Le Regole della Pallapugno Presentata da : Vacchetto Giorgio
Il gioco della Pallapugno è un gioco a squadre Due squadre si affrontano in un campo detto Sferisterio e vince la squadra che arriva per prima agli 11 giochi Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore.
Il Punteggio Il Punteggio è visibile su uno dei due lati dello sferisterio Ogni gioco si realizza dopo aver conquistato quattro “15” ovvero 15(1) – 30(2) – 40(3) – GIOCO(4)
Il Punteggio Se le squadre si trovano sul punteggio di 40 pari si procede con la regola del “vantaggio” ( occorre conquistare due 15 consecutivamente per aggiudicarsi il GIOCO ). Vicino al tabellone segna punti è posta una ruota che indica il numero di volte in cui ci si è “trovati” sul 40 pari ovvero il “vantaggio” quindi se per due volte in cui ci si è trovati sul 40 pari nessuna delle due quadrette è riuscita ad aggiudicarsi il GIOCO ( due 15 consecutivi) , alla terza sarà sufficiente solo più la conquista di un 15 per aggiudicarsi il GIOCO Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore.
Le Regole Il colpo più spettacolare nella Pallapugno per conquistare un 15 è il fuori campo in lunghezza ( anche detto INTRA o CIELO). Quindi ogni formazione cercherà di tirare il pallone in INTRA ( vedi sopra) , oltre il settore di campo in cui è posizionata la squadra avversaria. Quindi quando il pallone viene tirato oltre la linea del fondo campo avversario , si dice in gergo INTRA ed assegna un 15 a chi lo ha eseguito .
Le Regole La palla è “giocabile” quindi valida solo se colpita al volo o al primo salto solo con l’avambraccio. Vista l’enorme difficoltà di realizzare INTRE durante la fase di gioco succede spesso che durante un palleggio , la palla dopo aver toccato il campo , esca lateralmente , oppure che dopo essere stata giocata a terra in direzione sempre del fondo campo avversario , venga intercettata e bloccata , in quel caso l’arbitro traccerà un segno in prossimità della linea esterna del rettangolo di gioco ed in quel punto verrà posta una asta numerata detta “CACCIA”.
I Falli Quando si commette fallo … i principali Il pallone viene colpito , quando ancora giocabile ,con parti del corpo non consentite ( piede , gamba , testa , petto etc etc ) Il Pallone non oltrepassa in battuta la linea di meta campo Il pallone viene scagliato ( sempre quando ancora giocabile ) fuori , lateralmente dal rettangolo di gioco al volo. Il pallone viene colpito dal medesimo giocatore due volte Il pallone vien colpito due volte dai componenti della medesima squadra
Le Regole Quindi quando non si riesce a fare un fuori campo , e la palla esce prima del fondo campo oppure viene intercettata prima del fondo campo , si CREA la “CACCIA” che dovrà essere poi conquistata nel momento in cui le squadre eseguiranno l’inversione di campo . La CACCIA quindi ha un “valore” potenziale pari a un 15. Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore.
Le Regole L’inversione di campo delle squadre avverrà quando il numero delle CACCE messe in campo sommate al punteggio più alto dei “15” di una delle due squadre , possono originare la conquista del GIOCO. Ricordate quante ‘15’ occorrono per formare un gioco ??? 15(1) – 30(2) – 40(3) – GIOCO(4)
Numero di Caccie necessarie per eseguire inversione di campo Le Regole Ecco lo schema di quanto precedentemente annunciato. Situazioni Possibili Punteggio Squadra A Punteggio Squadra B Numero di Caccie necessarie per eseguire inversione di campo Esempio 1 4 Esempio 2 15 3 Esempio 3 Esempio 4 30 2 Esempio 5 Esempio 6 40 1 Esempio 7 2 (vantaggi)
Le Regole Una volta eseguita l’inversione di campo , le squadre devono tentare di conquistare le CACCIE. Queste sono numerate , per indicare che si comincerà nel cercar di conquistare la CACCIA dalla uno in poi …. Tip: Add your own speaker notes here.
Il Campo. Descrizione del Campo .
Le Posizioni dei Giocatori Ruoli e posizione tenuta in campo in fase di Battuta .
Le Posizioni dei Giocatori Ruoli e posizione tenuta in campo in fase di Ricaccio .
La Conquista delle CACCE Il campo, in fase di creazione delle Caccie, è diviso in due dalla linea di meta- campo posta sui 45 metri ,che di fatto assegna ad ogni squadra una porzione di 45 metri di campo a disposizione per sistemare i propri giocatori.
La Conquista delle CACCE Quando si andrà quindi a giocare per la conquista della caccia numero UNO essa andrà a dividere nuovamente in due il campo ma assegnandogli nuove dimensioni , al di fuori delle quali , per aggiudicarsi il 15 , le due squadre dovranno riuscire a fermare la palla e quindi l’azione .
La Conquista delle CACCE Immaginiamo quindi che abbiamo posizionato le CACCIE necessarie per eseguire l’inversione delle squadre in campo ed andiamo a giocarci la CACCIA numero UNO che nell’esempio verrà posizionata sui 20 metri.
La Conquista delle CACCE Non appena esaurita la fase di Battuta , la linea di meta-campo , “virtualmente” si sposterà sulla posizione della CACCIA da conquistare . ebbene queste nuova linea ( di meta-campo) , sarà il punto cruciale di contesa tra i rivali contendenti , perché ogni squadra per aggiudicarsi il punto dovrà cercare di fermare la palla ( e quindi l’azione ) al di là di questa nuova linea , quindi fuori dalla propria porzione di campo.
La Conquista delle CACCE 1) Posizione dei giocatori al fischio dell’arbitro 2) La linea di Meta campo ‘Virtualmente ‘ si posiziona ove è posta la Caccia da conquistare 3) I Giocatori prendono posizione per cercare di conquistare la caccia .
Considerazioni Va da se che , meno campo avrò da difendere è più facile sarà il compito di CONQUISTA del punto , in quanto per superare la linea cruciale (immaginaria) posta sulla Caccia e quindi tenere fuori dalla mia porzione di campo la palla , dovrò usare sicuramente meno potenza del mio avversario. Quindi esaurita la fase di battuta e premesso che la squadra B abbia ovviamente superato la linea di metacampo senza commettere falli , per Conquistare la CACCIA la squadra A dovra riuscire a fermare la palla ( e quindi l’azione ) nel campo Rosso , mentre la squadra A dovrà cercare di fermare la palla ( e quindi l’azione ) nel campo BLU.
La Conquista delle CACCE 1) Posizione dei giocatori al fischio dell’arbitro 2) La linea di Meta campo ‘Virtualmente ‘ si posiziona ove è posta la Cacciia da conquistare 3) I Giocatori prendono posizione per cercare di conquistare la caccia .