L’OPERA LIRICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIZIANA GRANDE MAURO AMATO
Advertisements

Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
MACBETH Melodramma in 4 parti Prima rappresentazione
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Le imprese culturali e il marketing
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Le Origini dell’ Opera Lirica
1.
( Jesi, Ancona, Pozzuoli, Napoli, )
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Excursus sulla commedia
IL FORUM DI YANAN SULLARTE E LA LETTERATURA SOCIALISTA Letteratura e arte Propaganda I destinatari delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati.
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
La prova del "Gioco delle parti".
“Saffo” Tragedia lirica in tre parti di Salvatore Cammarano, musica di Giovanni Pacini Presentazione a cura di : Francesco Lampis.
Teatro greco di Siracusa
Aulularia.
Scuola Primaria S. Angelo
Lloyd-Webber e il musical.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Le Novità Tecniche di Euripide
Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.
MUSIC LESSON.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Ciao Un altro evento presentato dalla Con la collaborazione del Comune di Milano In occasione della Festa della Repubblica.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
RIBEL LIGHT Questo complesso è nato nel E formato da sei mitici ragazzi che amano la musica, tre suonano la chitarra elettrica, uno il basso, cè.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Le formazioni musicali e la voce
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
TEATRO e MUSICA Laboratori opzionali Scuola Primaria di LORENZANA
Il teatro.
L'età classica.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Il giallo della morte di Mozart
Chi siamo?! Duo musicale costituito dal sodalizio artistico di Andrea Marchiori e Mario Pasquariello… cognati nella vita e accumunati dalla stessa grande.
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Introduzione Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu.
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Giacomo Puccini Turandot.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
A conclusione del PRESEPE VIVENTE che il Comitato per la qualità della vita e la rete di scuole hanno realizzato nel Convento San FRANCESCO, nell’ambito.
Il musical (West Side Story) Musica e Immagine. Poster del primo musical della storia “The Black Crook” I l musical è un genere di rappresentazione teatrale.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Tra il 1780 e il 1784 l’imperatore austriaco Giuseppe II fece costruire un’imponente complesso di fortificazioni posizionato al confine tra la Boemia.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
“L’INQUADRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO”
Transcript della presentazione:

L’OPERA LIRICA

L’OPERA LIRICA, DEFINITA ANCHE MELODRAMMA E’ A TUTTI GLI EFFETTI UN “DRAMMA IN MUSICA”. SULLA SCENA SI SVOLGE UNA STORIA NARRATA DA PERSONAGGI CHE CANTANO CON IL SOSTEGNO MUSICALE DELL’ORCHESTRA LA SCENA E’ RICCA DI SCENOGRAFIE ED EFFETTI DI LUCE

UN MUSICISTA OPERISTA (compositore) COME SI COSTRUISCE UN’OPERA LIRICA? IL LIBRETTISTA scrive il testo, la trama UN MUSICISTA OPERISTA (compositore) scrive la musica

finanzia la realizzazione dell’opera e L’IMPRESARIO finanzia la realizzazione dell’opera e assume gli artisti CANTANTI SOLISTI MAESTRO DIRETTORE e ORCHESTRALI MAESTRO DEL CORO e CORISTI REGISTA

TECNICI DI PALCOSCENICO LO SCENOGRAFO collabora con il regista e coordina il lavoro di: FALEGNAMI PITTORI SARTI PARRUCCHIERI TECNICI DI PALCOSCENICO

IL COREOGRAFO si occupa di: BALLERINI COSTUMISTI COMPARSE

LE PARTI STRUMENTALI DELL’OPERA LIRICA: OUVERTURE o SINFONIA D’APERTURA PRELUDIO BALLETTO INTERMEZZO

LE PARTI VOCALI DELL’OPERA LIRICA: RECITATIVO ARIA CAVATINA DUETTO, TERZETTO, ecc. CORI

cui i temi trattati riguardano la mitologia, la storia, l’espressione I GENERI DELL’OPERA LIRICA OPERA SERIA genere operistico in cui i temi trattati riguardano la mitologia, la storia, l’espressione degli affetti

OPERA BUFFA I GENERI DELL’OPERA LIRICA genere operistico in cui le vicende trattate sono ambientate nella società del settecento con personaggi tipici del mondo popolare e borghese

LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Soprano E’ la più acuta tra quelle femminili. Adatta per interpretare una ragazza innamorata. le sue caratteristiche sono agilità e brillantezza sonora.

LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Contralto o mezzosoprano La rivale femminile ha quasi sempre la voce di mezzosoprano o contralto, la più acura tra le voci femminili. Viene spesso assegnata a donne mature e magari misteriose

LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Tenore La voce di tenore è la più acuta di quelle maschili. Si presta ad appassionate dichiarazioni d’amore o a personaggi eroici.

LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Baritono I malvagi o il cattivo di turno vengono affidati al baritono, voce che possiede caratteristiche ambigue, a volte inquietanti

LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Basso La voce più grave di tutti è quella di basso, ideale per personaggi anziani, sacerdoti, eremiti, vecchi saggi o re, che dimostrano autorevolezza e credibilità.