Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
ASSOCAMUNA Associazione Imprenditori di Vallecamonica, Sebino, Valcavallina e Valle di Scalve, S.Eventi s.r.l. Società Unipersonale di Assocamuna Azienda.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
ILLUSTRAZIONEE GESTIONE STRATEGICA DEL PROGETTO PROGETTO DI RICERCA “CENTRO DI RICERCA APPLICATA PER L’INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NEL SETTORE.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
Innovazione e imprenditorialità
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
EOLAB - Laboratorio di Microelettronica e Bioingegneria
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Complex networks applications Competenze: Reti complesse I sistemi modellabili come rete sono ovunque (rete elettrica, idrica, telefonica, logistica,
Microrganismi nella salvaguardia ambientale e nello sviluppo sostenibile
Data Mining and Web Computing Nicoletta DESSI’ Dipartimento di Matematica e Informatica Gruppo di ricerca: WADE: We are Ambitious in Data Exploring.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
I VETRI ELETTROCROMICI PER L’EDILIZIA
Scuola Malva Arnaldi di Bibiana Ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura Conservazione, caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA ANCONA, 12-13/12/2005 Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA.
Transcript della presentazione:

Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna

L’analisi morfocolorimetrica dei semi è una tecnica di recente applicazione che permette l’identificazione e la caratterizzazione di specie vegetali spontanee e coltivate. La procedura consiste in una prima fase di acquisizione delle immagini digitali dei semi mediante l’utilizzo di uno scanner e una seconda fase di elaborazione dei dati. Competenze e tecnologie sviluppate:

Come funziona L’ elaborazione delle immagini digitali dei semi viene eseguita tramite software specifici che consentono di estrapolare le informazioni morfocolorimetriche. 38 parametri morfo-colorimetrici (forma, dimensione e colore); 78 Descrittori Ellittici di Fourier (forma); 22 Descrittori di Haralik (tessitura, colore).

Possibili applicazioni

Sviluppi futuri Inoltre, attraverso lo studio comparativo tra specie attuali e antiche potrà essere dato un valore aggiunto alle specie autoctone della nostra isola. Approfondimento delle ricerche sulle specie descritte e utilizzo della tecnica di analisi di immagine al fine di caratterizzare e valorizzare altre specie di interesse agronomico della Sardegna.

Chi siamo Tra le esperienze di collaborazione con enti esterni pubblici e privati citiamo: Il Centro Conservazione Biodiversità (CCB) è una struttura del centro servizi e di ricerca HBK (Hortus Botanicus Karalitanus), nata per lo studio, la gestione e la conservazione della diversità vegetale in Sardegna. Il responsabile della struttura è il Prof. Gianluigi Bacchetta. Costituiscono il gruppo di ricerca: Marco Sarigu, Oscar Grillo, Mariano Ucchesu, Martino Orrù, Silvia Sau, Andrea Santo, Marco Porceddu. erbosard - orosei

Cosa possiamo offrire e a chi Il Centro Conservazione Biodiversità (CCB) offre le proprie competenze scientifiche a supporto delle piccole e medie imprese presenti sul territorio regionale che operano nel settore agroalimentare per la caratterizzazione di varietà locali. In particolare ci rivolgiamo a: -aziende vitivinicole; -cantine sociali; -oleifici; -aziende ortofrutticole; -aziende sementiere; -molini.

Contatti Centro Conservazione Biodiversità (CCB) Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) Università degli Studi di Cagliari v.le Sant'Ignazio da Laconi, Cagliari (ITALIA) Tel (Ufficio) Tel (Laboratori) Web page: