UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof. Bertolami Salvatore
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I principi fondamentali (artt. 1-5)
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
L Automobile Club dItalia è una Federazione di 106 Automobile Club provinciali, che rappresenta e tutela gli interessi dellautomobilismo italiano, del.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Valide Alternative per l’integrazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LA COSTITUZIONE ITALIANA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Promozione della salute
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Associazione Codici Sicilia
La Costituzione Italiana
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
l’attività di uno Stato
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Principi Fondamentali della
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Bisogni educativi speciale e disabilità
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013

CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale, senza fini di lucro, che nasce nel 2007, il giorno 25 settembre, coincidente con la nascita di Sandro Pertini, ai cui valori e alla cui azione intende fare continuo riferimento.

IL LOGO Nel logo viene raffigurata una donna che spezza la catena ai polsi di uno schiavo e che porta scritto sul petto la frase Giustizia Sociale.

OBIETTIVO PRIORITARIO Obiettivo prioritario del Movimento è quello di svolgere unazione politica volta a perseguire scopi di giustizia sociale, civile e culturale, promuovendo e tutelando i diritti dei singoli cittadini di qualsiasi razza e provenienza per sviluppare il benessere collettivo finalizzato al progresso e al bene comune nel rispetto della pari dignità umana.

PROGETTO POLITICO (1/2) Il progetto politico del Movimento si basa su alcuni capisaldi essenziali: a)il rispetto del valore della vita e della dignità umana; b) il riconoscimento dei principi etici e religiosi, e in particolare di quelli cristiani; c) la promozione della libertà di espressione individuale e collettiva; d) la realizzazione del diritto di uguaglianza fra tutti i cittadini, particolarmente in tema di istruzione; e) la promozione dellintegrazione sociale dei cittadini ai margini della società, rimuovendo le cause di emarginazione e di diseguaglianza, con particolare attenzione alla tutela dei minori,delle donne, degli anziani e dei diversamente abili; f) la tutela delle pari opportunità tra uomini e donne, nellambito delle funzioni sociali e lavorative da ciascuno esercitate; g) la promozione di iniziative atte a rimuovere gli squilibri eco ambientali;

PROGETTO POLITICO (2/2) h) la realizzazione del progresso sociale, della pace, della libertà e della fraternità tra i popoli; i) la tutela dei valori fondamentali della famiglia, valorizzano il ruolo che la donna svolge nella guida della famiglia e nella società, assicurandole adeguata assistenza e tutela in ambito lavorativo e soprattutto durante la maternità; l) laffermazione dei principi di inclusione sociale, di legalità, di libertà, di rispetto, di sicurezza, di solidarietà e di convivenza pacifica tra i cittadini, privilegiando gli svantaggiati in difficoltà; m) la promozione del dialogo, del rispetto reciproco e del confronto fra le diverse culture etniche nello spirito di pace, della tolleranza e della giustizia sociale; n) la tutela degli anziani, garantendo assistenza economica e servizi adeguati alle loro necessità.

ORGANI SOCIALI Sono Organi del Movimento: a)il Congresso Nazionale; b)il Consiglio Nazionale; c)il Comitato Esecutivo; d)il Presidente; e)i Vice Presidenti; f)il Tesoriere; g)il Collegio dei Revisori; h)il Comitato dei Garanti

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE Sul territorio il Movimento si articola in: a) Federazioni Regionali ; b) Unioni Provinciali; c) Sezioni Comunali, d) Circoli