PSICORELAX OVVERO UNA PALESTRA PER LA MENTE PRO-MUOVERE LA SALUTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
Comprensione e interpretazione del testo
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Creatività, espressione di sé e lavoro Self management e self leadership di Ugo Morelli Trento, dicembre 2009.
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scopriamo la forza che è in noi
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Bioenergetica in gioco
teoria delle intelligenze multiple:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
IL MANTENIMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA:
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Lo sviluppo delle emozioni
“L’altra faccia della luna”
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Differenziare in ambito matematico
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Le teoriche del nursing
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
lo stile di insegnamento
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
COMPETENZE E DISABILITÁ
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La depressione nell’adolescenza
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Psicomotricità educativa e preventiva
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
L’angolo delle emozioni…
Aspetti emotivi ed affettivi
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Aspeera ha lo scopo di diffondere in tutta Italia il metodo di salute e benessere ideato dal Dottor Gianluigi Giacconi: la Respirazione Consapevole Terapeutica.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

PSICORELAX OVVERO UNA PALESTRA PER LA MENTE PRO-MUOVERE LA SALUTE Progetto di intesa con il Comune di Crispano per le attività presso ICS Quasimodo Crispano SCIENZE OLISTICHE MEDICINA NATURALE Via Brodolini, 1 Cardito(NA C.F.93033010633

CORSO pratico di PSICORELAX di 1° MODULO Per imparare a gestire lo stress che impegna la nostra mente e il nostro corpo migliorando lo stato di benessere PSICOFISICO mediante:

TECNICHE DI TRAINING AUTOGENO TECNICHE DI KUNDALINI YOGA TECNICHE DI ORIENTAMENTO PSICOMOTORIO Il corso si sviluppa su due livelli che costituiscono i moduli di attività e consentono di apprendere le tecniche e praticarle in modo personalizzato. METODO PSICOENERGETICO-FUNZIONALE

PSICORELAX OVVERO PRO-MUOVERE LA SALUTE RE-ATTIVO / PRO-ATTIVO

UNA PALESTRA PER LA MENTE Il corpo e la mente sono una sola cosa e sviluppano una reciproca risonanza funzionale. Pertanto attraverso il corpo si raggiunge la mente e attraverso la mente si raggiunge il corpo. Gli stimoli stressanti attraversano questa unità psicofisica creando uno squilibrio che può diventare un momento di crescita oppure una malattia. Un appropriato trainig per il corpo e la mente aiuta a sviluppare delle capacità affinché lo stress non diventi una malattia dis-stress, bensì un momento di crescita e di sviluppo.

L’UNITA’ PSICOFISICA IL CORPO COMUNICA MEDIANTE IL SUO ASSETTO ENERGETICO-Emozionale Attraverso il corpo si stabiliscono le primarie esperienze di relazione e di comunicazione LINGUAGGIO EMPATICO ) tramite le quali si struttura il carattere della persona e il suo modo di codificare e decodificare la realtà e la propria vita di relazione. Infatti, l’uomo elabora una visione di sé e della vita di relazione, strutturando il suo schema corporeo e organizzando la sua psicomotricità quale vettore di relazione. Le emozioni, dunque, trovano nella organizzazione psicomotoria del corpo l’originario linguaggio espressivo, nella respirazione, nella postura e nella prassia è possibile, quindi, leggere la modalità (originaria e attuale) di espressione emotiva che costituisce l’assetto caratteriale con il quale l’individuo interagisce e comunica ( linguaggio analogico ) nella vita di relazione. Ne consegue un funzionamento individuale che definisce un proprio “ stile “prassico, linguistico, cognitivo e relazionale con il quale muoversi, comunicare, comprendere e interagire.

Il VERBO SI FA’ CARNE la somatizzazione dello stress Dunque per aiutarsi a superare lo stress, l’ansia, la, irrequietezza l’insonnia; Per migliorare le proprie capacità di concentrazione, di controllo emotivo; Per riequilibrare il sistema nervoso autonomo, quello neuro-endocrino, quello immunitario; Ci si può aiutare praticando una palestra per la mente, frequentando un apposito corso di attività.

La Ruota delle Emozioni

METODO PSICOENERGETICO FUNZIONALE CIRCUITO VIRTUOSO TRA CAMBIAMENTO E CONOSCENZA ENERGIA: muovere il cambiamento (PsRXenergia), pro-muovere la coscienza, s-muovere la ri-mozione. FACILITARE IL RIPRISTINO FUNZIONALE

Assetto Funzionale di lavoro Sviluppare classi di esercizi capaci di Armonizzare l’Energia Tonicità Fasicità Torpidità Tonificare Disperdere Stimolare Classi di Esercizi Integrati per: Equilibrare il sistema PNEI Differenziare il SE’ Strutturare Esterno/Interno Drenare / Equilibrare : Assetto metabolico, Emuntori, Mesenchima.

CONCETTI PROGRAMMATICI Concetto psicoenergetico-funzionale : Muovere, Ri-muovere, Pro-muovere e coscienza emozionale . Equilibrio emozionale: ( Eu – Di )Stress, - Tonicità, Flaccidità, Fasicità - . Concetto di Drenaggio Psicoenergetico : Ansia, Calma, Energia - La Respirazione – Io corporeo e Sé - Schema Corporeo, Rilassamento globale e segmentario. Organizzazione S/T , Equilibrio psicodinamico, Sé e gestione psicorelazionale. Emozioni, confitti/tensioni, - Energia dell’Io Classi di Esercizi integrati per armonizzare l’assetto psicoenergetico funzionale: equilibrare il sistema PNEI, Differenziare il Sé. Confini dell’IO : strutturare la funzione E/I self/non-self

MANTENERE O RIPRISTINARE LO STATO DI BENESSERE ENERGETICO Il corso propone una vision che offre, mediante la capacità di costruire una buona identità personale e di conoscenza delle proprie espressioni emotive, la possibilità di sviluppare comportamenti appropriati per una vita sana ed equilibrata. In ogni fase dello sviluppo umano il corpo rappresenta il luogo concreto di rappresentazione del Sé e di contatto emotivo - relazionale con l’altro. Pertanto, il corso mira a sviluppare una proposizione elaborativa del corpo quale terreno di espressione della emotività e della vita di relazione.

L’Anima del Rimedio ovvero Il Cuore del Problema Similia Similibus Curantur. Si Impara da Chi Si Ama. Qui nasce l’Energia che dà la vita Qui approdano tutti gli Insegnamenti che centralizzano L’Essere

IL SISTEMA ENERGETICO FUNZIONALE CHAKRA / MERIDIANI

LA VALUTAZIONE DI UNA NUOVA “ ANATOMIA” DELLA PERSONA

L’EQUILIBRIO PSICOBIOLOGICO QUALE PROCESSO ADATTIVO PER LA SALUTE E’ L’ESPRESSIONE DI SISTEMA DI SISTEMI La governance psicofisica nel processo di adattamento ( Ass./Acc.; Est./Int.) dell’organismo alla realtà caratterizza l’interpretazione olistica della malattia e della salute. Bilancia tra interno ed esterno L’attivazione e/o il ripristino energetico dei meccanismi psicofisiologici: Sistema P sico N euro E ndocrino I mmunologico

TECNICHE DI LAVORO La Respirazione Le Posizioni Le Classi di Esercizi

LA RESPIRAZIONE Test di Valutazione Inspirazione Espirazione Modalità Mano sx petto, mano dx pancia, Toracica: iperestensione Addominale : S. Alien Clavicolare : Inversione : resp paradossale Impercettibile: Naso Bocca Apnea Test di Valutazione Inspirazione Espirazione Modalità

RESPIRAZIONE E PSICOENERGETICA Insp. + Esp. Toracica: iperestensione Addominale : S. Alien Clavicolare : Inversione : resp. paradossale Impercettibile: Naso Bocca Apnea Dip. Emotiva o Stabilità Em. Carattere Ansioso rigidità muscolare; Tendenza a rimuovere le Emozioni; Tendenza a Blocco Emotivo o loro controllo; Inibizione Emotiva e Blocchi di energia; Sfiducia cronica Altro da Sé, fughe fantastiche, tend. Depressione, ipersens. Al freddo; Tendenza alla gest. Emotiva Tendenza al controllo Espressivo Carattere forte di volontà, consapevolezza, equilibrio emotivo.

LA RESPIRAZIONE : ESERCIZI DRENAGGIO PSICOENERGETICO Respirazione Addominale Respiro di Fuoco Respirazione Globale Resp narici / bocca

Organizzazione del Corso Il corso si struttura su quattro incontri per gruppo per un totale di quattro gruppi. Partecipano 75 genitori e 6 docenti IL Programma si articola in quattro incontri per gruppo: i primi due incontri sono di apprendimento della tecnica, mentre per gli altri due incontri si procede ad una pratica degli esercizi per acquisire esperienza della pratica e autonomia di lavoro.