OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Advertisements

11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Sicurezza nella scuola
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Di Roberto Furlani CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
ATTREZZATURE DI LAVORO
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
La sicurezza degli impianti elettrici
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
C N C Prof. Paolo Nicolia.
Sicurezza sul lavoro.
Pericoli durante l’uso di macchinari
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
LA PREVENZIONE E’ UNO STILE DI VITA: PROMUOVIAMOLA
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
I.P.S.I.A. O.RICCI 2- operatore meccanico sez. A&B AUTORI
In Italia i lavori elettrici sono regolati da leggi e norme tecniche
AIR JACK.
“Obiettivo sicurezza:
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Lavorazioni per asportazione di truciolo
FATTORI CHE CARATTERIZZANO IL RISCHIO
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
Norme generali relative agli interventi di manutenzione
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
ATTREZZATURE, MACCHINE E RISCHIO MECCANICO
SICUREZZA DELLE MACCHINE
Prescrizione per i segnali gestuali
ART. 1 - Campo di applicazione 1. Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante.
SISTEMI DI TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
La rete di messa a terra.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI. Si riporta il contenuto del Decreto Legislativo del Governo n° 81 del 09/04/2008, nelle parti che interessano l’argomento,
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
IL D. LGS. 626/ ANNI DOPO : PRESENTE E FUTURO VM MOTORI Ing. Giorgio Garimberti Direttore Generale VM Motori Spa Testimonianza del Datore di Lavoro.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
La propria sicurezza prima di tutto Di FIGINI Valter
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)
Macchina Utensile - condizione sufficiente Alimentazione elettrica Comandi e controlli motore principale motori ausiliari organi di trasmissione e/o di.
Trasduttori di posizione e velocità: sincro e resolver
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Vittore Carassiti - INFN FE
RISCHI GENERALI MECCANICI Ing. Giuseppe ABBA
Area Critica dell’impianto Dispositivi con interblocco della alimentazione: protezioni mobili.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
4 maggio AssoAscensori e la Sicurezza Luis Lazzaruolo Commissione Sicurezza, Qualità, Ambiente & Training.
MACCHINE SICURE SCHEDE SCHEDA MACCHINE.
Transcript della presentazione:

OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI Procedure di sicurezza da applicare all’interno di un’officina meccanica L’obbiettivo delle seguenti indicazioni è quello di aiutare l’operatore ad operare nell’officina in condizioni di sicurezza

Indicazioni utili per operare in sicurezza nella officina meccanica macchine utensili

Il pulsante di arresto d’emergenza dell’apparecchiatura sia funzionante e ben visibile

Il comando di avvio delle macchine sia provvisto di dispositivi di sicurezza in modo tale da evitare avviamenti accidentali

Tutti gli elementi delle macchine, che possono costituire pericolo (parti sporgenti, alberi, mandrino ecc.), siano sempre protetti, oppure provvisti di dispositivi di sicurezza (disattivatori elettrici applicati alla parte mobile e fissa del macchinario es. “micro switch”), per evitare urti, afferramenti, trascinamenti, folgorazione, ecc.; indossare sempre abiti che non possano avvolgersi in qualche parte del tornio in movimento..

Deve essere installata una protezione costituita da uno schermo, incernierato, scorrevole e idoneamente dimensionato, di materiale trasparente, per permettere la visione del pezzo in lavorazione, che garantisca solidità sotto l’azione di urti violenti. Deve essere protetta anche la parte posteriore del tornio a tutela delle persone che si trovano o transitano dietro la macchina.

Il mandrino, quando per peso e volume non può essere sollevato manualmente, deve essere sostituito usando idonee imbracature,per evitare eventuali incidenti,es. Schiacciamento degli arti ecc..  

Indossare sempre guanti e occhiali protettivi per evitare trucioli negli occhi, e di tagliarsi le dita con i trucioli lunghi …

I motori soggetti a variazioni di velocità pericolose devono essere muniti di un regolatore automatico di velocità con segnalatore di mancato funzionamento

Assicurarsi di aver inserito regolarmente il pezzo o ganascia nel mandrino in modo tale da evitare spiacevoli incidenti ..

Principali norme comportamentali dei lavoratori e procedure Il lavoratore deve porre la massima attenzione durante le normali operazioni di lavoro, seguendo le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti e alle informazioni riportate nel manuale d’uso e manutenzione della macchina. Si riportano di seguito le principali operazioni da eseguire per la lavorazione al tornio

Avviare il motore (il mandrino è fermo).   Avviare il motore (il mandrino è fermo). Innestare la frizione (il mandrino ruota). Avvicinare l’utensile al pezzo in movimento. Lavorare sempre con la pedana di protezione. Accertarsi che il tornio sia spento. Accertarsi che il tornio sia in folle. Montare il pezzo nel mandrino bloccandolo con l’apposita chiave. Montare l’utensile. Abbassare il manicotto di protezione del mandrino

Cose da non fare : pulire, oliare o ingrassare organi in moto; rimuovere le protezioni o schermi di sicurezza applicati alle macchine, qualora essi debbono essere rimossi dovranno essere immediatamente adottate misure atte a mettere in evidenza e a ridurre al minimo possibile il pericolo che ne deriva; iniziare la lavorazione, prima di aver bloccato il pezzo di lavorazione con morsetti o altro mezzo appropriato; lasciare in giro attrezzature, pezzi meccanici, ecc. che possono ridurre la larghezza dei passaggi e essere causa inciampi, cadute, urti, ecc. a danno degli operatori; lasciare utensili appuntiti o taglienti in bilico sui bordi dei banchi di lavoro; depositare bombolette spray o contenitori di liquidi infiammabili in prossimità di luoghi ove possano entrare in contatto con parti calde, scintille o essere esposti ad alte temperature. compiere su organi in moto qualsiasi operazione di riparazione e registrazione; lasciare incustodite le macchine con motore in moto; utilizzare macchine operatrici se non espressamente autorizzati; usare sul luogo di lavoro indumenti personali o abbigliamento o accessori ( braccialetti, anelli, ecc.) che, in relazione alla natura delle operazioni o alle caratteristiche dell’impianto, costituiscono pericolo per la incolumità personale; iniziare la lavorazione prima di aver indossato i propri DPI (scarpe antinfortunistiche, occhiali, guanti, cuffie antirumore, ecc.). usare aria compressa per la pulizia delle attrezzature da residui metallici;