La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Fadi Hassan.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Deficit & debito pubblico
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Banche e stabilità finanziaria: di quali nuove statistiche abbiamo bisogno? Riccardo De Bonis | Banca dItalia.
Origine e diffusione della crisi subprime
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Stabilizzare l’economia (1): La politica fiscale
Il passaggio del testimone, dal debito privato al debito pubblico. Scenari complessi nel mezzo della crisi. Patrizio Tirelli.
Finanza : Passato, Presente e Futuro
Una Crisi tra Economia e Finanza
Scenario economico e scelte finanziarie
IT Regional Policy EUROPEAN COMMISSION Terzo rapporto di coesione Febbraio 2004 Convergenza, competitività e cooperazione.
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Elevato debito pubblico
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Lezione 13. LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO: AUSTERITÀ E POLITICHE ECONOMICHE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Debito Pubblico Lezione 25 Stabilizzazione del Debito
1 I DATI DELLA CRISI. 2 USAJ Euro Area DFUKI PIL PIL , , , ,
1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Tavola rotonda della Scuola superiore delleconomia e della finanza Linternazionalizzazione delle imprese italiane in tempo di crisi Le imprese nellaggiustamento.
Università degli Studi di Palermo
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
27 Ottobre 2012 LUnione Europea. Origini e Sviluppi VERSO UNAUTENTICA UNIONE ECONOMICA E MONETARIA Marco Lombardo Dottore di ricerca in Diritto dellUnione.
PIL per il 2012: -Germania 0,6% -Spagna -1,8% - Francia 0,5% - Italia -1,9% -UK 0,8% Gli effetti della crisi.
Crisi in Europa: la risposta dell’Unione Europea e degli Stati membri SSEF - Milano, 9 dicembre 2013 Massimo Bordignon Università Cattolica.
Trattati Europei, vincoli fiscali, moneta unica e crescita
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Il credit crunch Francesco Daveri.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
Il Debito pubblico italiano
Le catene del debito e come spezzarle. Tre obiettivi sul debito pubblico 1. Breve excursus storico 2. La gestione del debito nella logica dell’euro sottomesso.
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
L’ordine europeo dopo la ribellione di Atene. Perché si parla di Grecia? La disoccupazione è più che raddoppiata nei primi tre anni di austerità e ha.
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
De Grauwe: Economics of Monetary Union 10e Capitolo 1: paragrafi 2, 3, 4 e riq Politica monetaria indipendente e bilancio pubblico La perdita di.
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
L’introduzione dell’Euro e l’Unione Monetaria Europea
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Poland’s 10 years in the European Union. Dimensione politica dell’adesione - come la Polonia ha cambiato l’Europa.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Introduzione dell’Euro ( )  fine tassi di cambio variab. tra monete fuse in € BCE (1998) e SEBC: Politica Monetaria accentrata e indipendente.
1 Capitolo 3 Politica fiscale: andamento dei principali indicatori Marcella Mulino Marzo 2012.
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Fadi Hassan

LEuro sta vivendo la più importante crisi dalla sua nascita Immagine: ft.com La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi

LEuropa sta affrontando: Crisi economica Crisi finanziaria Crisi del debito pubblico La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi

Cosè la crisi del debito Alcuni paesi, Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna (GIIPS), sono in una situazione di: Alto debito pubblico Alto fabbisogno finanziario Alti tassi di interesse che i mercati richiedono per comprare titoli di stato. Rischio che non ripaghino il proprio debito La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Crisi creditizia e finanziaria Crisi economica Incertezza futuro UM

Livello del debito Debito pubblico in % del PIL (2011) Dati: proiezioni Commissione Europea su dati EUROSTAT La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi

Livello del debito, una prospettiva comunitaria Debito pubblico in % del PIL Eurozona (2011) Dati: proiezioni Commissione Europea su dati EUROSTAT La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Fabbisogno e tassi dinteresse Debiti in Scadenza Interessi da Pagare Totale % PIL* Debiti in Scadenza Interessi da Pagare Totale % PIL* Bond 10 anni, tassi medi ultimo sem Miliardi di Grecia48.211, % Irlanda5.83, % Italia , % Portogallo % Spagna % Germania % UK (Mld £) % USA (Mld $) % * Non tiene conto dellavanzo primario Dati: Bloomberg ed EUROSTAT

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Fabbisogno e tassi dinteresse, una prospettiva comunitaria Debiti in Scadenza Interessi da Pagare Totale % PIL EZ* Debiti in Scadenza Interessi da Pagare Totale % PIL EZ* Bond euro 10 anni, tassi medi ultim sem Miliardi di Grecia48.211, ? Irlanda5.83, ? Italia , ? Portogallo ? Spagna ? Germania ? UK (Mld £) % USA (Mld $) % Dati: Bloomberg ed EUROSTAT * Non tiene conto dellavanzo primario

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Risolvere la crisi del debito è un piccolo passo per ununione monetaria, ma un grande balzo per un singolo stato Punti chiave: Approccio comunitario alla crisi Riconoscere che abbiamo una moneta unica, ma che non siamo unarea monetaria ottimale: -Peccato originale -Assenza di una fiscalità comunitaria -Focus esclusivo sugli squilibri fiscali -Scarsa integrazione del mercato del lavoro Maggiore attenzione alla crescita

Approccio attuale La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Salvaguardia dei singoli interessi nazionali da parte dei paesi non in crisi. Preponderante focus fiscale a livello europeo e nazionale: - Fiscal compact - Piani dausterità

Austerità per tutti Dati: Banca dItalia, Financial Times , Le Monde , EUROSTAT Piani dausterità in % del PIL (valori a regime) La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi

Ma lausterità è la scelta giusta? In alcuni casi si tratta di una scelta obbligata: In una crisi uno Stato ha bisogno di ridurre il fabbisogno di soldi per convincere i mercati di poter ripagare il proprio debito ed evitare che i tassi di interesse diventino insostenibili Ma un piano dausterià può essere controproducente: Tagli alla spesa pubblica mal congegnati e tasse eccessive possono ridurre la crescita economica, ma per uscire da una crisi bisogna ritornare a crescere! Se il piano dausterità deprime troppo leconomia, il risultato finale è che il bilancio dello Stato peggiora anzichè migliorare (entrano meno tasse e si spende di più per gli ammortizzatori sociali automatici) La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi

Guido Westerwelle, Ministro degli Esteri Financial Times, Europe is facing its toughest test ever. The debt crisis brutally revealed all the cracks in the economic and monetary union: the decade-long accumulation of public debt and the lack of competitiveness of some national economies as well as shortcomings of the European treaties. Wolfgang Schäuble, Ministro delle Finanze Financial Times, […]it is an undisputable fact that excessive state spending has led to unsustainable levels of debt and deficits that now threaten our economic welfare. "Quellinsostenibile leggerezza fiscale" La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Mountains of Debt Gone are the big, deficit-spending days of the 2000s. EU governments have undergone rounds of belt-tightening measures, including cutting social services and raising retirement ages. Even Germany, Europe's strongest economy, pushed through its own far-reaching savings package. "Quellinsostenibile leggerezza fiscale"

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Spendaccioni? Avanzo primario pre-crisi % del PIL Dati: EUROSTAT

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Spendaccioni? Avanzo primario intra-crisi % del PIL Dati: EUROSTAT

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Il debito pubblico conta davvero? Fonte: De Grauwe and Ji (2012), CEPS Working Document

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Il debito pubblico conta davvero? Fonte: De Grauwe and Ji (2012), CEPS Working Document

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Il debito pubblico conta davvero? below the surface of the euro areas public debt and banking crisis lies a balance-of-payments crisis caused by a misalignment of internal real exchange rates. Thomas Mayer, Deutsche Bank Financial Times,

La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi (Y – C – T) + (T – G ) – I = (X – M) Non solo debito pubblico Risparmio privatoRisparmio pubblicoEsportazioni nette

GermaniaIrlandaGreciaSpagnaItaliaPortogallo Non solo debito pubblico Bilancio finanziario settoriale, media Dati: EUROSTAT La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi

Andamento dei prezzi Disequilibrio tasso di cambio reale... La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi Dati: EUROSTAT Deviazione Standard (2010): Eurozona 7.7 – US 4.8 BCE-Target Germania Italia Irlanda Portogallo Spagna Grecia

Non solo finanza pubblica... A causa della crisi del debito e del suo impatto sui mercati finanziari lurgenza è stata focalizzata sul debito pubblico La causa ultima della crisi rimane un problema strutturale di architettura europea e di crescita economica nel medio- lungo periodo La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi...ma crescita ed integrazione!

Leadership europea e mentalità comunitaria! La crisi dellEuro ed unEuropa in crisi