Tipi edilizi - L’edificio in linea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroeconomia prof. L. Ditta
Advertisements

Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
DI COSA TIENE CONTO LANALISI PAESAGGISTICA DI UN AZIENDA AGRICOLA? 1)EDIFICI DESTINATI SIA AD USI AGRICOLI CHE AD USI ABITATIVI 2) SPAZI APERTI DI PERTINENZA.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Tecniche per il Restauro
UNIVERSITA Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
Tecnologia dell’architettura
composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
IL PROCESSO EDILIZIO.
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
Nuclei d’Identità Locale _NIL
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
CORSO DI ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I + LABORATORIO
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA
La città verticale di Hilberseimer
1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Abitare è sentire come proprio un luogo, con continuità, per un certoperiodo di tempo è avere frequentazione continua, o assidua è stabilire con quel.
MORIYAMA HOUSE.
Tipi edilizi - L’edificio a torre
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
Nome Designer Tav. 1 Didascalia.
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Corso di Progettazione dei Sistemi Costruttivi
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
La Barcellona di Cerdà Modelli 1: città compatta
SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Laboratorio Progettazione Gruppo 5
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
Le Tecnologie per la biocompatibilità
definizioni e categorie del progetto architettonico
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
L’approccio configurazionale. Basi concettuali
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Facoltà di Architettura, Università degli Studi di FirenzeLABORATORIO di TECNOLOGIA dell’ARCHITETTURA LA “PIASTRA” ABITATA: INTERPRETAZIONI TIPOLOGICHE.
Torino Piemonte Architetti
9 aprile 2015_Esercitazione in aula Area Fondiaria (mq) iffRipartizione % area mc/mq Attrezzatur e Viabilità Area Fondiaria 2 Residenz a mc SSCR mc Parcheggi.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
Pietro Selvatico Estense
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società Laurea Specialistica in Architettura - a.a. 2008/2009 Laboratorio di Costruzioni – Orientamento.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Le chiese di Oristano.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
A proposito di TIPOLOGIA ARCHITETTONICA DUE DEFINIZIONI Tipologia: “lo studio dei tipi” Tipo: SM, est. schema ideale a cui si può ricondurre una moltitudine.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
A proposito di TIPOLOGIA ARCHITETTONICA DUE DEFINIZIONI Tipologia: “lo studio dei tipi” Tipo: SM, est. schema ideale a cui si può ricondurre una moltitudine.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1D Prof. Anna Maria Puleo CORSO DI TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA D Corso integrato Prof.
Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the.
IL DBTR Il DBT − Caratteristiche generali  Requisiti generali  Distinzione tra Contenuto informativo Particolari cartografici (gli elaborati cartografici.
Transcript della presentazione:

Tipi edilizi - L’edificio in linea Università degli studi G.D’Annunzio Facoltà di Architettura - Pescara Laboratorio di progettazione architettonica 1B A.A. 2013-2014 Corso di Teorie e Tecniche della progettazione architettonica 1 B Prof.ssa Rosa Branciaroli Tipi edilizi - L’edificio in linea Materiale didattico

da : A.Rossi, L’architettura della città, clup

Da : R.Lucci, La costruzione dell’abitare,Cuen 1991 pag. 237 Quartiere Berlin Britz 1925 -31– Berlino Progetto di B.Taut,M.Wagner e M.Taut “In questo quartiere Taut riesce brillantemente a coniugare un’idea di architettura a scala di quartiere col progetto delle singole case di cui esso è composto e con una scelta costruttiva, quella dell’edilizia industrializzata e tipizzata, ardita per l’epoca, che segnala la “modernità” del suo progetto. Egli realizza ,quindi ,un quartiere in cui il soddisfacimento delle condizioni abitative dell’uomo avviene attraverso la rigorosa applicazione dei principi architettonici razionalisti. Il progetto è profondamente caratterizzato da un equilibrato rapporto esistente tra morfologia (la struttura viaria e le sue articolazioni gerarchiche) e tipologia edilizia (le case in linea e a schiera), che si realizza nel forte legame che il progettista determina con il luogo, esaltandone le peculiarità.”(Nicola Cotugno) Da : R.Lucci, La costruzione dell’abitare,Cuen 1991 pag. 237

da :A.Rossi, L’architettura della città, clup 1978

Schematizzazioni del Mov Schematizzazioni del Mov. Moderno relative alle altezze, distanze e orientamento degli edifici in linea

“…L’atteggiamento di fondo è ideale:alla città che nega il rapporto con la natura, viene contrapposta la città costruita in rapporto alle sue leggi, il movimento del sole,l’andamento dei venti,le aree verdi ,diventano i fattori primi cui riferirsi per stabilire il concetto di abitazione e la sua forma. Una vera e pripria rivoluzione concettuale.. A questa scelta ideale corrisponde l’analisi economica come analisi dei sistemi più economici per realizzarla. Questo rapporto tra scelta ideale e analisi economica fa sì che tale analisi non sia mai fine a sé stessa ,ma corrisponda sempre all’intento di riduzione del problema ai suoi dati essenziali, ai dati che appartengono a quella scelta ideale. Tutta la ricerca sull’Existenzminimum ne è testimonianza: la ricerca della massima economia non ha mai intenti riduttivi rispetto ai caratteri dell’alloggio, ma sempre di maggiore chiarimento delle sue caratteristiche essenziali. .” A. Monestiroli , L’architettura della realtà, Clup - Le forme dell’abitazione pag.92

Quartiere olimpico a Roma 1960

Foreing office architects - edificio residenziale Madrid 2007

Foreing office architects - edificio residenziale Madrid 2007

TIPI EDILIZI - edificio in linea Argomenti trattati Edificio in linea - definizione Edificio in linea e Movimento moderno Aspetti distributivi dell’alloggio nell’edificio in linea – riferimenti Villaggio olimpico a Roma 1960 Esperienze contemporanee : Foreing office architects - edificio residenziale Madrid 2007 ABDA Architetti – edificio residenziale e parco a Brescia 2010

Bibliografia di riferimento R.Lucci , La costruzione dell’abitare, Cuen 1991 Antonio Monestiroli, L’architettura della realtà, Clup 1979 L.Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza 2003 Aldo Rossi , L’architettura della città , Clup 1978 europaconcorsi.com Riviste di architettura contemporanea (El Croquis, Casabella, Lotus, ..)