MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

Operazioni della matematica
I sistemi di equazioni di I grado
La filosofia interroga la matematica
Uso straordinario di software ordinario:
TRATTAZIONE ALGEBRICA
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Come scrivere una relazione di fisica.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Lapproccio moderno alla Cinematica zIl concetto di evento zLo spazio e il tempo zIl moto zLa velocità zLaccelerazione zIl problema fondamentale della Cinematica.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Di che cosa si occupa la geografia
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Le scale di proporzione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
LE CARTE GEOGRAFICHE.
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
Rapporto tra segmenti Nei problemi di geometria si incontra spesso un’ espressione di questo tipo: …un segmento è i 2/5 di un altro … … sapendo che il.
Prof.ssa Monica Fiaschi
Io e la Geometria.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Parte 1 Introduzione al corso
Dopo la Scuola Secondaria
Allegato B La Toponomastica. 2 Cosa dobbiamo sapere, come dobbiamo comportarci Capire dove si è prima di poter capire dove si vuole andare. Memorizzare.
Indicazioni Nazionali
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Come impostare il curricolo
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
Questa è la pagina che si apre quando qualcuno entra per il sito di run4unity nell’album di foto con tutti i fusi orari. Se si fa ‘click’ nel link ‘il.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Il Numicon.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Rapporti e proporzioni
ORIENTARSI SULLE CARTE
Pensiero computazionale, tecnologie digitali e didattica della matematica Giampaolo Chiappini – Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LAM GRES 60 – COMPO LAM GRES 30 AIUOLA SEDUTA LAM GRES 80 LAM 60 CUBO 45 CUBO 55 CUBO 80 CONO TULIP CICLO STAND cm 62… sagome per arredo esterno già in.
Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
Transcript della presentazione:

MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI Spesso,nella vita quotidiana,si ha a che fare con scale di riduzione:quando si vuole organizzare un viaggio e si guarda una cartina geografica per stabilire il percorso,quando si acquista un appartamento e ci si trova di fronte alla sua pianta,quando si vuole arredare una casa e si vuole sapere se un dato mobile entra o meno in una stanza e infine,quando ci si trova di fronte a modelli(il modello dell’atomo,il modello dell’automobile,ecc.).

Quale studente non ha in classe una cartina geografica appesa al muro con la scala riportata sopra? Eppure,la maggior parte delle volte,la comprensione del significato della scala di riduzione(o ingrandimento)è assai difficile.

Invece,esso è molto importante perché permette di capire l’utilità delle proporzioni e di vedere un’applicazione pratica del concetto di rapporto.

Le attività di questo modulo hanno lo scopo di farci lavorare con le riduzioni in scala,consolidando quindi l’operatività che riguarda i rapporti e le proporzioni.

Utilizzando modelli materiali (cartine geografiche,piante di appartamenti o di città),abbiamo affrontato problemi usando opportune proprietà geometriche delle figure osservate.

Abbiamo imparato a discutere e a sviluppare argomentazioni logiche grazie al confronto tra di noi (discussione tra pari e osservazione di modelli).

Le varie attività ci hanno impegnato nell’uso costante di calcolatrici,fogli elettronici,per verificare la correttezza di calcoli mentali e scritti necessari per risolvere più velocemente calcoli complessi.

Gruppo P.Q.M 2°H Alfieri Vanessa Andrisani Francesco Bonanno Simone Cirlan Gabriella De Bartolomeo Angelo De Rosis Antonio Dero Alessandra Ligorio Michele Martera Alessandra Tamborrino Leonardo

Gruppo P.Q.M. 2°A Albano Teresa Alberico Antonio Cala Vittorio Frascella Sara Galluzzi Giuseppe Liverano Claudia Mastroberardini Graziana Pavone Antonio Resta Cosimo Ricchiuti Federica