O.M. 92 del 15/1172007- ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Recupero debiti formativi Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli Presentazione.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
D.M. 80 e O.M. 92 Sostegno per gli allievi nel recupero dei debiti scolastici.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
La valutazione tra debiti e recuperi Il gruppo di lavoro si è confrontato sulle differenti esperienze svolte in diversi istituti e ha individuato alcuni.
PROCEDURE DELLA VALUTAZIONE
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
CD 17 / 06 / 2011 CD 15 / 09 / LAVORO ESTIVO INDIVIDUALE PER STUDENTI PROMOSSI A GIUGNO.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
CRITERI DI VALUTAZIONE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Tiziana Segantini.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Gli elementi di novità Gli elementi di novità a cura di Virgilio Marrone Virgilio Marrone.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Le statistiche di istituto
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Gli organi collegiali della scuola
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
ASSENZE E VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO. Tutti gli alunni debbono frequentare almeno i tre quarti delle lezioni affinché l’anno scolastico sia per loro.
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente della disciplina propone il voto in base ad un giudizio motivato desunto dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate durante l’ultimo trimestre o quadrimestre  Per gli studenti che in sede di scrutinio finale, presentino in una o più discipline valutazioni insufficienti, il C.d.C., sulla base dei criteri precedentemente stabiliti, procede ad una valutazione della possibilità dell’alunno di raggiungere gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di appositi interventi di recupero.

 In tale caso il C.d.C. rinvia la formulazione del giudizio finale e provvede a predisporre le attività di recupero.  Si procede invece al giudizio finale nei confronti degli studenti per i quali il C.d.C. abbia espresso una valutazione positiva, nonché nei confronti degli studenti che presentino insufficienze tali da comportare un immediato giudizio di non promozione.

Delibera collegio docenti del 12 dicembre Sono promossi gli alunni che sono sufficienti o più che sufficienti in tutte le materie. 2. Non sono promossi gli alunni che presentano 3 o più insufficienze gravi 3. Non sono promossi gli alunni che presentano 4 o più insufficienze non gravi 4. Nelle altre situazioni con insufficienze viene sospeso il giudizio e il C.d.C. delibera in quali discipline effettuare la verifica a fine agosto.

1. Il C.d.C. in sede di scrutinio a giugno può decidere di non assegnare debiti in una o due lievi insufficienze in base ai seguenti criteri: - Impegno espresso nel corso dell’anno - Miglioramento nel corso dell’anno - Frequenza alle lezioni - Media dei voti in tutte le discipline - Capacità di recupero con studio autonomo

Nella riunione dei coordinatori di classe del 16 maggio 2008 sono emerse alcune proposte fatte proprie dal collegio:  I criteri qualitativi devono essere presi in considerazione complessivamente e sempre in combinazione con i criteri quantitativi.

 In presenza di una valutazione complessiva in cui il C.d.C. delibera di promuovere l’alunno anche in presenza di una insufficienza non grave, il voto di consiglio è 6.  Sparisce il problema di eventuali compensazioni per la valutazione del credito in terze e quarte  Il numero massimo di materie da verificare alla fine di agosto è 3.

 La proposta di voto di ciascun docente al C.d.C. deve essere chiara e deve essere formulata non sulla base di una semplice media aritmetica dei voti, ma sulla base dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi minimi della disciplina.  Nel caso di alunni per i quali i docenti hanno elaborato il PEP, gli obiettivi sono quelli individuali contenuti nello stesso.