SISTEMA DI GESTIONE QUALITA CONFORME ALLE NORME ISO 9001 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
l'alternanza scuola lavoro
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
SISTEMA REGIONALE D’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Giuliana Pupazzoni Milano 4 febbraio 2009 Lesperienza di alternanza scuola lavoro in Lombardia.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
L’IMPRESA SIMULATA.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Progetto In Transizione
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Transcript della presentazione:

SISTEMA DI GESTIONE QUALITA CONFORME ALLE NORME ISO

I primi alunni nel 1919

Allievi del DellAcqua nellanno durante unesercitazione pratica al reparto contabilità della Banca di Legnano

La Cassa di Risparmio scolastica istituita il 7 maggio 1955 allinterno dellIstituto Tecnico Carlo DellAcqua

La Banca interna compiva operazioni in effettivo, svolgeva servizio di conto corrente e raccoglieva risparmi che investiva in titoli di stato. Gli studenti erano assistiti da personale della locale CARIPLO Apprendere il valore del risparmio

… una scuola fatta di strutture, di regole, di attività, di diritti, di doveri, di opportunità da cogliere al volo ma soprattutto fatta di persone, di professionalità e di umanità … Salvatore Forte classi / studenti 180 circa tra docenti ed ATA corsi diurni e serali

Il nostro istituto

La formazione post diploma Polo Formativo della Moda e dellItalian Style Polo Formativo delle costruzioni Polo Formativo dello sviluppo calzaturiero Le certificazioni ECDL CORE ECDL CAD EBCL University of Cambridge – PET – BEC Goethe Institut DELF Possibile futuro CPIA.

LAlternanza Scuola Lavoro come integrazione …una storia che viene da lontano … da una sensazione di debolezza dalla necessità di un approccio integrato dalla convinzione che o si innova o si muore dalla convinzione che bisogna modificare la la lotta alla dispersione dalla necessità di fare proposte formative complete rispetto ad una certa filiera e a una certa professione dal bisogno di far sistema con il territorio

e che porta a questa sinergia tra diversi attori per costruire … una reale pari dignità tra istruzione e formazione professionale uninnovazione curricolare e didattica i nessi tra metodo scientifico e approfondimento operativo il luogo dove mercato del lavoro, impresa, scuola e territorio si incontrano

LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza scuola-lavoro) Decreto Legislativo 15/4/2005 n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola- lavoro, a norma dell'articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio modalità Impresa formativa simulata Formazione in alternanza

LAlternanza al DellAcqua orientamento in tutte le classi seconde quattro classi (due terze e due quarte in alternanza aziendale) tre Imprese Formative Simulate e inoltre - stage aziendali in Italia e in Europa - progetto provinciale SPINOFF con CFP in due classi di biennio (percorsi triennali di qualifica) - unesperienza di assolvimento del debito formativo in stage aziendale

I numeri delle IFS in Lombardia 98 scuole hanno aderito al progetto dal 2005 al 2008 (66 area commercio e servizi; 36 area produzione; 6 licei) 82 IFS attivate su piattaforma IFSITALIA dal 2005 al IFS attivate su piattaforma IFSNETWORK a.s. 2007/08 57 IFS in fase di costituzione su piattaforma IFSNETWORK a.s. 2007/08 per un totale di 108 IFS attivate malgrado i problemi della piattaforma legata ai vecchi simucenter nazionali e allattività di testing della nuova piattaforma ciò vuol dire che i docenti sono bravi e pazienti, ma anche che lIFS risponde a un bisogno reale

IFS IN LOMBARDIA ORGANIZZAZIONE DELLA CENTRALE REGIONALE SIMUCENTER MERCATO I.T.C. Tosi Busto Arsizio Ref.erenti F. Bendetti L. Scagliotti Attivazione IFS Gestione transazioni Monitoraggio Supporto IFS STATO I.P. Pessina Como Ref. C. Barbarotto Iscrizione C.C.A. INPS INAIL Monitoraggio Supporto IFS A.S.E. I.T.C. Torno Castano Ref.erenti A. De Carli F. Pastori Asseverazione IFS Gestione scadenze fiscali Monitoraggi Supporto IFS BANCA I.S. DellAcqua LEGNANO Ref. B. Nebuloni Attivazione c/c Gestione c/c Gestione finanziamenti Monitoraggi Supporto IFS WEB I.S. DellAcqua Legnano Ref. F. Caruso Attivazione spazi web Gestione portale Supporto IFS

IL NOSTRO PORTALE PER FORNIRE INFORMAZIONI e MATERIALE DARE VISIBILITA ALLE ATTIVITA SVOLTE RISPONDERE CON IMMEDIATEZZA ALLE SEMPRE CRESCENTI ESIGENZE DELLE IFS CONDIVIDERE IL MATERIALE PRODOTTO PER LA FORMAZIONE

Elementi di forza Sinergia tra scuola e azienda nella progettazione e realizzazione dellesperienza Apertura della scuola al territorio e al mondo del lavoro Valenza orientativa Forte motivazione e coinvolgimento degli studenti Forte capacità di stimolo allinnovazione metodologico-didattica Progettazione per competenze Elementi di criticità Il processo di transizione dal vecchio al nuovo software Mancata o ridotta integrazione dellIFS nelle normali attività curricolari Parziale coinvolgimento del CdC Dichiarazione delle competenze e valutazione dei percorsi In sintesi…

Decisivo lapporto del tutor aziendale Sa leggere i processi di lavoro dellazienda che rappresenta e le competenze che sono ad essi collegati Su questa base garantisce la verosimiglianza e il rigore della simulazione Collabora alla definizione di forme di certificazione delle competenze Promuove limmagine della scuola in azienda e sul territorio e favorisce la partecipazione ad occasione di incontro con altre realtà scolastiche e aziendali del network Favorisce il collegamento con tutte le altre forme di raccordo scuola-lavoro in atto e con le agenzie che le sviluppano QUESTA PROSPETTIVA E IL VERO PUNTO DI FORZA DELLIFS

Un possibile sviluppo Ladesione, da parte di una rete di scuole con IFS, al bando della Regione Lombardia per limprenditoria giovanile: le scuole con IFS consolidata verso limpresa reale

La grande muraglia