Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17 dicembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Contrattazione di Prossimità (
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 Elementi per limpostazione della manovra di assestamento del bilancio dicembre 2013.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
regolamenti e documenti di programmazione
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
Relatore: Mario Montalcini
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Il nuovo quadro degli strumenti a supporto della R&I Milano, 3 dicembre 2015 Nicoletta Amodio -
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Transcript della presentazione:

Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17 dicembre 2013

DL 83 – 22/06/2012 Misure urgenti per la crescita del Paese DL 83 – 22/06/2012 Misure urgenti per la crescita del Paese DL 2.0 – 4/10/2012 Ulteriori misure per la crescita del Paese DL 2.0 – 4/10/2012 Ulteriori misure per la crescita del Paese Legge di Stabilità 2013 Legge di Stabilità 2013 Legge di Stabilità 2014 Legge di Stabilità 2014 We are working on… We are working on… Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

Art. 23: Fondo per la crescita sostenibile Il Fondo speciale rotativo istituito presso il MiSE assume la denominazione di «Fondo per la crescita sostenibile» Il Fondo è destinato, sulla base di obiettivi e priorità periodicamente stabiliti e nel rispetto dei vincoli derivanti dallappartenenza allordinamento comunitario, al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell'apparato produttivo, con particolare riguardo alle seguenti finalità: progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a) la promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese; impianti produttivi e il rilancio di aree b) il rafforzamento della struttura produttiva, in particolare del Mezzogiorno, il riutilizzo di impianti produttivi e il rilancio di aree che versano in situazioni di crisi complessa di rilevanza nazionale tramite la sottoscrizione di accordi di programma; la promozione della presenza internazionale delle imprese c) la promozione della presenza internazionale delle imprese e lattrazione di investimenti dall'estero, anche in raccordo con le azioni che saranno attivate dall'ICE - Agenzia per la promozione allestero e linternazionalizzazione delle imprese italiane. DL 83 – 22/6/2012 Misure urgenti per la crescita del Paese Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

DL 83 – 22/6/2012 Misure urgenti per la crescita del Paese Art.24: Contributo tramite credito di imposta per le nuove assunzioni di profili altamente qualificati credito dimposta del 35% A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente DL, a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalle dimensioni aziendali, dal settore economico in cui operano, nonché dal regime contabile adottato, è concesso un contributo sotto forma di credito dimposta del 35%, con un limite massimo pari a 200 mila euro annui ad impresa, del costo aziendale sostenuto per le assunzioni a tempo indeterminato di: a) personale in possesso di un dottorato di ricerca universitario conseguito presso una università italiana o estera se riconosciuta equipollente in base alla legislazione vigente in materia; b) personale in possesso di laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico impiegato in attività di R&S. Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

Art.24: Contributo tramite credito di imposta per le nuove assunzioni di profili altamente qualificati Il credito dimposta: A. lavori sperimentali o teorici svolti, aventi quale principale finalità lacquisizione di nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili; B. ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti ovvero la creazione di componenti di sistemi complessi, necessaria per la ricerca industriale; C. acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. DL 83 – 22/6/2012 Misure urgenti per la crescita del Paese Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

DL 83 – 22/6/2012 Misure urgenti per la crescita del Paese Art. 27: Riordino della disciplina in materia di riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa situazioni di crisi industriali Nel quadro della strategia europea per la crescita, al fine di sostenere la competitività del sistema produttivo nazionale, lattrazione di nuovi investimenti nonché la salvaguardia dei livelli occupazionali nei casi di situazioni di crisi industriali complesse con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, il MiSE adotta Progetti di riconversione e riqualificazione industriale; anche mediante cofinanziamento regionale I Progetti promuovono, anche mediante cofinanziamento regionale e con lutilizzo di tutti i regimi daiuto disponibili per cui ricorrano i presupposti, investimenti produttivi anche a carattere innovativo, la riqualificazione delle aree interessate, la formazione del capitale umano, la riconversione di aree industriali dismesse, il recupero ambientale e lefficientamento energetico. Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

D.L. 83 – 22/6/2012 Misure urgenti per la crescita del Paese Fondo per la crescita sostenibile Ricerca e Innovazione Rafforzamento delle strutture produttive Internazionalizzazione Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

Startup innovative Crescita economica Occupazione, in particolare giovanile Sostegno all'innovazione Promozione della mobilità sociale Attrazione di talenti e capitali dall'estero Promozione di una cultura della trasparenza DL 2.0 – 04/10/2012 Ulteriori misure per la crescita del Paese Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

Sanità Digitale fascicolo sanitario elettronico (FSE) Istituzione del fascicolo sanitario elettronico (FSE) inteso come documento digitale unico dei dati socio sanitari del paziente prescrizioni mediche digitali Accelerare il processo di prescrizioni mediche digitali definendo tempi certi e uguali su tutto il territorio nazionale cartelle cliniche solo in forma digitale Possibilità di conservare le cartelle cliniche solo in forma digitale prescrizioni di farmaceutica a tutto il territorio nazionale Estensione della spendibilità delle prescrizioni di farmaceutica a tutto il territorio nazionale DL 2.0 – 04/10/2012 Ulteriori misure per la crescita del Paese Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

30 giugno 2013 Proroga al 30 giugno 2013 del meccanismo del pay-back e del nuovo meccanismo per la remunerazione delle farmacie. accedere a anticipazioni di cassa Possibilità per le Regioni che hanno adottato un piano di stabilizzazione finanziaria di accedere a anticipazioni di cassa per il graduale ammortamento dei disavanzi e dei debiti fuori bilancio accertati, nonché per il concorso al sostegno degli oneri derivanti dall'attuazione del piano di rientro stesso. Pubblicazione nel sito web dellOsservatorio dei contratti pubblici dei prezzi unitari corrisposti alle ASL per lacquisto di beni e servizi. farmacovigilanza Recepimento della Direttiva Europea sulla farmacovigilanza. In sintesi. i cambiamenti introdotti tendono ad aumentare lefficacia, la rapidità e la trasparenza degli interventi di farmacovigilanza attraverso regole che mirano a razionalizzare le attività tra gli Stati Membri ad esempio attraverso una ripartizione delle stesse attività con condivisione del lavoro svolto evitando duplicazioni, migliorando i sistemi di comunicazione delle decisioni e incrementando la trasparenza. Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013

Non ci sono stati i tagli alla Sanità per 2,6mld di Euro Riduzione del costo del lavoro per le imprese; Detrazione dellIrap per i nuovi assunti; Potenziamento dellAce (Aiuto alla Crescita Economica); Incentivi per il passaggio dai contratti a tempo determinato a quelli a tempo indeterminato; Rivalutazione dei beni di impresa e delle partecipazioni; Incremento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese; Incremento del Fondo di sviluppo e coesione; No allaumento Iva per le imprese sociali; Rifinanziamento del Fondo per i contratti di sviluppo; Rifinanziamento del Fondo per la crescita sostenibile; Riduzione delle tasse per le imprese per 5 miliardi e 600 milioni ( ). Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17.XII.2013