Gruppo Il motore di ricerca sono io A cura di: -Leocaramia -ElenaP -Simona84 -dCamardella -Ilariaser.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
La ricerca guidata in Internet
Io e la matematica Elena Gardenal.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L’elogio della diversità
Scuola Secondaria di Primo Grado
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Progetto EDUCAMBIENTE
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Un gioco di magia!?.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
La costituzione del gruppo
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Progettare WEBQUEST.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Comprendere testi narrativi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Progettare corsi con Moodle
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Le operazioni aritmetiche
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Perché le TIC nella Didattica
La produzione del testo - 1 -
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
Ipertesti e ipermedia.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Gruppo Il motore di ricerca sono io A cura di: -Leocaramia -ElenaP -Simona84 -dCamardella -Ilariaser

1. FASE 1 (18 aprile) AVVIO DELLA DISCUSSIONE : 1. FASE 1 (18 aprile) AVVIO DELLA DISCUSSIONE : dopo aver scelto i propri ruoli, i membri del gruppo hanno avviato la discussione: 1 a) Registrazione su Delicious e siti affini proposti dallautore nel testo di riferimento; 1 b) Scoperta e prima analisi di Delicious 2. FASE 2 (19 – 22 aprile) PAGINA BOZZA : 2. FASE 2 (19 – 22 aprile) PAGINA BOZZA : primi interventi e modifiche volti alla realizzazione della WIKI. 2 a) Definizione domanda di ricerca 2 b) Oltre Delicious : confronto e differenze con altri siti 2 c) Stesura pagina bozza e ridefinizione scaletta 2 d) WEB FASE 3 (23 aprile – 3 maggio) CONCLUSIONE DELLA DISCUSSIONE E DEI LAVORI: 3. FASE 3 (23 aprile – 3 maggio) CONCLUSIONE DELLA DISCUSSIONE E DEI LAVORI: nuove applicazioni, glossario e conclusioni La discussione si è articolata in diverse fasi, articolate a loro volta in specifiche sotto-fasi:

Il livello di partecipazione, in base al numero complessivo di interventi nel forum di discussione, si è così manifestato nelle varie fasi: Come si evince dal grafico, il maggior numero di interventi si è manifestato durante la Fase 2, per un numero complessivo di 92 interventi su 133 totali. I giorni di maggiore partecipazione sono stati in egual misura 20 e 21 aprile, con un totale di 23 interventi. Il dato inferiore riguarda invece la Fase 1, con un numero complessivo di 8 interventi.

Registrazione su Delicious 1 a) Registrazione su Delicious Il gruppo ha spontaneamente utilizzato la buona prassi di visitare i siti citati nel libro ed iscriversi ad essi. tempi: 18 aprile; intervento significativo: Ilariaser (18 aprile) "Secondo me sarebbe utile registrarsi sul sito per comprenderne meglio le potenzialità. Questo servirebbe anche per capire se le immagini riportate sul nostro libro riguardano un modello non ancora aggiornato di Delicious o se si riferiscono alla schermata che compare agli utenti registrati. Che ne pensate?" Il gruppo ha avviato la fase di discussione inerente alla realizzazione della wiki in data 18 aprile. Da qui, sullimpronta dellandamento della discussione, si sono susseguite due sotto-fasi: Scoperta e prima analisi di Delicious 1 b) Scoperta e prima analisi di Delicious sono emerse le prime differenze tra la versione attuale del sito e quella presentata sul libro; per mostrarne le differenze si è deciso comparare le immagini delle diverse versioni. tempi: 18 aprile ; intervento significativo : Simona84 (18 aprile) "mi ero già iscritta anch'io appena iniziato a leggere il libro. […] Secondo me possiamo partire proprio spiegando le varie funzioni che ci vengono proposte nella schermata del sito aggiornato e magari fornendo un paragone con la prima versione…"

Il gruppo ha definito una domanda a cui la wiki avrebbe dovuto rispondere. tempi: 19 aprile; interventi significativi dCamardella (19 aprile) "In questo caso, e correggetemi se erro, la domanda dovrebbe essere: come di è evoluto Delicious nel tempo? quali differenze ci sono tra le varie versioni? quali differenze ci sono tra delicious e altre applicazioni web 2.0?". Il periodo in cui è stata individuata tale fase va dal 19 al 22 aprile. Il gruppo comincia ad utilizzare la pagina bozza, arricchendola con il materiale ricercato e/o rielaborato. È la fase più corposa e di maggior evoluzione della wiki. Il gruppo ha cercato siti simili a Delicious, partendo da quelli citati nel testo e continuando le ricerche in rete. tempi: 19 aprile; interventi significativi : Ilariaser (19 aprile) "Potremmo partire dall'indicazione di quei due siti nominati nel nostro capitolo: Reddit e Furl…"; Simona84 "tra le applicazioni simili a delicious, ho notato che quella più quotata si chiama diigo…."

Lintento è stato sistematizzare il sapere e dare un assetto più ordinato e organizzato alla pagina bozza, attraverso l'inserimento di immagini e correzioni. Questa fase è stata agevolata dalla creazione del forum "Costruiamo la mappa!". Inoltre, il gruppo ha ridefinito la scaletta dei contenuti della bozza, passando da argomenti generali ad argomenti più specifici. tempi: 20 – 21 aprile; interventi significativi: Ilariaser (20 aprile) "potremmo utilizzare questo spazio per capire come "impaginarlo". Cioè nell'altro forum parliamo dei contenuti, qui della "forma". Io, ad esempio, leggendo i nostri commenti, avevo pensato che si potesse dare alla pagina una forma più di vera e propria mappa concettuale, intesa come una pagina web piena di ipertesti. dCamardella (21 aprile) "Allora se la maggioranza è d'accordo possiamo effettuare queste modifiche e rispettare questa scaletta. Credo che, per altro, essa rispetti un po' tutte le posizioni, introducendo dapprima il social bookmarking e il web 2.0, per approfondire il tutto in un secondo momento."

I membri, su decisione condivisa, scelgono di introdurre un approfondimento sui cambiamenti previsti per i prossimi anni nello sviluppo del web e di analizzare Delicious alla luce di tale evoluzione. tempi: 21/22 aprile; interventi significativi: ElenaP (21 aprile) "Per quanto riguarda il web 3.0 io so che uno dei grandi cambiamenti che si cerca di inserire è il così detto "web semantico" cioè un nuovo modo di ricerca sui motori di ricerca. […] Se credete che possa essere interessante scrivo qualcosa. Per me è attinente perchè il nostro ambito in generale è comunque quello dei motori di ricerca ed è una cosa abbastanza originale".

Lultima fase è stata quella di definizione dei dettagli, con un livello di partecipazione inferiore. Su suggerimento del professor Baldassarre e in base ad ulteriori ricerche, i membri hanno analizzato altre applicazioni di social bookmarking. È stato creato il collegamento ad un'altra pagina wiki chiamata Glossario, utile per spiegare il significato di parole più tecniche. Infine il lavoro si è concluso con una riflessione sul rapporto uomo/tecnologie. tempi: 23 aprile/ 3 maggio; interventi significativi: tutti gli interventi di questa fase sono stati molto tecnici e specifici, pertanto di pari importanza.

Diversamente da quanto emerso dallanalisi della discussione, per la realizzazione della wiki la fase di maggiore lavoro e intervento è stata la 3. In particolare, i membri sono intervenuti con 191 revisioni su 212. Il giorno di maggiore lavoro, però, con un numero complessivo di 24 revisioni, fa parte della Fase 2 e riguarda in particolare il giorno 22 aprile. Infine, come è facilmente deducibile, la FASE 1 è quella in cui la wiki è stata solo creata, senza alcuna elaborazione specifica. Analizziamo ora nello specifico i passaggi che hanno riguardato la realizzazione della wiki. Nello specifico è stata considerata la cronologia, ovvero il numero di revisioni effettuate dai membri del gruppo.

ruolo Una doverosa osservazione va effettuata circa il livello di partecipazione dei membri, in particolar modo in riferimento al ruolo ricoperto. Lanalisi è realizzata considerando il numero di interventi effettuati da ciascun membro, durante la seconda fase di discussione. Sulla base del numero di interventi realizzato da ciascun membro, come si evince dal grafico, non ci sono grandi scostamenti tra i vari punteggi ottenuti, segno di unequa partecipazione alla realizzazione del lavoro. In generale, il maggior punteggio è stato realizzato da ElenaP, con un numero complessivo di 29 interventi.

Più nello specifico, si mettono a confronto i livelli di partecipazione di ciascun membro, sia rispetto alla fase di discussione (n. interventi), sia rispetto alla realizzazione della wiki (n. revisioni). Similarmente al grafico precedente, lanalisi della realizzazione della wiki mostra che il livello di partecipazione non necessariamente è influenzato dal ruolo ricoperto. In particolare, si riscontra che il maggior numero di revisioni è stato effettuato dal ruolo di Ricercatore e Amico di revisione, rispettivamente con un numero di 73 e 54 revisioni.

Leocaramia - e-tutor : […] invito tutti a leggere il capitolo, qualora non lo aveste ancora fatto, e a dare anche solo il proprio semplice commento sull'applicazione. Appena potrai Elena, in qualità di "amica di revisione", ti invito a farci un po' una panoramica su come stanno procedendo gli altri gruppi…per eventuali spunti e confronti. Simona84 - ricercatore : Ciao ragazzi, non so se può esserci utile, ma per vedere i cambiamenti dell'applicazione nel tempo ho trovato un tutorial su youtube che mostra l'utilizzo di una versione di delicious precedente a quest'ultima che ci viene mostrata nel sito attuale… copio il link così possiamo darci tutti un'occhiata insieme : […] ElenaP - amico di revisione : Allora, ho appena guardato cosa stanno facendo gli altri gruppi. In linea di massima stiamo procedendo tutti nella stessa maniera, cioè iscrivendoci ai siti presentati nel libro per cercare le differenze con quanto scritto o cercando altri siti simili. In particolare ci sono due aspetti che potremmo "copiare" per una migliore organizzazione […] Ilariaser - responsabile di mappa : "Secondo me potremmo utilizzare questo spazio per capire come "impaginarlo". Cioè nell'altro forum parliamo dei contenuti, qui della "forma". Io, ad esempio, leggendo i nostri commenti, avevo pensato che si potesse dare alla pagina una forma più di vera e propria mappa concettuale, intesa come una pagina web piena di ipertesti. dCamardella - sintetizzatrice : allora ragazzi sulla base delle vostre indicazioni, provo a mettere tutto insieme e a fare una prima bozza del ppt! poi la posto sulla pagina "il motore di ricerca sono io" prima di accedere alla bozza così eventualmente la modificate e ne ri-postate le varie bozze!!! Pur collaborando in tutte le fasi del lavoro, non sono mai stati persi di vista i ruoli di ciascun membro e la specificità dei compiti relativi ad essi. Di seguito alcuni interventi significativi.

Nell'esperienza da noi condotta verso la costruzione di conoscenza, ruolo chiave della sua determinazione ha giocato l'interazione tra i membri del gruppo. Lapprendimento è stato potenziato dalla condivisione delle conoscenze e dalla negoziazione dei contenuti, in modo che ognuno abbia potuto arricchire il suo bagaglio di conoscenze in materia.. Si è realizzata quella che potremmo definire una interazione coordinata, in cui i partecipanti hanno ricercato in modo individuale il materiale da utilizzare, per poi unire i risultati delle loro ricerche in una singola produzione. Sul processo di apprendimento e costruzione condivisa di conoscenza ….

Nonostante i dati raccolti mostrino il principale andamento delle fasi di discussione e realizzazione della wiki, occorre considerare che, per quanto possano essere predittori del livello di partecipazione da parte dei membri, non sono indicatori della qualità, è dei singoli interventi, è della realizzazione finale. Lo stesso vale per in numero di revisioni della wiki: a volte molte modifiche o salvataggi della pagina riguardano piccoli aspetti della wiki, che potrebbero essere raggruppati in una revisione che li comprenda tutti. Lequa partecipazione alla discussione da parte dei partecipanti, come riscontrato dai dati emersi, non implica che il ruolo ricoperto da ciascuno abbia avuto un ruolo secondario. La presenza di altri forum di discussione, allinterno della piattaforma, ha permesso a ciascun ruolo di adempiere ai propri compiti più specificatamente, in spazi più idonei. Sullanalisi del lavoro e dei processi che hanno condotto al prodotto finale …