L’OPERA LIRICA
L’OPERA LIRICA, DEFINITA ANCHE MELODRAMMA E’ A TUTTI GLI EFFETTI UN “DRAMMA IN MUSICA”. SULLA SCENA SI SVOLGE UNA STORIA NARRATA DA PERSONAGGI CHE CANTANO CON IL SOSTEGNO MUSICALE DELL’ORCHESTRA LA SCENA E’ RICCA DI SCENOGRAFIE ED EFFETTI DI LUCE
UN MUSICISTA OPERISTA (compositore) COME SI COSTRUISCE UN’OPERA LIRICA? IL LIBRETTISTA scrive il testo, la trama UN MUSICISTA OPERISTA (compositore) scrive la musica
finanzia la realizzazione dell’opera e L’IMPRESARIO finanzia la realizzazione dell’opera e assume gli artisti CANTANTI SOLISTI MAESTRO DIRETTORE e ORCHESTRALI MAESTRO DEL CORO e CORISTI REGISTA
TECNICI DI PALCOSCENICO LO SCENOGRAFO collabora con il regista e coordina il lavoro di: FALEGNAMI PITTORI SARTI PARRUCCHIERI TECNICI DI PALCOSCENICO
IL COREOGRAFO si occupa di: BALLERINI COSTUMISTI COMPARSE
LE PARTI STRUMENTALI DELL’OPERA LIRICA: OUVERTURE o SINFONIA D’APERTURA PRELUDIO BALLETTO INTERMEZZO
LE PARTI VOCALI DELL’OPERA LIRICA: RECITATIVO ARIA CAVATINA DUETTO, TERZETTO, ecc. CORI
cui i temi trattati riguardano la mitologia, la storia, l’espressione I GENERI DELL’OPERA LIRICA OPERA SERIA genere operistico in cui i temi trattati riguardano la mitologia, la storia, l’espressione degli affetti
OPERA BUFFA I GENERI DELL’OPERA LIRICA genere operistico in cui le vicende trattate sono ambientate nella società del settecento con personaggi tipici del mondo popolare e borghese
LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Soprano E’ la più acuta tra quelle femminili. Adatta per interpretare una ragazza innamorata. le sue caratteristiche sono agilità e brillantezza sonora.
LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Contralto o mezzosoprano La rivale femminile ha quasi sempre la voce di mezzosoprano o contralto, la più acura tra le voci femminili. Viene spesso assegnata a donne mature e magari misteriose
LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Tenore La voce di tenore è la più acuta di quelle maschili. Si presta ad appassionate dichiarazioni d’amore o a personaggi eroici.
LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Baritono I malvagi o il cattivo di turno vengono affidati al baritono, voce che possiede caratteristiche ambigue, a volte inquietanti
LE VOCI DELL’OPERA LIRICA: Basso La voce più grave di tutti è quella di basso, ideale per personaggi anziani, sacerdoti, eremiti, vecchi saggi o re, che dimostrano autorevolezza e credibilità.