Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal latino “ CONSULERE “
Advertisements

SENTIMENTO DI RISPETTO FONDAMENTO DEL NOSTRO RAPPORTO CON DIO
TUTTI I SANTI 1º novembre.
FORTEZZA “CAPACITA’ DI SAPER AFFRONTARE LE SITUAZIONI DIFFICILI”
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
Paolo la centralità di Gesù Cristo
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
Parrocchia S. Maria della Guardia
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
MARIA: la donna del “SI”
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Musica: Hildegarda di Bingen
Lo Spirito nei nostri cuori
8.00.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Che cosa significa evangelizzare?
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
ritardo I termini “puro” e “purezza” Nel N. T. non indicano l’assenza di peccati della carne, come intendiamo noi oggi;
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Parola di Vita Giugno 2014.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00.
11.00.
Pastorale familiare Animatori filippo e graziella anfuso
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
IV dom. T.O. - A Mt 5,1-12 “B E A T I voi poveri…”
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La santità è la nostra piena maturità. Solo in essa ci realizziamo.
LA FELICITA’ NEL VANGELO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella V c Domenica del Tempo.
Festività di Gesù Cristo Re dell’universo
Il giorno del Figlio dell'uomo.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Ascoltando “Duo Seraphim” di Guerrero sentiamo la beatitudine promessa 4 t.o. anno A Regina.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
La santità è la nostra meta
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Ritardo. ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7). ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7).
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia Ordine Frati Minori - Catania www.parrocchiadellaguardia.it ritardo

LE BEATITUDINI (Mt 5, 3-10) ritardo

INTRODUZIONE Il “discorso della montagna” è riportato dall’evangelista Matteo in tre capitoli (capp. 5-7) e rappresenta la totale radiografia del discepolato. Le beatitudini vengono indirizzate a persone che sono in condizioni umane di prova, di difficoltà, di contraddizione vissuta. La beatitudine non esclude fatica, sofferenza e sacrificio, ma è tale perché nasce dalla consapevolezza della situazione in cui si è. Gesù è l’uomo delle beatitudini. ritardo

Beati i poveri nello spirito, perché loro è il regno dei cieli (Mt 5,3) ritardo

Regno di Dio, regno dei cieli [da La Bibbia Via Verità e Vita, Ed Regno di Dio, regno dei cieli [da La Bibbia Via Verità e Vita, Ed. San Paolo 2009, pag 2624 ] Indica la piena e definitiva sovranità di Dio sul mondo, la storia e gli uomini. E’ il tema centrale della predicazione di Gesù (Mt 4,23; 9,35; Mc 1,15). Annunciato come realtà già presente (Mt 12,28; Lc 17,21; 21,32), che avrà compimento nella escatologia (Mt 13,43; 25,31–32; cf 1Cor 15,25-26). ritardo

I poveri nello spirito La povertà di spirito non va confusa con la povertà materiale. E’ in ballo piuttosto il valore che si attribuisce alle proprie risorse umane, materiali e morali. Questa disposizione d’animo, o virtù, apre la serie delle beatitudini, e ciò significa che ne è, per così dire, la porta di ingresso. La mancanza di povertà di spirito impedisce il discepolato. ritardo

I poveri nelle Scritture Nell’Antico e nel Nuovo Testamento i poveri sono quelli che gridano per la loro condizione, e gridano a Dio. La povertà è presentata come un’attitudine che spinge a invocare Dio a partire dalla consapevolezza dei propri bisogni e limiti. Un’attitudine di apertura a Dio, come quel <<resto di Israele>> umile e povero che confida solo nel Signore (cfr. Sof 3,12-13). ritardo

Gesù e i ricchi I ricchi sono i sazi, gli arroganti, i prepotenti che non sono mai curvati né si curvano verso gli altri, ma piuttosto curvano gli altri. Quando secondo Gesù, uno è ricco e di conseguenza è condannato? Quando non si accorge di chi accanto a lui è nel bisogno e non si dispone ad aiutarlo, proporzionalmente alle proprie forze e ai propri beni. Non si può essere ricchi di averi e di beni, senza tenere conto degli altri, e nello stesso tempo essere poveri nel cuore. ritardo

Qual è stata la povertà di Gesù La Seconda Persona della Trinità, ossia la Parola del Padre, ha fatto delle scelte ben precise circa le risorse terrestri, fin dal primo istante della sua Nascita umana. [“Non c’era posto” (cfr. Lc 2,7)] Gesù è cresciuto in una famiglia semplice ma non misera. Non sta scritto che patì la fame, se non quando digiunava liberamente (cfr. Mt 4,2; Lc 4,2). Non possedeva beni personali. ritardo

La povertà vissuta da Gesù, è condivisione Gesù non pensava mai di accumulare in vista del domani che preoccupa (cfr. Mt 6,25.34). La povertà vissuta da Gesù Cristo e da lui annunciata nelle beatitudini non è un mancare di tutto ma è una rinuncia a possedere per sé. Dio per amore si fa povero coi poveri.

San Francesco di Assisi [da JOSEPH RATZINGER/BENEDETTO XVI, Gesù di Nazaret, Rizzoli 2007, pp. 102-104] ha colto la promessa di questa Beatitudine nella sua radicalità estrema, fino al punto di dare via anche il proprio vestito e farsene dare uno dal Vescovo. Per Francesco questa umiltà estrema significava soprattutto libertà di servire, libertà per la missione, estrema fiducia in Dio. Significava un correttivo alla Chiesa del suo tempo che con il sistema feudale aveva perso la libertà e la dinamica dello slancio missionario. ritardo

Una chiesa povera per i poveri La missione vissuta e proclamata da Gesù è stata quella di farsi povero per incontrare i poveri e portare loro la buona notizia, il Vangelo. La chiesa deve essere coerente con <<i sentimenti che furono in Cristo Gesù>> (Fil 2,5) deve essere povera e serva. Come Gesù si fece povero, così faccia la chiesa. ritardo

Maria umile e povera Maria vive realizzando la Parola, e la Parola si realizza in Lei. Per il resto, la vita quotidiana scorre sui binari di ciò che è essenziale, senza strane ambizioni, e senza illusioni su se stessa, sapendo di essere, davanti a Dio, soltanto la “sua serva” (cfr. Lc 1,48). ritardo

Conclusione La capacità di usufruire di tutte le cose create, senza assolutizzarne alcuna, cioè senza far dipendere la propria felicità o infelicità da alcuna cosa creata, e nello stesso tempo percepire la realtà del Regno di Dio come unico assoluto, si chiama evangelicamente “povertà di spirito”, ed è un atteggiamento che rende beati coloro che vivono così. ‹‹I poveri nello spirito sono quelli che hanno cessato di vedere nel proprio io il centro del mondo […] Si spogliano di tutto, al limite anche di se stessi. E a ogni istante ricevono la propria esistenza da Dio, come Grazia››. (Olivier Clément, Cit. in Dupont, op. cit. , p. 52). ritardo

Riflessione La mia felicità dipende da quello che possiedo? Fino a che punto posso definirmi povero in spirito? ritardo

Fonti consultate per questa presentazione: R I F E R I M E N T I Fonti consultate per questa presentazione: LE VIE DELLA FELICITA’ – ENZO BIANCHI – ED. MONDOLIBRI S.p.A., MILANO IL RITRATTO DEL DISCEPOLO – ENZO CUFFARO – Sito web CRISTOMAESTRO GESU’ DI NAZARET, JOSEPH RATZINGER/BENEDETTO XVI, Rizzoli 2007 LA BIBBIA VIA VERITA’ E VITA, Ed. San Paolo 2009 ritardo

Presentazione realizzata da Filippo e Graziella Anfuso www.parrocchiadellaguardia.it Presentazione realizzata da Filippo e Graziella Anfuso ritardo