La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Obiettivo dell’incontro
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
SUEZ ENVIRONNEMENT APPROCCIO AL MERCATO DEL SERVIZIO IDRICO GIOVANNI GIANIAGESP – COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – 18/01/2011.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
L’INVESTIMENTO CONSAPEVOLE
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Agenda Principali linee strategiche
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Tre Regioni leader in Europa
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Banking biodiversity and regulation: the cooperative and ethical bank tradition Giorgio Gobbi Head of Financial Stability Banca d’Italia SOCIETÀ ITALIANA.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Sviluppo, internazionalizzazione e finanza
Lezione 12 Gestione Finanziaria delle Imprese LAVORARE IN FINANZA Lezione 12.
Deutsche Bank Deutsche Bank A leading bank in Italy and in the world Aprile 2011.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
E - Commerce.
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
BRUXELLES.
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
-LA TUA BANCA IN ROMANIA – - Forum Economico Italia-Romania – - Verona, 10 SETTEMBRE
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
-LA TUA BANCA IN ROMANIA – - Forum Economico Italia-Romania – - Barletta, 7 SETTEMBRE
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
Transcript della presentazione:

La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale L’esperienza del Gruppo Deutsche Bank Joerg Oliveri del Castillo-Schulz 23 ottobre 2007

1. I rapporti tra Italia e Germania 2 3 1. I rapporti tra Italia e Germania L’importanza della lingua tedesca nella UE La Germania primo partner commerciale dell’Italia 2. Una chance di valore nel mondo della finanza Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 3. L’importanza della lingua tedesca per opportunita’ di crescita Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank Chi cerchiamo La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 2

L’importanza della lingua tedesca nella UE 1 2 3 L’importanza della lingua tedesca nella UE Il tedesco al secondo posto nella UE Il tedesco è salito al secondo posto, dopo l’inglese, nella classifica delle lingue straniere parlate nell’Unione europea. Lo conferma uno studio pubblicato dalla Commissione europea nel settembre 2007 a Bruxelles. Il francese scende così al terzo posto, dopo che nel 2006 hanno aderito all’Ue dieci nuovi Stati membri in cui il tedesco in parte occupa un’importante posizione come lingua straniera. Perché studiare il tedesco? comunicare con 120 milioni di cittadini di lingua tedesca, ottenere un posto di lavoro in uno dei Paesi con l’economia più forte del mondo comunicare con il 55 % dei turisti che vengono in Italia, ecc. La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 3

1 2 3 La Germania primo partner commerciale dell’Italia Il commercio bilaterale tra Italia e Germania in forte aumento (2006) Importazioni tedesche in Italia 17,3% (+ 7,7%) Esportazioni italiane verso la Germania 13,2% (+ 8,3%) Concentrazione degli investimenti diretti tedeschi nelle regioni italiane del nord La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 4

1. I rapporti tra Italia e Germania 2 3 1. I rapporti tra Italia e Germania L’importanza della lingua tedesca nella UE La Germania primo partner commerciale dell’Italia 2. Una chance di valore nel mondo della finanza Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 3. L’importanza della lingua tedesca per opportunita’ di crescita Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank Chi cerchiamo La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 5

Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo 1 2 3 Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Una banca internazionale nata in Germania Fondata nel 1870 a Berlino per sostenere l’internazionalizzazione del commercio europeo Quotata a Francoforte e New York Presente in 5 continenti con 75.140 collaboratori operativi in 75 paesi Una delle maggiori public company d’Europa con 470 mila azionisti Un presente da leader Deutsche Bank si posiziona come leader globale nella fornitura di soluzioni finanziarie per una clientela di standing elevato e crea valore con le sue attività per gli azionisti e il personale. E’ una delle principali banche d’investimento nel mondo con una importante rete di clienti privati. Leader in Germania e in Europa, sta crescendo costantemente anche in Nord America, Asia e nei maggiori mercati emergenti“ “Bank of the Year” nel 2003 e 2005 per IFR-International Finance review Risultato: 13 milioni di clienti in 75 paesi La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 6

Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia 1 2 3 Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia 1904 Fondazione a San Francisco della Bank of Italy da parte di Peter Giannini 1922 Acquisizione della Banca dell’Italia Meridionale e cambio del nome in Banca d’America e d’Italia posseduta dalla Bank of America 1986 Acquisizione da parte di Deutsche Bank AG del 98,3% della Banca d’America e d’Italia 1994 Acquisizione da parte della Banca d’America, mediante incorporazione della Banca Popolare di Lecco Banca d’America e d’Italia cambia il nome in Deutsche Bank S.p.A. 1995 Acquisizione da parte di Deutsche Bank S.p.A. di Finanza & Futuro 2003 Sviluppo delle Macro-Divisioni Private Clients and Asset Management (PCAM) e Corporate and Investment Banking (CIB) La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 7

Posizionamento della struttura Private & Business Clients 1 2 3 Posizionamento della struttura Private & Business Clients Top Foreign Bank in Italia Nr. 3 Consumer Finance N. 2 Cards Issuing Nr. 2 Cards Acquiring Nr. 8 Financial Agents Network La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 8

Coverage della banca in Italia 1 2 3 Coverage della banca in Italia Rete distributiva Direzione Generale a Milano Personal Business Banking 240 Filiali Retail 78 moduli Private Banking Prestitempo (Credito al Consumo, Family Banking) 32 Unit Prestitempo 30 Financial Shops Finanza & Futuro Banca 1.000 ca Financial Agents 139 Investment Centers Sedi Corporate & Investment Banking a Milano e Roma La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 9

Corporate & Investment Banking: Deutsche Bank top player nel mondo 1 2 3 Corporate & Investment Banking: Deutsche Bank top player nel mondo Revenues CB&S 2Q2007, in EUR bn Loan products 5.6 5.3 5.3 5.0 5.0 4.6 Investment banking 3.5 Sales & Trading La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 10

1. I rapporti tra Italia e Germania 2 3 1. I rapporti tra Italia e Germania L’importanza della lingua tedesca nella UE La Germania primo partner commerciale dell’Italia 2. Una chance di valore nel mondo della finanza Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 3. L’importanza della lingua tedesca per opportunita’ di crescita Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank Chi cerchiamo La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 11

Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank 1 2 3 Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Caratteristiche Una banca globale Una banca multietnica Una banca multilingue Valori Performance/Rendimento Fiducia Lavoro di squadra Innovazione Orientamento al cliente La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 12

Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank 1 2 3 Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank Capacità di relazione e di leadership Capacità realizzative (conseguimento dei risultati) Capacità intellettuali (comprendere e gestire situazioni complesse) La conoscenza della lingua inglese, ma soprattutto di quella tedesca facilita notevolmente la concretizzazione dei fattori “hard” La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 13

Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank 1 2 3 Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank Conoscenza del tedesco per essere un punto di riferimento per essere allo stesso livello nella conversazione con il collega tedesco, quindi permettere una piu’ facile e precisa comprensione per migliorare e intensificare le relazioni con le numerose multinazionali tedesche in Italia e in Germania per intensificare e coordinare i rapporti e le comunicazioni di Deutsche Bank SpA con Casa Madre Bilinguismo / Biculturalismo per essere piu’ open minded per avere migliore comprensione e capacita’ di interagire con culture diverse La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 14

1 2 3 Chi cerchiamo Laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Conoscenze linguistiche: must l’inglese, ma la differenza la fa la conoscenza del tedesco La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 15