUNT CONSEQUENTIA RERUM HISTORIA MAGISTRA VITAE CARPE DIEM, QUAM MINUM CREDULA POSTERO FABER EST SUAE QUISQUE FORTUNAE LUPUS IN FABULA MENS SANA IN CORPORE SANO QUI GLADIO FERIT GALDIO PERIT

PROVERBI GRECI I proverbi erano visti dai Greci come qualcosa di «antico» e «veritiero», tanto che, per il loro valore, meritavano di essere incisi su tele ai bordi delle strade. I proverbi costituivano una «prova» in ambito retorico e giudiziario, perché si faceva riferimento a una saggezza condivisa da tutti. Aristotele sottolinea uno dei meccanismi fondamentali del proverbio : la capacità persuasiva.

PARLARE AL MURO DIFFICILE CiO’ CHE E’ BELLO OGNI PAESE E’ PATRIA UN PAESE UN’USANZA CHI DORME PIGLIA PESCI CORRERE SUL FILO DELLA LAMA UNA BOTTE SENZA FONDO SCIMMIA IN PORPORA VINO VERITA’ LA NOTTE PORTA CONSIGLIO