LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

La micrometropolitana
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Ambito territoriale di Susa
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
linea 4 attraverso la città
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Osservatorio Territoriale Darfense
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
CABOTAGGIO URBANO A GENOVA CABOTAGGIO URBANO A GENOVA Studio di unipotesi di trasporto turisti via mare Analisi Gestionale Analisi Benefici-Costi Studio.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Sistema infrastrutturale e della mobilità
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
METROPOLITANA DI PARMA
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’

Per affrontare il tema della mobilità metropolitana per l’area ovest di Torino partiamo da una constatazione: Rivoli è l’unica città della cintura priva di collegamenti su rotaia.

Rivoli: unica città della cintura priva sia di METRO che di SFM

Sono anni che si parla di prolungamento della Metropolitana, ma intanto la situazione economica peggiora mentre ragioni politiche spostano le priorità verso la linea 2 di Torino, peraltro pienamente giustificata, e allontanano il risultato.  Noi riteniamo che il problema delle infrastrutture di mobilità per Rivoli vada visto in modo integrato e con un approccio innovativo, con la consapevolezza che evitare l’isolamento della città sia l’obiettivo prioritario, senza il quale è prematuro parlare di temi quali l’eccellenza Castello e la pedonalizzazione di aree urbane.  Quindi, pur continuando a sostenere la causa del prolungamento della linea 1 fino alla Perosa, abbiamo provato ad affrontare il problema da un altro punto di vista.  Ci siamo chiesti…

servizio al bacino di utenza di Rivoli costi di costruzione contenuti E’ possibile una soluzione di trasporto metropolitano caratterizzata da: servizio al bacino di utenza di Rivoli costi di costruzione contenuti realizzabilità a breve sostenibilità ambientale (non inquinante) portata oraria di passeggeri adeguata velocità di trasporto sicurezza

Un sistema di trasporto metropolitano che: sia conveniente per l’utente nei tempi e nei costi rispetto al trasporto privato rappresenti un miglioramento nella: qualità della vita opportunità di mobilità favorisca l’accessibilità a Rivoli ESISTE QUESTA POSSIBILITA’? Sì

Si chiama Sistema di trasporto terrestre o aereo a fune Noi lo abbiamo chiamato RIVOL MOVER derivando il termine dalla denominazione tecnica di PEOPLE MOVER e associandogli i colori della città. Il tema della mobilità sostenibile è di grande attualità e i sistemi a fune sono stati oggetto di un workshop nell’ambito della prima edizione di CITYTECH Salone sulla SMART MOBILITY, tenutosi a Milano la settimana scorsa, alla quale ha partecipato tra gli altri il Ministro Lupi e del Convegno Nazionale degli Ingegneri Ferroviari CIFI di Torino del marzo 2012. La proposta è quindi ragionata sulle attuali tendenze della mobilità sostenibile.

RIVOLMOVER Sistema di trasporto terrestre o aereo a fune

Mobilità sostenibile per le città del terzo millennio: PEOPLE MOVER Venezia Francoforte Oakland USA Perugia Cairo Caracas Pisa

Mobilità sostenibile per le città del terzo millennio: FUNIVIE URBANE Londra Medellin Lisbona New York Austin

PEOPLE MOVER Sistemi terrestri ed aerei Sistema continuo ad ammorsamento automatico Sistema a va e vieni

Abbiamo provato ad unire le proposte su un’unica mappa per descrivere quello che potrebbe essere un sistema integrato di infrastrutture di mobilità su rotaia o fune e viarie.

IL PERCORSO METROPOLITANA LINEA 1 SISTEMA FERROVIARIO METROPOLITANO deve collegarsi alla METROPOLITANA LINEA 1 e/o al SISTEMA FERROVIARIO METROPOLITANO

COLLEGAMENTO A SFM LINEA FM3 SISTEMA TERRESTRE lunghezza: 2,5 km tempi di percorrenza: 4 minuti portata passeggeri: 4000 persone/ora/direzione realizzazione nuova stazione ferroviaria Rivoli Bruere

COLLEGAMENTO A SFM LINEA FM3 SISTEMA AEREO lunghezza: 2,5 km tempi di percorrenza: 6 minuti portata passeggeri: 3000 persone/ora/direzione realizzazione nuova stazione ferroviaria Rivoli Bruere

COLLEGAMENTO A SFM LINEA FM3 SISTEMA TERRESTRE O AEREO VANTAGGI tutto il percorso su territorio rivolese collegamento di Rivoli al sistema ferroviario a Bruere scambio con ferrovia (minor frequenza ma maggior capienza)

COLLEGAMENTO A SFM LINEA FM5 SISTEMA TERRESTRE lunghezza: 6,5 km tempi di percorrenza: da 8 a 13 minuti portata passeggeri: 4000 persone/ora/direzione collegamento a stazione di attestazione di Orbassano

COLLEGAMENTO A SFM LINEA FM5 SISTEMA AEREO lunghezza: 6,5 km tempi di percorrenza: da 9 a 18 minuti portata passeggeri: 3500 persone/ora/direzione collegamento a stazione di attestazione di Orbassano

COLLEGAMENTO A METRO LINEA 1 SISTEMA TERRESTRE lunghezza: 6,3 km tempi di percorrenza: da 8 a 13 minuti portata passeggeri: 4000 persone/ora/dir. interscambio alla stazione metro di Borgata Paradiso

COLLEGAMENTO A METRO LINEA 1 SISTEMA AEREO lunghezza: 6,3 km tempi di percorrenza: da 9 a 18 minuti portata passeggeri: 3500 persone/ora/direzione interscambio alla stazione metro di Borgata Paradiso

COLLEGAMENTO A METRO LINEA 1 SISTEMA TERRESTRE O AEREO VANTAGGI coinvolgimento di Collegno possibilità di stazioni intermedie a Cascine Vica, Leumann, Regina Margherita collegamento di Rivoli alla metropolitana esistente nella stazione di Borgata Paradiso

ESTENSIONE A SERVIZIO INTERNO PER RIVOLI STORICA E C.SO SUSA VANTAGGI fermate intermedie a Borgonuovo e Posta Vecchia serve l’area fortemente urbanizzata di corso Susa collegamento a Borgonuovo isolato dal Piano Urbano del Traffico (P.U.T.) adottato collegamento con il Castello e il plesso scolastico ex Seminario lunghezza: 3,5 km percorrenza: 8 minuti portata: 3000 persone/ora

RIVOLMOVER IN OGNI CASO: costo affrontabile da Enti locali interessati realizzabilità a breve (da 2 a 3 anni) introiti da sistemi di regolamentazione del traffico sottoscrizione popolare (uso gratuito o scontato agli azionisti) mezzi leggeri (senza motore a bordo) fruibilità (anche da parte di disabili) e frequenza mezzi silenziosità limitata interferenza con le infrastrutture esistenti ridotto costo di manutenzione

RIVOLMOVER IN OGNI CASO: totale sostenibilità energetica (possibile alimentazione tramite energia rinnovabile solare fotovoltaica) utilizzo del parcheggio del Municipio di Cascine Vica tramite fermata intermedia estendibilità a tutto il territorio rivolese (corso Susa e Castello) per rendere accessibile il centro storico e valorizzare turisticamente e commercialmente Rivoli Alta sistema smontabile e riutilizzabile su altra tratta

RIVOLMOVER NUOVO APPROCCIO ALLA GRANDE OPERA: perché aspettare decenni per avere una infrastruttura che serve oggi per rilanciare la crescita? le grandi opere non possono avere tempi di realizzazione su scala “generazionale”

RIVOLMOVER meglio individuare altre soluzioni ad integrazione del sistema di mobilità di cui la metropolitana sotterranea sarà l’asse portante non possiamo aspettare che altri risolvano il problema: anche il trenino ottocentesco Torino-Rivoli era frutto di una iniziativa rivolese

(A SECONDA DELLA SOLUZIONE) RIVOLMOVER UN ORDINE DI GRANDEZZA IN MENO NEI TEMPI: DA 20-30 ANNI A 2-3 ANNI UN ORDINE DI GRANDEZZA IN MENO NEI COSTI: DA 800 MILIONI A 10-80 MILIONI DI EURO (A SECONDA DELLA SOLUZIONE)

Abbiamo provato ad unire le proposte su un’unica mappa per descrivere quello che potrebbe essere un sistema integrato di infrastrutture di mobilità su rotaia o fune e viarie.

UN SOGNO: SISTEMA INTEGRATO DI INFRASTRUTTURE DI MOBILITA’

Un sogno? Forse, ma in linea con il Piano Territoriale di Coordinamento elaborato dalla Provincia, che prevede la prosecuzione di corso Levi a completamento del Corridoio Anulare Esterno.

IN LINEA CON IL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIA PTC2

Chiudiamo con un fotomontaggio di quello che potrebbe diventare corso Francia all’altezza del Municipio. Abbiamo trovato anche lo spazio per una pista ciclabile perché il sistema di trasporto pubblico potrà ridurre il traffico e l’inquinamento da Rivoli, ma specialmente potrà renderla accessibile e connessa al sistema metropolitano restituendole quel ruolo economico e culturale che la ha da sempre caratterizzata.

PER DARE UN FUTURO A RIVOLI RIVOLMOVER PER DARE UN FUTURO A RIVOLI