LA RELAZIONE EDUCATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
La Scuola dell'Infanzia
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Il Tutor nel sistema degli IFTS
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Introduzione.
Piccole strategie di apprendimento
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Dialogando con il Padre nostro.
Parlare per farsi ascoltare
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
La mia autostima.
L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
educazione all’affettività e identità di genere
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Io sono con voi!.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
12°incontro
Battibaleno Insegnaci a contare i nostri giorni Sarà un «tempo pieno» quello vissuto in oratorio nellestate Un tempo così ricco di esperienze, relazioni,
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
La figura dell’Animatore
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Formazione Educatori ACR
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
“Il futuro si costruisce giorno per giorno” (Dean Acheson) LA PROMOZIONE della SALUTE MENTALE nelle SCUOLE “L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da.
Percorso per catechisti. Bambino particolarmente turbolento, irriguardoso, sfrontato, irriverente che crea guai, mette in situazioni imbarazzanti … Etimologia:
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

LA RELAZIONE EDUCATIVA Comunità pastorale Beata Vergine del Rosario Corso di Formazione Educatori predo/ado dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

La relazione educativa etimologia: relatio-onis che deriva dal verbo Referre che significa “riportare indietro,volgere” ma anche “ricondurre, riportare a sé”. Infine significa “rispondere, recare, apportare” Sinonimo: rapporto dal francese rapport: portare o condurre sulle spalle dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

La relazione È un IO che si costituisce grazie ad un TU …l’IO nasce a partire dalla relazione; il TU porta l’IO ad essere sé stesso. Ogni relazione è trasformativa:la relazione ci aiuta a “precisare” noi stessi e a sviluppare la nostra identità e personalità. NELLA RELAZIONE NOI DIVENIAMO NOI STESSI NON ESISTE UN IO SENZA UN TU dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate La relazione La relazione è una capacità Non è un’abilità (habilis=manipolatorio,manuale) o una competenza (competere=competizione,gareggiare) Ma è una capacità=CONTENERE LA RELAZIONE E’ CONTENIMENTO dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate La relazione G. Blandino e B. Ranieri (1995, p.197) così riassumono le capacità relazionali: capacità di osservare ascoltare sentire gli altri e se stessi comunicare pensare (prima di fare) avere pazienza essere in contatto con i sentimenti dell’allievo e i propri tollerare la frustrazione essere tolleranti verso se stessi contenere l’ansia collaborare ragionare per cause apprendere dall’esperienza cambiare assumersi la responsabilità nel lavoro e verso gli altri Capacità di comprensione emotiva Consapevolezza di sé Atteggiamento etico dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

La relazione educativa Quando una relazione è educativa? Cosa significa “educare” nella relazione? LAVORI A GRUPPO dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate Caso 1 Il gruppo dei catechisti sta organizzando un’uscita di due giorni con i preadolescenti dell’oratorio. Sono giorni frenetici, pieni di preparativi. Gli educatori si stanno impegnando molto per organizzare questa esperienza. Ciascuno si sta dividendo i compiti e le cose da fare.. È lunedì sera, i catechisti consegnano il volantino con l’iscrizione al proprio gruppo... loro entusiasti e gasati, mentre i preadolescenti non mostrano molto interesse, anzi continuano a scrivere messaggi sul cellulare e giocare. C’è tempo fino a lunedì prossimo per iscriversi… Il lunedì successivo si iscrivono solo due preadolescenti su cinquanta: come mai? Cosa è successo? Come la prendono gli educatori? Come si sentono? Cosa non ha funzionato? dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate Caso 2 Incontro di catechismo: Andrea e Laura hanno preparato la serata e parleranno del tema dell’amicizia. Il clima è distratto e disinteressato. Luca continua a disturbare ed intervenire a sproposito: dice cose che non c’entrano e parla di altro. non mostra interesse, anzi spesse volte è polemico. Sembra sempre annoiato a privo di pensieri. è già la quinta volta che interviene e disturba:ovviamente tutto il gruppo ne risente e Andrea e Laura non riescono a concludere nulla nemmeno stavolta… Che fare? Come ci si comporta in questi casi? Come si sentono Andrea e Laura? Cosa provano? dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

Caso 3 Simone sta passando un periodo faticoso. Ha 16 anni, i genitori si stanno separando, a scuola non ha un rendimento sufficiente, rischia di essere bocciato… È già un mese che non viene a catechismo! I catechisti decidono di approfondire la situazione e di intervenire. Secondo voi in che modo? Cosa possono fare? Cerca di descrivere quali interventi possono fare? dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

Caso 4 Catechismo inizia alle 21.00 al giovedì sera. Prima dell’incontro tutti gli adolescenti si trovano nel salone del bar per giocare, alcuni fanno una partita di calcio mentre aspettano. Le ragazze si siedono intorno ad un tavolino e parlano delle loro “storielle”. Arriva il catechista Matteo e…vorrebbe giocare a calcio ma gli adolescenti gli dicono che è meglio di no perché non è capace. Allora decide di sedersi intorno al tavolo con le ragazze ma non viene considerato perché non sono problemi suoi. Cosa può fare allora Matteo? Secondo te cosa fa? Cosa pensa di fare? Come si sente? Cosa prova? dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

La relazione è educativa quando… La relazione avviene grazie alla presenza di un altro: è un incontro La relazione avviene grazie ad un tempo scelto e condiviso La relazione è incertezza: non sono sicuri i risultati dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

La relazione è educativa quando… …è corpi che si conoscono e incontrano …è seduzione ed erotismo …è curiosità e passione E’ inserita dentro un contesto/ambiente/dispositivo dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

La relazione è educativa quando.. Io cambio grazie all’altro Io metto in discussione chi sono L’altro mi educa, mi cura e mi forma La relazione è educativa quando nell’incontro incerto con l’altro, io mi ri-definisco dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

La relazione è educativa quando.. Nell’incontro con l’Altro io conosco meglio me stesso… le mie emozioni, i miei sentimenti, i miei affetti. Faccio fatica ed imparo l’arte della pazienza e dell’attesa Interrogo continuamente me stesso Capire e conoscere come si funziona (mente, emozioni e corpo) dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate …per concludere DIO E L’UOMO La relazione tra Dio e l’uomo è iniziativa gratuità e libera di Dio che si fa incontro all’uomo. DIO E POPOLO DI ISRAELE DIO E GESU’ dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate

NOI SIAMO IL RISULTATO DELLE NOSTRE RELAZIONI …PER finire NOI SIAMO IL RISULTATO DELLE NOSTRE RELAZIONI dott. Tonino Romeo - Corso educatori 2012 in Vimercate