Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 Nome e titolo del relatore Data.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Programma di promozione dell’attività motoria
Cos’è “Pace e diritti umani”?
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Adalberto Casalboni, CISE
Progetto EDUCAMBIENTE
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Nome e titolo del relatore
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Nome e titolo del relatore
Questo è un programma automatico per il rilevamento delle opinioni degli italiani. Per favore, rispondi alle seguenti domande. Le tue risposte saranno.
I diritti dei bambini.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
La sicurezza nella scuola
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Valori fondamentali Guida alla condotta etica di Tyco
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Scuola democratica presenta...
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Cosa può.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età Promuovere una.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data | Titolo dell'evento La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per lazienda.

2 Diritti, doveri e contributi Sei un lavoratore a tempo indeterminato, un interinale o un esterno? Devi essere informato sulle questioni che possono avere effetti rilevanti sulla tua salute e sicurezza sul lavoro: le responsabilità del datore di lavoro; i tuoi diritti e I tuoi doveri ; come contribuire alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

3 Cliccare per aggiungere il titolo Nei luoghi di lavoro che promuovono una cultura della salute e della sicurezza la leadership è forte e i dirigenti: manifestano il proprio impegno in materia di salute e sicurezza; creano le condizioni per favorire il partenariato; ognuno partecipa pienamente; accetta i propri diritti, ruoli e responsabilità in relazione alla salute e alla sicurezza; lavora insieme per prevenire le malattie e gli infortuni.

4 Perché partecipare Perché un luogo di lavoro sicuro tutela la tua salute. Nessuno sa meglio di te come svolgere il tuo lavoro e quali conseguenze comporta. Se ognuno fa la sua parte, è possibile fare la differenza. I luoghi di lavoro in cui i dipendenti sono attivi nell'ambito della salute e della sicurezza presentano spesso tassi di infortunio ridotti.

5 Diritti e responsabilità Hai il diritto di lavorare in un luogo in cui i rischi per la salute e la sicurezza sono controllati adeguatamente. La responsabilità maggiore spetta al tuo datore di lavoro ma hai il dovere di contribuire a prevenire malattie e infortuni.

6 Doveri del datore di lavoro per assicurare la salute e la sicurezza Valutazione dei rischi e attuazione delle misure di prevenzione. Fornire informazioni sui rischi e una formazione adeguata. Fornire servizi igienici, acqua potabile, strutture adeguate per il riposo e il primo soccorso e tutti gli indumenti e le attrezzature di protezione. Segnalare infortuni, malattie e incidenti gravi. Lavorare con altri dipendenti ed esterni che intervengono sul luogo di lavoro e con le agenzie interinali. Consultare e coinvolgere i lavoratori e i rappresentanti in materia di rischi e misure di sicurezza. La normativa e le prassi nazionali possono variare in merito alle modalità di consultazione.

7 Cosa fare Come dipendente hai il dovere giuridico di: svolgere il tuo lavoro in sicurezza secondo la tua formazione, utilizzando i dispositivi di sicurezza appropriati, le attrezzature di protezione individuale e così via; collaborare attivamente con il tuo datore di lavoro in materia di salute e sicurezza; segnalare al tuo datore di lavoro, responsabile o rappresentante se ritieni che le condizioni di lavoro o le scarse misure di sicurezza rappresentino un rischio per la salute.

8 Per la gestione della salute e della sicurezza è necessaria la partecipazione dei lavoratori Per coinvolgerti, il tuo datore di lavoro deve: incoraggiarti a segnalare i problemi di sicurezza; coinvolgerti attivamente nell'individuazione dei problemi; chiederti di avanzare proposte per migliorare le misure di sicurezza; chiarire che le tue idee sono apprezzate e saranno considerate; riconoscere le tue idee; spiegare quali idee verranno accettate o bocciate e perché.

9 Un processo bidirezionale La partecipazione dei lavoratori nell'ambito della salute e della sicurezza è un processo bidirezionale in cui i datori di lavoro, i loro dipendenti e i rappresentanti dei lavoratori: si confrontano; sollevano preoccupazioni e risolvono i problemi insieme; ricercano e condividono pareri e informazioni; affrontano le questioni in modo tempestivo; adottano decisioni congiuntamente.

10 Partecipa anche tu! Conosci i rischi presenti sul tuo luogo di lavoro: impegnati per contribuire alla gestione e al miglioramento delle norme in materia di salute e sicurezza per te e per i tuoi colleghi Ecco i tuoi compiti: cooperare, esprimere la tua opinione, essere assertivo, prestare attenzione, accettare i riscontri.

11 Come partecipare Fare domande, avanzare proposte. Segnalare gli infortuni e i problemi legati alla salute e alla sicurezza. Comunicare con il rappresentante dei lavoratori. Partecipare alle attività per coinvolgere i lavoratori. Informare il medico se si ritiene che alcuni problemi di salute siano legati al lavoro.

12 Sei un giovane lavoratore o hai appena iniziato un nuovo lavoro? Se hai appena iniziato un nuovo lavoro sei più a rischio dinfortunio. Per proteggerti: fai domande durante la formazione; se hai dei dubbi, confrontati con il tuo responsabile; chiedi consiglio ai colleghi più esperti; esponi le tue idee e osservazioni.

13 Per saperne di più in materia di salute e sicurezza sul lavoro Pagine web dell'EU-OSHA sulla partecipazione dei lavoratori Sito sulla campagna dell'EU-OSHA Schede informative dell'EU-OSHA in 24 lingue Le autorità nazionali di riferimento in materia di SSL Sindacati e associazioni commerciali Enti assicurativi contro gli infortuni sul lavoro I luoghi di lavoro in cui datori di lavoro e dipendenti collaborano in materia di SSL sono più sicuri per tutti

14 La campagna attraverso la rete Punti di forza principali: Focal point nazionali e reti tripartite, ma anche... l'impegno di altri partner/parti interessate Partner ufficiali della campagna (organizzazioni internazionali e paneuropee) comprese parti sociali, ONG, reti e federazioni di settore, aziende private. Istituzioni europee compresi la Commissione europea, il Parlamento europeo e le rappresentanze dell'UE le agenzie UE, l'Enterprise Europe Network.

15 Come partecipare La campagna è aperta a tutte le organizzazioni e a tutti i cittadini. Potete partecipare: diffondendo e pubblicizzando informazioni e materiale della campagna; partecipando a uno dei molti eventi, conferenze, concorsi, campagne pubblicitarie, che si svolgono durante la campagna; organizzando attività di vostra iniziativa.

16 Offerta di partenariato della campagna Le organizzazione paneuropee possono anche chiedere di diventare partner della campagna. L'agenzia offre: certificato di partenariato; pacchetto di benvenuto; promozione a livello europeo e nei media; piattaforma di comunicazione online; sezione web dei partner.

17 Premio europeo per le buone prassi Riconoscere i contributi eccellenti e innovativi. Incoraggiare i dirigenti e i lavoratori a collaborare. Migliorare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Stati membri dell'UE, SEE, Balcani occidentali e Turchia Due categorie: aziende con meno di 100 dipendenti; aziende con 100 o più dipendenti. I vincitori sono selezionati tra le candidature presentate dai punti focali nazionali.

18 Risorse Guida della campagna Guide pratiche per lavoratori e management Esempi di buone prassi Informazioni sugli eventi della campagna Presentazioni e videoclip animati Tutti disponibili in 24 lingue

Lancio della campagna18 aprile 2012 Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro ottobre 2012 e ottobre 2013 Cerimonia di assegnazione del Premio europeo per le buone prassi aprile 2013 Vertice della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri novembre Date importanti

20 Maggiori informazioni Visitate il sito Internet della campagna Per maggiori informazioni sugli eventi e le attività nel vostro paese, contattate il vostro focal point nazionale