Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
MATERNITA’ E PATERNITA’
Prof. Bertolami Salvatore
Diritti di una mamma e di un papà che lavorano
Congedi parentali parasubordinati
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Le sospensioni del rapporto di lavoro
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Le Consigliera di Parità della Provincia di Piacenza Effettiva: Avv. Rosarita Mannina Supplente: Rosa Maria Susani Cosa cambia? Il nuovo testo dellart.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Il service-point della conciliazione.
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Alcune evidenze su maternità e conciliazione XV Convention Confartigianato Donne Impresa INVENTARE IL PRESENTE Essere imprenditrice in Italia oggi Roma.
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Congedi di maternità e parentali
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
Associazione Crescere
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Mary Poppins Al Campania
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
- CLUB PREVIDENZA – 12 maggio 2015 –
Sospensione del rapporto
CONGEDI PARENTALI Avanti
1 Legge 53 dell’8 marzo 2000 “disposizioni per il sostegno della maternità e paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento.
1 Marzo 2015 COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità Comitato Unico di Garanzia U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione Rivolta al personale.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Sospensione del rapporto
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LEGGE–QUADRO SULL’HANDICAP “Carta dei diritti dell’invalido”
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia Ufficio II – Interventi per la conciliazione

Il sistema dei congedi Il quadro legislativo vigente

Congedo di maternità Durata complessiva: 5 mesi Articolazione: -2 mesi prima e 3 dopo il parto - 1 mese prima e 4 dopo il parto, in mancanza di controindicazioni mediche; Indennità: 80% della retribuzione (100% in alcuni CCNL)

Congedo di paternità Si attiva solo in caso di: morte o grave infermità della madre abbandono del bambino da parte della madre affido esclusivo al padre Per il periodo residuo (non goduto dalla madre) Indennità: 80% della retribuzione (100% in alcuni CCNL)

Congedi parentali Utilizzabili tanto dalla madre quanto dal padre, fino agli 8 anni d’età del bambino; Durata complessiva: 10 mesi (+1 se il padre fruisce di almeno 3 mesi di congedo); Indennità: 30% della retribuzione per un periodo massimo di 6 mesi, se fruito entro i 3 anni di vita del bambino (nessuna indennità, invece, se fruito oltre tale data)

Prolungamento del congedo parentale In caso di handicap grave del bambino: prolungamento fino al compimento dei 3 anni di vita del bambino utilizzabile in via alternativa da parte dei genitori Indennità: 30% della retribuzione per tutto il periodo

Congedo per la malattia del bambino Fino ai 3 anni: senza limiti, spetta in via alternativa ai genitori Indennità: nessuna (talvolta prevista, per periodi limitati, dai CCNL) Dai 3 agli 8 anni: 5 giorni lavorativi all’anno Indennità: nessuna

Congedi per gravi e documentati motivi familiari (1) Durata: 2 anni (continuativi o frazionati) Concessione rimessa al datore di lavoro Indennità: nessuna Solo diritto alla conservazione del posto di lavoro

Congedi per gravi e documentati motivi familiari (2) Per cura a familiare convivente con handicap grave: - figlio (senza limiti di età) - coniuge - fratello o sorella - genitore Diritto all’astensione Durata: 2 anni (continuativi o frazionati) Indennità: equivalente all’ultima retribuzione

Lavoratrici autonome Astensione facoltativa per maternità indennità: 80% retribuzione convenzionalecorrisposta per 5 mesi (2 prima e 3 dopo il parto), a prescindere dall’effettiva astensione Congedo parentale durata: massimo 3 mesi, da fruire nel primo anno di vita del bambino indennità: 30% retribuzione convenzionale

Libere professioniste Astensione facoltativa per maternità indennità: 80% calcolato sui 5/12 del reddito dichiarato nel secondo anno precedente il parto corrisposta per 5 mesi (2 prima e 3 dopo il parto), a prescindere dall’effettiva astensione

I congedi parentali: risultati e limiti (1) In aumento le richieste da parte dei padri MA ancora solo il 30% delle richieste provengono dai padri contro il 70% di quelle delle lavoratrici madri (Fonte: indagine Isfol plus, 2007)

I congedi parentali: risultati e limiti (2) Solo il 2- 3% dei padri utilizza i congedi parentali (Osservatorio Nazionale per la famiglia e 2007; ISTAT- 2007) Per motivi economici, biologici e culturali: 1 esiguità dell’indennità economica 2 favore legislativo per l’utilizzo del congedo nei primi 3 anni di vita del bambino 3 rischio di discriminazioni inverse a carico dei padri che li richiedono

Principali linee di intervento Congedi parentali Incremento dell’indennità Aumento dei limiti d’età del figlio (18 anni) Utilizzabilità da parte di altri soggetti Congedo per malattia bambino Copertura oltre gli 8 anni Ampliamento tutele minime per le autonome

Le misure di promozione della conciliazione L’art. 9 della legge 53/2000

Qualche esempio di azione positiva o Part time reversibile (anche a dirigenti) o Telelavoro o Orario flessibile o Lavoro a isole (orario autogestito) o Banca delle ore o Servizi aziendali “su misura” (es. baby sitter a domicilio, assistenza domiciliare per anziani, ludoteche e sostegno per compiti, ecc.) o Copertura di soggetti autonomi meno tutelati in caso di maternità (attivazione di sostituzioni)

Risultati ( ) Raggiunti circa lavoratori (dipendenti e autonomi) Finanziamento complessivo: € 25 milioni

Punti di forza Promozione della cultura della conciliazione all’interno dei luoghi di lavoro Indicazione di possibili linee di intervento per lavoratori dipendenti: - riduzione/flessibilizzazione orari - telelavoro per lavoratori autonomi: - forme di sostituzione