Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
l'alternanza scuola lavoro
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
CFP SCAR di Roè Volciano
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Rete di assistenza familiare
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Percorsi di cittadinanza
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Una scelta che ti orienta la vita.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
ISTITUTI PROFESSIONALI
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
I motivi della scelta scolastica
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Declinazione obiettivi
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Cosa fare della mia vita?
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Quale futuro dopo la scuola media?
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
Rendiconto attività Sociale e Socio-sanitaria della Società della Salute della Valdinievole (Approvazione bilancio consuntivo anno 2014 delibera SDS n.10.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Il bando «Campioni del Mondo !»
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Transcript della presentazione:

Cooperativa Sociale In-presa

L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare esperienze di affido diurno, formazione e inserimento lavorativo di ragazzi in situazione di difficoltà sociale, scolastica e lavorativa.

Lo scopo Offrire ai giovani, attraverso il lavoro e lo studio, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è una possibilità positiva. «Questi ragazzi meritano di più. Cè da fargli provare di più della bellezza della vita» Emilia Vergani

L'attività 1.Centro di Formazione professionale 2.Formazione in alternanza scuola-lavoro 3.Inserimento lavorativo 4.Sostegno scolastico

Centro di formazione professionale Qualifica professionale triennale aiuto cuoco Quarto anno: diploma di tecnico della ristorazione

Formazione in alternanza scuola lavoro In-Presa è Centro di Rilevanza Regionale attuando percorsi sperimentali di alternanza scuola-lavoro per ragazzi in obbligo formativo Alternanza scuola-lavoro settore gastronomico Alternanza scuola-lavoro settore elettrico