SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TELELAVORO IN ARPA PIEMONTE: UN’OPPORTUNITA’ DI CONCILIAZIONE
Advertisements

LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
DEL PUBBLICO DIPENDENTE Corso di Formazione
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Certificazione di “patologia grave”
MARIO FRACCARO1 IIS DON MILANI. MARIO FRACCARO2 D.P.R. 122/2009 art. 14 comma 7 Valutazione finale degli studenti a.s. 2010/2011. Criteri di deroga al.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Milano, 4 ottobre 2007 Principali prassi esistenti in Unicredit.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
1 DECRETO BRUNETTA Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008.
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
1 ISISS Novelli di Marcianise a.s. 2012/2013 Indicazioni operative D.P.R. 122/09 : Validità anno scolastico.
La struttura della Busta paga
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
La prova del contratto di lavoro
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
La contabilità del personale
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
LA CAUSA DI SERVIZIO La causa di servizio è il riconoscimento di un danno fisico o di una malattia contratta per cause o condizioni di lavoro insite.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Congedi di maternità e parentali
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
vincoli e opportunità del a cura di Vittoria Pastorelli
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
REPERIBILITA’ ED INTERVENTI ESTEMPORANEI VOLTI A FAR FRONTE ALLE NECESSITA’ DI INTERVENTI AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO E/O SETTIMANALE.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
LA MALATTIA COME CAUSA DI CONTRADDIZIONI DEL SISTEMA SOCIALE 2 DUE CASI CLINICI ESEMPLIFICATIVI.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Sospensione del rapporto
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
Sospensione del rapporto
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
A cura di Stefano Martinelli Le principali disposizioni per il personale degli enti locali contenute nel D.L n. 112 convertito nella legge
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
L’ aspettativa PROFESSIONE&LAVORO: dall'assunzione alla pensione. Istruzioni per l'uso della professione di medico e dirigente sanitario tra leggi e contratto.
Transcript della presentazione:

SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.

Vediamo l’art. 21 CCNL 1995 Comunico di essere ammalato personalmente entro le 8.30 all’Ufficio Segreteria Amministrativa; Comunico, se li so già, anche i giorni previsti di assenza come prescrittimi dal Medico

Ancora: Spedisco o faccio consegnare il certificato di malattia, appena ne sono in possesso; Comunico i giorni concessimi dal medico nel caso in cui non lo sapessi alla prima comunicazione;

Come mi devo comportare con l’Ufficio, in caso di prolungamento della malattia? Comunico ogni variazione intervenuta nella malattia con le modalità della prima comunicazione.

Conservo il posto di lavoro? Il posto si conserva per un periodo di 18 mesi. Ai fini del calcolo si sommano tutte le assenze per malattia intervenute negli ultimi tre anni. Non si perde la maturazione dell’anzianità di servizio.

E se dopo i 18 mesi sono ancora ammalato? Posso fare richiesta al Ministero di assentarmi per un ulteriore periodo solo in casi particolarmente gravi; Prima di concederlo, il Ministero accerta tramite visita collegiale la sussistenza di cause di assoluta e permanente inidoneità al lavoro; Nel caso di concessione, detto periodo è senza stipendio e senza maturazione di anzianità.

E se non viene concesso l’ulteriore periodo, o sono dichiarato inabile permanente al lavoro? L’Amministrazione può procedere a risolvere il rapporto di lavoro.

Qual è il trattamento economico? Per i primi 3 mesi: intera retribuzione; Per i successivi 3 mesi: 90%; Per gli ulteriori 6 mesi: 50%; Per gli ulteriori 18 mesi: nulla

E l’indennità di amministrazione? Non si perde per malattie pari o superiori a 15 giorni. In tale periodo sono computati la giornata del sabato anche nei casi in cui l’orario di lavoro settimanale sia articolato su cinque giorni nonché i giorni festivi che ricadono all’interno dello stesso.

Se mi hanno ricoverato in Ospedale? Nel caso di RICOVERO ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza post ricovero spetta l’intera indennità indipendentemente dalla durata dell’assenza

Se si tratta di un ricovero in day-hospital? Il ricovero e la convalescenza post Day-hospital hanno lo stesso trattamento di un ricovero ospedaliero

Se vado al Pronto Soccorso e mi dimettono dandomi anche qualche giorno? Il recarsi al Pronto Soccorso non equivale al ricovero. La trattenuta verrà fatta se la durata dell’assenza sarà inferiore od uguale a 15 giorni.

Se, per esempio, dopo un’operazione, mi reco in una struttura per controlli? Se si tratta di controlli fatti in Day-Hospital, non vi sarà trattenuta; Se sono stati effettuati con visita ambulatoriale in struttura pubblica o assimilata, vi sarà la trattenuta

Per una semplice visita medica? Se l’assenza è inferiore alle tre ore è consigliato un permesso breve o parte di una delle tre giornate di assenza retribuita; Se l’assenza è per tutta la giornata è consigliabile l’assenza retribuita o un giorno di ferie. Non si concedono giorni di malattia per una visita medica.

Se sto poco bene in Ufficio? qualora si sia lasciata la sede di lavoro, la giornata non sarà considerata assenza per malattia se la relativa certificazione medica ha decorrenza dal giorno successivo a quello della parziale prestazione lavorativa. In tale ipotesi, ai fini del completamento dell’orario, saranno recuperate le ore non lavorate. Nel caso in cui il certificato medico coincida con la giornata della parziale prestazione lavorativa, la stessa sarà considerata assenza per malattia; le ore lavorate potranno essere usufruite come riposo compensativo di pari entità

In caso di infortunio sul lavoro? L’infortunio deve essere denunciato immediatamente al Dirigente; L’assenza non comporta diminuzioni di stipendio od indennità

In caso di incidente con responsabilità di terzi fuori dell’orario di lavoro? Nel caso in cui l'infermità derivante da infortunio non sul lavoro sia causata da responsabilità di terzi, è obbligo darne comunicazione all’ Amministrazione, la quale ha diritto di recuperare dal terzo responsabile le retribuzioni da essa corrisposte durante il periodo di assenza.

Visita fiscale sì o no? L'amministrazione dispone il controllo della malattia fin dal primo giorno di assenza, attraverso la competente ASL. A discrezione del Dirigente, l’accertamento può essere ripetuto durante il medesimo periodo di assenza.

A casa o altrove? Sempre al domicilio a suo tempo comunicato alla Segreteria Amministrativa. Se durante l'assenza , per particolari motivi, si dimori in luogo diverso da quello di residenza, occorre darne tempestiva comunicazione, alla Segreteria, precisando l'indirizzo dove si possa essere reperiti.

Ma posso uscir di casa? Pur in presenza di espressa autorizzazione del medico curante ad uscire, occorre farsi trovare nel domicilio comunicato all'amministrazione, in ciascun giorno, anche se domenicale o festivo, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19.

E se proprio devo necessariamente uscire? Qualora il dipendente debba allontanarsi, durante le fasce di reperibilità dall'indirizzo comunicato, per visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, che devono essere, a richiesta, documentati, è tenuto a darne preventiva comunicazione all'amministrazione, eccezion fatta per i casi di obiettivo e giustificato impedimento.

Quale normativa per patologie gravi? In caso di patologie gravi che richiedano terapie salvavita ed altre ad esse assimilabili secondo le indicazioni dell’Ufficio medico legale dell’Azienda sanitaria competente per territorio, come ad esempio l’emodialisi, la chemioterapia, il trattamento per l’infezione da HIV- AIDS nelle fasi a basso indice di disabilità specifica (attualmente indice di Karnossky), sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia i relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day - hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie, debitamente certificati dalla competenze Azienda sanitaria Locale o Struttura Convenzionata. In tali giornate il dipendente ha diritto in ogni caso all’intera retribuzione. Stessa disciplina si applica ai mutilati o invalidi di guerra o per servizio, la cui menomazione sia ascrivibile alle categorie dalla I alla V della Tabella A, di cui al d.lgs. n. 834/81, per i giorni di eventuali cure termali, la cui necessità, relativamente alla gravità dello stato di invalidità, sia debitamente documentata

E dovendo fare solo una terapia? Per agevolare il soddisfacimento di particolari esigenze collegate a terapie o visite specialistiche, viene favorita, previo accordo col Dirigente, un’idonea articolazione dell’orario di lavoro .

… e per concludere Auguro buona salute a tutti! Ideato e realizzato dal Dott. Paolo Grandi Dirigente Amministrativo della Procura della Repubblica di Ferrara