LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Borsa della Ricerca: l’esordio
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
La valutazione del rischio e del potenziale di CSR Il caso Easy Learning Genova Cooperazione Salone della Responsabilità Sociale – II edizione – 28-29/09/2006.
Avvio del pilota sperimentale relativo al 2012
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
La gestione del personale
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Quali azioni e quali strumenti per il supporto allattuazione della riforma del mercato del lavoro Giuseppe Raviglia, Dirigente Area Servizi per la competitività
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
1Business Consulting Services MCE06: Sessione MOBILITY MANAGEMENT © Copyright IBM Corporation 2006 Ing. Agostino FORNAROLI IBM Italia Milano, 30 gennaio.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Work life balance Ragazziiiiiiiiiii queste slides sono tutte da rivedere perché non sono riuscita a fare molto, sono prevalentemente un copia&incolla del.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
trasferimento tecnologico
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Antonio Maria Tambato Dirigente Sistemi Informativi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
ANIMA E CUORE IN AZIENDA. Un uomo è felice dove lavora se è trattato da uomo e se sa che c’è interesse a che lui stia bene ATTENZIONE PER ATTENZIONE.
I vantaggi di un socio Confesercenti Rappresentanza nei confronti delle istituzioni e degli enti pubblici Abbonamento alla rivista Confesercenti “Come”
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
People Caring Per il benessere delle persone in azienda
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Welfare Aziendale, Gruppo Nestlé Italia Norman Pagani Human Resources CoE C&B and Expat management Director.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 EUDAIMON Eudaimon fornisce sistemi di welfare destinati a migliorare la qualità della vita delle persone. Offriamo: consulenza per lo studio dei bisogni e delle soluzioni di welfare servizi che aiutano a vivere meglio e hanno valenza sociale.

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 premessa, 4 regole e trend Premessa: il corporate welfare conviene a tutti Regole: il corporate welfare … 1.è un insieme di attività varie ma omogenee 2.è gestito 3.è da personalizzare sulle esigenze delle persone 4.va comunicato Trend dallosservatorio IEP-Eudaimon

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 il welfare aziendale conviene I bisogni conciliare i molteplici ruoli delle persone in società complesse sostenere il reddito mantenere vivo il rapporto coi collaboratori riempire i vuoti lasciati dal welfare pubblico

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 Regola 1 – insieme … Insieme di azioni e servizi destinati a migliorare la qualità della vita, da quelli più semplici (es. flessibilità) a quelli più impegnativi (es. nido aziendale). Le iniziative devono essere congruenti!

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 ambiti Persona Prevenzione medica Assistenza sanitaria Benessere: esercizio fisico, massaggi, relax, alimentazione Previdenza integrativa Famiglia Child care Supporto allo studio Assistenza alle persone anziane Spazio Mobilità Telelavoro Ambienti di lavoro Relazioni Cultura e intrattenimento Club: eventi, viaggi Iniziative sociali Tempo Incombenze quotidiane Flessibilità orario Consulenza personale

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 Regola 2 – è gestito Il welfare aziendale si realizza attraverso un progetto che sfocia in un programma: parte dal management ha un team dedicato è strutturato in fasi, con rilasci graduali è misurato e corretto.

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 Regola 3: è personalizzato Si parte da -esigenze delle persone -obiettivi delle aziende -convenienza (network, fisco,...) Sono disponibili più ruoli per lazienda: da info a servizio a contributi come finanziare il welfare aziendale

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 Regola 4 – va comunicato la comunicazione è essenziale per il successo del progetto informa e coinvolge gli utenti, es. logo, newsletter, poster, insegne, totem, … va destinata a diversi target, con azioni specifiche su management e key user - facilitatori

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 TREND maggiore diffusione, anche per richiesta e aspettativa delle persone interventi più strutturati e robusti (ma partendo da quello che c'è) le aree più battute sono … contrattualizzazione (rinnovi, sia nazionali che aziendali) welfare interaziendale

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 Alberto Perfumo EUDAIMON corso Garibaldi, 15 – Vercelli

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 Back-Up

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 Il network IEP – Imprese e Persone è attivo da ottobre 2009 Partecipano Wind, Edison, Kraft, Mediaset, De Agostini, Alitalia, Fiat, Sea, 3 Italia … per un totale di 19 aziende e oltre 300 mila lavoratori Si propone di valorizzare e diffondere il welfare aziendale come leva competitiva per le imprese e contributo responsabile al miglioramento della società Ha tre linee di azione: forum – laboratorio, piattaforma interaziendale di servizi, pressing sulle istituzioni

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 Finanziare il welfare aziendale I servizi di welfare aziendale si collocano in un contesto di defiscalizzazione (articoli 51 e 100 del TUIR) in cui è possibile trasferire al dipendente - e ai suoi familiari - lintero valore di mercato del bene/servizio, senza laggravio di tasse e contributi né per lazienda né per il lavoratore. Valore dei beni e servizi offerti Costo aziendaValore di mercato dei beni e servizi Costo azienda per trasferire il valore di mercato con retribuzione cash