Digital Advertising.

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Transcript della presentazione:

Digital Advertising

Cos’è il Digital Advertising Digital Advertising: atto di consegnare pubblicità sfruttando le capacità e le potenzialità del web verso dispositivi multimediali fissi o mobile. Fattore chiave: Interattività LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Alcuni Strumenti del Digital Advertising Email Display adv (dal testo/banner al video HD) Search engine Marketing (SEM) Social Network Mobile adv LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Digital Advertising: Crescita In Europa, il valore del Digital Advertising vale oltre 24,3 miliardi di Euro Mobile advertising e Video advertising sono stati i fattori trainanti, con una crescita rispettivamente del 78,3% e del 50,6% nel 2012; L’Italia al 5°posto, con un valore del mercato di 1,4 miliardi di euro LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Digital Advertising < TV Nonostante i grandi numeri generati sia in Europa che in USA, il D.A. rimane, ad oggi, MENO efficace del mezzo tradizionale della TV LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Display advertising Loghi, immagini e animazioni (Banner classico) Testi: annunci di testo, link sponsorizzati Video LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Il Banner Di fatto la prima forma di pubblicità su internet: un annuncio grafico all’interno di una pagina web Oggi sfruttano a pieno i rich media a favore dell’interattività verso il potenziale “ascoltatore”. L’interattività deve essere intelligente LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Banner: Forme Pop up / Pop under A sovrapposizione Ad espansione Banner “cheat” Banner interstiziali Annunci testuali LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Digital Advertising: Social Network Tutto crea comunità, tutto crea “social”: dove c’è tanta gente c’è tanto interesse a fare pubblicità Social Network generici (pochi ma enormi) o tematici (molti ma realtà più piccole) LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Digital Advertising: Mobile Adv Pubblicità fornita attraverso dispositivi mobili\wireless (Smartphones, tablet o phablet, pc portatili) Inizialmente solo via sms\mms Sfruttano la possibilità offerta dal sistema delle App LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Mobile Adv: rapida crescita Rapida rispetto alla pubblicità sul web Maggior densità di dispositivi mobile a livello geografico Velocità di connessione migliore (3G\4G) Nuove tecnologie offerte dai mezzi mobile (geotargeting) Più tempo sui dispositivi mobile rispetto all’home pc LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Digital Advertising: Video Killer application di internet, rappresentante l’85% del traffico generato sul web* Piattaforme video sharing: News Sport Videoclip Entertainment * Fonte: Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Video advertising: adv Formati: 15 – 20 – 30 secondi Pre roll – mid roll – post roll (qualsiasi combinazione di queste) Skippable - unskippable LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Video advertising: viewer Definito da: una GUID (Globally Unique identifier) Fattori geografici Tipo di connessione (lenta – modesta – veloce) Frequenza di visita ad un determinato sito Ora del giorno / giorno della settimana LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Video adv: efficacia Quali sono le metriche quantitative di misurazione? Ad Impression: Ogni persona che vede almeno qualche secondo di un segmento pre\mid\ o post roll* Adv completion: % delle ad impression che sono state viste per intero Adv abandonment: tasso di abbandono di una pubblicità CTR *Teorico: non possiamo sapere se un utente ha effettivamente guardato la pubblicità in quel momento in streaming LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Video adv: qualche numero Un annuncio pubblicitario ha il 18,1% in più di probabilità di esser visto per intero se messo in mid-roll piuttosto che in un pre-roll E il 14,3% in più di probabilità di esser visto per intero quando viene visto in pre-roll piusttosto che in post-roll. Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies - LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Video Adv: qualche numero l'Ad completion diminuisce con l'aumentare della lunghezza dell’annuncio: un annuncio di 15 secondi ha il 2,9% di probabilità in più di esser visto per intero rispetto ad un annuncio di 20 secondi, che a sua volta ha il 3,9% più probabilità di completamento rispetto ad un annuncio di 30 secondi. Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies - LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Ad completion L'ad completion è influenzato dal video in cui l'annuncio è collocato: un annuncio collocato in video lungo (film, documentario, ecc) ha il 4.2% di probabilità in più di raggiungere un ad completion rispetto ad un videoclip di breve durata. Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies - LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Ad completion: % nel mondo Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies - LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Digital Advertising: Concessionarie Per chi vuole comprare o vendere spazi pubblicitari ci sono le concessionarie pubblicitarie, che gestiscono siti web per temi o target. Alcune tra quelle indipendenti dai grandi gruppi editoriali advit.it comprabanner.com (gruppo banzai) tagadvertising.it (gruppo html.it) tgadv.it (gruppo tuttogratis.it) LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Digital Advertising: Concessionarie Le più importanti concessionarie Italiane sono: advertising.tiscali.it digitalia08.it (gruppo Mediaset) masteradv.it publikompass.it sipra.it (Raiweb\Raimobile) websystem.ilsole24ore.it LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Per concludere.. Tendenze future e possibilità Tecnologia mobile in sviluppo: realtà aumentata (Google glass) nuovi comportamenti Incremento velocità di connessione e computazione Social TV, come effetto del fenomeno dual screen LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

Grazie per l’attenzione www.romagnolimedia.com LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione