Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLE = NORME SOCIALI.
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Le Novità nel settore della Vigilanza
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Il Tasso Alcolico Cosa è..
ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale. ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale.
Percorsi di cittadinanza
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Impariamo a conoscere il casco
E CONSEGUENZE GIURIDICHE IN TEMA DI GUIDA IN STATO DI
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
Avv. Mara Chilosi – GESTIONE DEI RIFIUTI E MODELLO ottobre 2011.
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Le tappe della nuova legge la legge 49/06 (legge di conversione), che introduce per la prima volta le modifiche al D.P.R. 309/90, viene pubblicata il 27/02/2006;
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Polizia Municipale di Cento
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
LegislazioneLegislazione T.U. leggi in materia degli stupefacenti e sostanza psicotrope 309/1990.
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
L’art. 187 tra modifiche ed “imprecisioni”
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’AMBITO PENALE Seminario GASI 20 febbraio 2014 Avv. Giorgia Peverelli Segretaria giudiziaria Ministero pubblico 6900 Lugano
1 Novità in materia penale del novellato Codice della Strada Commissario Capo Dott. Federico Zaccaria.
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
LE NOVITA’ DEL CODICE DELLA STRADA dott. Marco Massavelli Vice Comandante P.M. Druento (TO) CASORIA 24 GENNAIO.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Transcript della presentazione:

Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche agli articoli 73 (produzione e traffico illecito di sostanze psicotrope e stupefacenti, con relativa tabella I delle sostanze) e 75 (condotte integranti illeciti amministrativi).tabella I

Articolo 75 Chiunque illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope è sottoposto ad una o più delle seguenti sanzioni amministrative: - Sospensione della patente di guida - Sospensione del porto darmi o divieto di conseguirlo - Sospensione del passaporto - Sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se si è cittadini extracomunitari

- Linteressato è inoltre invitato a seguire un programma terapeutico o socio-riabilitativo (art. 122) o un altro programma educativo e informativo personalizzato predisposto dal servizio pubblico per le tossicodipendenze (Ser.T.) o da una struttura privata autorizzata (art. 116) - Se al momento dellaccertamento linteressato ha disponibilità di veicoli a motore, gli organi di polizia procedono allimmediato ritiro della patente di guida; se il veicolo è un ciclomotore, viene ritirato anche il certificato di idoneità tecnica e il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo per 30 giorni

- Accertati i fatti (detenzione, esportazione, acquisto di sostanze stupefacenti) gli organi di polizia riferiscono entro 10 giorni al prefetto, con i relativi esiti degli esami tossicologici sulle sostanze sequestrate. - Entro 40 giorni il prefetto convoca la persona segnalata a colloquio per valutare le sanzioni amministrative da assegnare. In tale attività al prefetto si affianca il personale del nucleo operativo della prefettura- ufficio territoriale (N.O.T.) - Se la persona è minorenne, sono convocati i genitori - Se per i fatti sopra citati emerge una particolare tenuità della violazione, il prefetto può definire il procedimento con un invito formale a non far più uso delle sostanze stesse.

Articolo 73 Chiunque senza autorizzazione coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, trasporta, procura ad altri, invia, consegna sostanze psicotrope o stupefacenti è punito con la reclusione da 6 a 20 anni e con la multa da 26mila a 260mila euro.

Articolo 186 (codice della strada) Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi. Se è compreso tra 0,8 e 1,5 g/l: ammenda da 800 a 3200 euro, arresto fino a 6 mesi, patente sospesa da 6 a 12 mesi Se è superiore a 1,5 g/l: ammenda da 1500 a 6000 euro, arresto da 3 a 12 mesi, patente sospesa da 1 a 2 anni, confisca del veicolo

Aggravanti Se il conducente del veicolo provoca un incidente le pene sono raddoppiate ed il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo per 90 giorni Se il reato è commesso dalle ore 22 alle ore 7 lammenda è aumentata da un terzo alla metà Il rifiuto di sottoporsi alle prove di accertamento comporta la sanzione massima (> 1,5 g/l)

Articolo 187 (codice della strada) Ammenda da 1500 a 6000 euro, arresto da 3 a 12 mesi. Sospensione della patente da 6 a 12 mesi. In caso di incidente, le pene sono raddoppiate.

Modifiche introdotte (2010) Al rilascio della patente e al rinnovo di quella professionale (ES: camion) diventa obbligatorio il test antidroga Introduzione del droga test sulle strade (mediante prelevamento di un campione di saliva) Un autista professionale trovato positivo alletilometro o al droga test può essere licenziato dal datore di lavoro Per gli autotrasportatori e i neo-patentati (primi 3 anni) scatta la tolleranza zero: non è consentito bere alcun tipo di alcolico prima della guida.

Riferimenti Codice della strada e relative modifiche: Testo unico sugli stupefacenti: Informazioni sulle normative vigenti: