Migliorare la qualità dellaria in Bra Incontro di Legambiente Bra con la Regione Piemonte Torino, 25 Maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
La situazione ambientale del Mendrisiotto Settembre 2012 Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
progetto di educazione familiare.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Osservatorio Territoriale Darfense
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
SOS PIANETA TERRA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
CHI SONO I VISITATORI DEL SITO Verona, 21 Maggio 2006, 4° Seminario di Primavera hanno risposto (dal 15 Aprile al 28 Agosto 2006) Sesso Scolarità
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Le pensioni in Germania
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
La storia di un percorso
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
CORPO POLIZIA LOCALE Unità Organizzativa Smart Comm.rio Cristiano Bruno.
METROPOLITANA DI PARMA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
1 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM (Proposta intermedia) Direzione Generale PTA – Settore “Qualità.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Transcript della presentazione:

Migliorare la qualità dellaria in Bra Incontro di Legambiente Bra con la Regione Piemonte Torino, 25 Maggio 2006

2 Migliorare la qualità dellaria in Bra Agenda Obiettivi di Legambiente Bra Fatti che ci hanno indotto a chiedere questa audizione Ostacoli percepiti Richieste alle Autorità Regionali competenti Commenti in merito alla Relazione Arpa su Bra …

3 Migliorare la qualità dellaria in Bra Obiettivi di Legambiente Bra Associazione nata nel 2002, conta oltre 50 soci : operai, insegnanti, pensionati, casalinghe, commercianti, medici, dirigenti pubblici e privati ed imprenditori ed ha lo scopo di: Contribuire a ridurre le emissioni inquinanti Suggerire e dibattere azioni volte alla conservazione del patrimonio locale a beneficio della popolazione di Bra e dei comuni limitrofi. Attività di educazione ambientale in sinergia con il Museo Craveri di Bra

4 Migliorare la qualità dellaria in Bra

5 Fatti che ci hanno indotto a chiedere questa audizione A causa della sua conformazione geo-morfologica la città di Bra è caratterizzata da: Scarsissima ventilazione (velocità media dellaria 700 m/h) Scarsissima piovosità Il centro urbano: Ha abitanti Ha parecchi impianti di riscaldamento ad olio combustibile E percorso da almeno veicoli/giorno, la maggior parte di transito Ha nel suo tessuto 3 inceneritori industriali

6 Migliorare la qualità dellaria in Bra Fatti che ci hanno indotto a chiedere questa audizione Premesso che la legge prevede come limiti massimi 50 µg su base giornaliera e 40 µg su base annuale con un massimo ammesso di 35 superamenti annuali, Linquinamento da polveri sottili è nuovamente in aumento. Nel 2004 i superamenti erano scesi di 32 gg rispetto all anno precedente e la media annuale si era fermata al valore di 51 µg. Si consideri che da agosto 2005 un termo-valorizzatore risultava essere spento.

7 Migliorare la qualità dellaria in Bra Fatti che ci hanno indotto a chiedere questa audizione 2003: 170 superamenti, media 57 µg 2004: 138 superamenti, media 51 µg 2005: 156 superamenti, media 52 µg* 2006: gennaio: 26 superamenti media 102 µg febbraio: 23 superamenti media 92 µg marzo : 22 superamenti media 78 µg aprile : 3 superamenti media 38 µg maggio : 2 superamenti media 43 µg (9 gg) totale : 76 superamentimedia 75 µg

8 Migliorare la qualità dellaria in Bra Fatti che ci hanno indotto a chiedere questa audizione Le conseguenze sono inevitabili: Aria molto pesante, in particolare per la popolazione affetta da malattie ed allergie Deserto lichenico

9 Migliorare la qualità dellaria in Bra Fatti che ci hanno indotto a chiedere questa audizione Documento ALS 18 – Effetto dellinquinamento sulla salute dei braidesi Richiesta formulata dalla Provincia di Cuneo all ARPA di istallare una centralina in grado di comunicare i dati in tempo reale al fine di poter prendere provvedimenti in modo tempestivo Studio dellAssessorato allAmbiente della Regione Piemonte anno 2003

10 Migliorare la qualità dellaria in Bra

11 Richiesta Richiesta formulata dalla Provincia di Cuneo all ARPA Di istallare una centralina in grado di comunicare i dati in tempo reale al fine di poter prendere provvedimenti in modo tempestivo

12

13 Migliorare la qualità dellaria in Bra Ostacoli Percepiti Difficoltà delle le Autorità locali - Assessorato allambiente, Protezione civile, ASL – a prendere provvedimenti risolutivi Eccessiva condiscendenza del Comune nei confronti di alcuni settori dell industria e del commercio Mancanza di posizione sul problema dellinquinamento atmosferico nel documento redatto dal Sindaco in occasione della visita effettuata dalla Giunta Regionale al Comune di Bra. In esso non compariva il minimo accenno al problema ed a possibili interventi per risolverlo Informazione alla popolazione insufficiente sui pericoli indotti dallinquinamento Non decisioni in attesa di…(piano regolatore, piano del traffico, piano …)

14 Migliorare la qualità dellaria in Bra Richiesta alle Autorità Regionali competenti affinchè supportino e sostengano anche economicamente il Comune di Bra nel prendere da subito i provvedimenti atti a ridurre l inquinamento Modificare lattuale centralina sita in Bra, Via Piumatti, affinchè possa fornire i dati in tempo reale Attivare gradualmente il controllo elettronico della ZTL Ampliare, gradualmente ma senza deroghe, le aree con divieto di circolazione per i mezzi che non siano classificati Euro 4, oppure alimentati a metano o GPL Stop al traffico – anche per alcune ore al giorno – nei mesi invernali qualora i limiti dellinquinamento siano superati Fluidificare il traffico (sensi unici) e togliere per quanto possibile i semafori, in particolare nel Centro Migliorare la pulizia delle strade cittadine. /.

15 Migliorare la qualità dellaria in Bra Creare parcheggi nelle zone periferiche e connettereli al Centro con navicelle Sostenere la creazione del Centro Commerciale Naturale Incentivare economicamente lacquisto di nuove auto (Euro 4) Incentivare luso del gasolio bianco su mezzi medi - pesanti Contribuire economicamente alla riconversione di impianti di aziende manifatturiere Incentivare la decentralizzazione delle attività produttive Scaglionare gli orari di lavoro e di uscite delle scolaresche per limitare gli intasamenti tipici delle ore di punta Migliorare la comunicazione sullargomento con gli abitanti: – subito, semplice, sincero - Controllo della Regione sul nuovo piano regolatore di Bra affinchè sia finalizzato anche al miglioramento della qualità dellaria della nostra città

16 Migliorare la qualità dellaria in Bra Ulteriore Problematiche: il distretto industriale fa capo a due Province …

17 Migliorare la qualità dellaria in Bra Alcuni commenti in merito alla Relazione Arpa su Bra Nessuna contestazione sull impegno relativo allo studio Alcuni chiarimenti già discussi con il responsabile di Arpa Cuneo Criticità nei periodi scelti per effettuare le analisi Conclusioni forse non in sintonia con I risultati trovati