La crisi del sistema repubblicano. I protagonisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con le conquiste in Oriente
Advertisements

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
QUELLE DUE.
Dittatore della Repubblica romana
Caio Giulio Cesare.
Canto di inizio: Insieme è più bello.
Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La fine della Repubblica
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Dio ha creato il mondo per amore
OPERE DI CESARE Altre opere De Bello Gallico.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Cesare e la fine della repubblica
Il primo triumvirato.
L’ETA’ DI CESARE E’ chiamata così perché
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
Un bambino domanda al padre
La nascita di Gesu’ Dal Vangelo di Luca.
Marco Tullio Cicerone.
BUONA GIORNATA Immagina che esista una Banca che ogni mattina accredita la somma di Euro ,00 sul tuo conto. Non conserva il tuo saldo giornaliero.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Un bambino domanda al padre
10 ROSE PER TE.
Passione poesia del grande Totò
Dall’aurora al tramonto.
Storia di Roma Gioco-Test.
Preghiera alla Vergine.
Legionario romano del 1° secolo b. C.
CRISTO RE ANNO C Lc 23,35-43.
LO SPECCHIO DELLA VITA.
La nascita di Roma 753 a.c..
Roma e la fine della Repubblica
L'età Augustea.
Le province Provincia = sfera di competenza del magistrato, avesse o meno base territoriale, per i magistrati rivestiti di imperium, ovvero consoli e pretori.
Cesare e la fine della repubblica
SANTO NATALE 2012.
La rana magica - Una favola moderna -.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Il cameratismo che ritroveremo I Lanzichenecchi 15 ottobre 2014 Roma, via Giovanni da Procida 20.
Due amici stanno bevendo una birra al piano n. 80 del Empire state Building a New York, e ad un certo punto uno dice all’altro:“L’altro giorno ho scoperto.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Marco Tùllio Ciceróne (Arpino, 106 a.C. – Formia, 43 a.C.), esponente di un'agiata famiglia, fu una delle figure più rilevanti di tutta l'antichità.
Veglia Pasquale.
Roma antica: crisi della Repubblica
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
Adotta un cane!.
La fine della Repubblica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
L’età di Cesare 18/04/2017.
Preghiamo La via CRUCIS.
Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte: e dunque, vieni sempre, Signore.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Roma potenza mediterranea
L’ASCESA DI POMPEO Quando Silla si ritirò volontariamente dalla vita politica, il senato non fu più in grado di governare Roma. I problemi erano molti:
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Quando mi corico la sera
La fine della Repubblica
La fine della Repubblica Romana
Un bambino domanda al padre :
I ROMANI.
Legionario romano del 1° secolo b. C.. Militare al fianco di Silla b.C. Rivolta di Sertorio (amico di Mario) in Lusitania Pompeo vs Sertorio Sertorio.
La crisi della Repubblica
77 a.C.: Lepido è sconfitto da Pompeo e da Lutazio Catulo; muore fuggiasco in Sardegna; 75 a.C. Lex Aurelia de tribunicia potestate: attenuazione limitazioni.
Transcript della presentazione:

La crisi del sistema repubblicano

I protagonisti

L’ascesa di Pompeo  L’apprendistato al fianco di Silla  La fortunata “campagna” contro il governatore della provincia spagnola, Sertorio  Il mito delllo schiavo che “spezzò le catene”: la ribellinone degli schiavi guidata da SpartacoSpartaco  Crasso e Pompeo approdano al consolato, ormai il cursus honorum non ha più valore  Riforme filo-popolari  La campagna contro i pirati e poi in Oriente, contro il re del Ponto(dove sarà?) Mitridate

Spartacus secondo S.Kubric  Il comando dell’esercito fu affidato dal senato a M.L.Crasso, ma risolutivo fu l’intervento di Pompeo

Pompeo, Cesare e Crasso  Pompeo assoggetta i territorie di Siria e Giudea  Pompeo torna a Roma, senza esercito, e chiede la distribuzione delle terre ai veterani, ma il Senato gli è ostileè ostile  Cesare, edile, patrizio di grande popolarità si allea con Crasso  Catilina, messosi in mostra per la sua “rapacità” si candida al consolato, ma vince Cicerone  Catilina ordisce una congiura che scoperta gli costa la vita  Cicerone e Cesare sono su due linee d’azione opposte Cicerone

La I Catilinaria (documenti)  Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? quam diu etiam furor iste tuus nos eludet? quem ad finem sese effrenata iactabit audacia? Nihilne te nocturnum praesidium Palati, nihil urbis vigiliae, nihil timor populi, nihil concursus bonorum omnium, nihil hic munitissimus habendi senatus locus, nihil horum ora voltusque moverunt? Patere tua consilia non sentis, constrictam iam horum omnium scientia teneri coniurationem tuam non vides? Quid proxima, quid superiore nocte egeris, ubi fueris, quos convocaveris, quid consilii ceperis, quem nostrum ignorare arbitraris?......

La I Catilinaria (documenti)  Fino a quando abuserai ancora della nostra pazienza,o Catilina? Per quanto tempo ancora codesto tuo furore ci befferà? A quale limite si spingerà la sfrenata tua audacia? Non ti dicono nulla il presidio notturno del Palatino,le scolte della città,il timore del popolo,il concorso di tutte le persone perbene,questa munitissima sede del Senato,le bocche ed i volti di questi? Non t’accorgi che i tuoi propositi sono noti,che la tua congiura viene pregiudicata dalla conoscenza che tutti questi ne hanno? Pensi forse che noi ignoriamo che cosa tu faccia nella prossima notte o in quella precedente,dove tu sia stato,chi tu abbia convocato,quali suggerimenti tu abbia raccolto? … …

Il primo triumvirato  Cesare diviene console grazie all’appoggio dei popolari, ma il Senato cerca di limitarne i poteri  L’alleanza con Pompeo e Crasso  A Crasso andavano gli appalti delle opere pubbliche in Asia;  A Pompeo, la distribuzione delle terre ai veterani  A Cesare la campagna in Gallia e 5 anni di pro- consolato

È l’ora della ricerca… Il “De bello gallico” di C.G.Cesare Cerca aneddoti e curiosità sulla campagna in Gallia di Cesare