IL TEOREMA DI PITAGORA NEL TEMPO fatto da: Alice Orsi, Rebecca Coiai, Simone Franceschini, Rita Iacopi, Michael Catalini.
Il teorema di Pitagora nel tempo Già gli antichi Babilonesi ed i Greci conoscevano il teorema di Pitagora, e lo utilizzavano per la risoluzione di problemi. Gli Egizi invece conoscevano l’uso delle terne Pitagoriche, che usavano per disegnare angoli di 90°perfetti per costruire le piramidi.
Che cosa sono le terne pitagoriche? Una terna pitagorica è un insieme di 3 numeri con i quali è sempre possibile costruire un triangolo rettangolo. Il nome viene dal teorema di pitagora. Esistono formule capaci di generare tutte le terne pitagoriche primitive, ossia formate da numeri primi, tali formule sono citate da Euclide nei suoi Elementi. Moltiplicando o dividendo i numeri di una terna primitiva per uno stesso numero si ottiene un’altra terna pitagorica: per esempio 3-4-5 moltiplicando per 3 si ottiene 9-12-15. Le formule sono: n; (n^2-1):2; (n^2+1):2
Le Terne Pitagoriche nella storia Nell’antico Egitto, i “Tenditori di corde” erano dei geometri a cui era affidato il compito di creare, tendendo appunto sul terreno delle corde, angoli di 90° perfetti su cui costruire le piramidi. Essi conoscevano l’uso del Teorema di Pitagora e delle Terne Pitagoriche.
FINE!!! FONTI UTILIZZATE: www.Skuola.it www.Progetto Polimath.it www.Storia della matematica.it “Matematico!” di Gilda Flaccavento Romano (Fabbri Editori)