La comunicazione della fede

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
È ancora una porta per aprire alla fede?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
I SACRAMENTI.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
"Il metodo nella catechesi".
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Iniziazione cristiana
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Servo di tutti per il Vangelo
“Prima lettera di Pietro”
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Inno cristologico Colossesi
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
per conoscere e servire meglio
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Studiare Catechesi Missionaria
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Catechesi e Parola di Dio
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

La comunicazione della fede Nuova evangelizzazione e Catechismo della chiesa cattolica Intervento di don Luciano Meddi al convegno dei catechisti della Diocesi di Pescia mercoledi 26 settembre Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Tema Benedetto XVI ci invita a celebrare un Anno della Fede Nella linea del rinnovamento ecclesiale voluto dal Concilio Vaticano II Aiutando i credenti a «comprendere» la fede nel nostro contesto culturale Aiutando i non credenti (o i post-credenti) a riscoprire la fede come «buona novella» Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Indicazioni Benedetto XVI, Porta Fidei. Motu Proprio per la indizione dell'anno della fede, 2011, 11 ottobre. Benedetto XVI, Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi. Una conversazione con Peter Seewald, Libreria editrice vaticana, Città del Vaticano 2010. Dotolo C.-Meddi L., Evangelizzare la vita cristiana. Teologia e Pratiche di Nuova Evangelizzazione, Cittadella, Assisi 2012. Martini C.M. Il brivido santo della vostra fede. Protagonisti e metodi della nuova evangelizzazione, Centro Ambrosiano-Elledici, Milano-Torino 2005. Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Temi NE: ridire il messaggio della fede Il compito del «credo» e dei catechismi Un nuovo racconto e un nuovo credo? Comunicare con il catechismo Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

NE: ridire il messaggio della fede Viviamo in un contesto culturale con tratti post-cristiani, per cui ridire implica un nuovo processo significativo Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

NE: ridire il messaggio della fede Benedetto XVI ci invita a celebrare un «anno della fede» Perché «Capita ormai non di rado che i cristiani si diano maggior preoccupazione per le conseguenze sociali, culturali e politiche del loro impegno, continuando a pensare alla fede come un presupposto ovvio del vivere comune. In effetti, questo presupposto non solo non è più tale, ma spesso viene perfino negato» (Porta Fidei, n. 2) Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

NE: ridire il messaggio della fede Il contesto post-cristiano della cultura Il pensiero critico e l’origine «umana» della cultura e sapienza L’affermazione della soggettività nella costruzione di se stessi Il carattere personale ed esperienziale della verità (oltre la tradizione) Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

NE: ridire il messaggio della fede Il contesto post-cristiano della cultura Per cui ridire significa Proporre di nuovo e con nuove forme Purificare e demitizzare il linguaggio della fede Ripensare il messaggio dentro (=attraverso) le domande di senso e i bisogni di salvezza Perché la cultura e l’incarnazione sono vie della missione Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

NE: ridire il messaggio della fede Un nuovo processo significativo Salvezza qui e ora (oltre l’aldilà) Grazia come dono e impegno Grazia come sviluppo del potenziale umano Fede come adesione personale Fede come proposta o progetto di vita Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Il compito del «credo» e dei catechismi Credere è un atto «personale» fatto di diversi livelli. I catechismo descrivono le diverse dimensioni del credere Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Il compito del «credo» e dei catechismi Credere è un atto «personale» Atto di fede come adesione personale al progetto di vita e alla persona di Gesù Attraverso il messaggio del vangelo Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Il compito del «credo» e dei catechismi Ma anche come orientamento e abilitazione alla missione e testimonianza del cristiano come comprensione della realtà e della storia Giudizio sul mondo Interpretazione dell’uomo Guida della coscienza morale ed etica Descrizione e discussione sui valori = dottrina! Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Il compito del «credo» e dei catechismi Il catechismo «quadripartito»: la sinfonia della fede La fede La grazia o il dono della trasformazione del cuore e della volontà Il progetto di vita o salvezza in atto (comandamenti) Il destino dell’uomo: la comunione trinitaria Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Un nuovo racconto e un nuovo credo? Propri per questo un compito della NE è individuare il linguaggio della salvezza adatto al nostro tempo. Perché il cuore della crisi riguarda il racconto della salvezza e la dottrina che lo riassume. Occorre andare oltre il CCC e proporre un nuovo racconto e un nuovo credo? Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Un nuovo racconto e un nuovo credo? Il racconto: CCC nn. 13-17; Porta Fidei 1; 11 La «storia della salvezza» è redenzione, dono di Dio nel Mistero Pasquale di Cristo Che ci raggiunge con l’Economia Sacramentale» Ci permette di vivere la felicità (Dieci Comandamenti) E ci apre alla speranza e comunione con Dio Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Un nuovo racconto e un nuovo credo? Il racconto: CCC nn. 13-17; Porta Fidei 1; 11 È risposta ad una domanda di «religione» e non di senso e trasformazione della storia Considera il Mistero Pasquale solo come redenzione Non considera adeguatamente il significato della «vita e missione» di Gesù Non è centrato sull’annuncio del regno, il discorso della montagna e le beatitudini Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Un nuovo racconto e un nuovo credo? Il linguaggio della salvezza come questione culturale decisiva per la NE Il cuore della crisi è teologica: riguarda il racconto della salvezza e dottrina che lo riassume «Ma come detto, in questo grande contesto la religiosità deve rigenerarsi e trovare così nuove forme espressive e di comprensione. L'uomo di oggi non capisce più immediatamente che il Sangue di Cristo sulla Croce è stato versato in espiazione dei nostri peccati. Sono formule grandi e vere, e che tuttavia non trovano più posto nella nostra forma mentis e nella nostra immagine del mondo; che devono essere per così dire tradotte e comprese in modo nuovo» Benedetto XVI, Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi. Una conversazione con Peter Seewald, Libreria editrice vaticana, Città del Vaticano 2010, 192. Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Un nuovo racconto e un nuovo credo? Nuovi racconti per la fede Le cristologie del Vaticano II Gesù mediatore dello Spirito dono del MP in SC I tria munera di LG Gesù rivelatore di DV Gesù uomo perfetto di GS Le narrazioni attuali della salvezza come perdono dei peccati come progetto di liberazione dai limiti umani come sviluppo della dimensione spirituale (la comunione con Dio) come senso della vita Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Un nuovo racconto e un nuovo credo? Ritornare al «credo di Gesù»: il padrenostro Padre nostro Sia santificato il tuo nome Venga il tuo regno Donaci il pane quotidiano Rendici soggetti di riconciliazione Non permettere che perdiamo la fede (cadere nella tentazione) Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Comunicare con il catechismo La comunicazione della fede come processo di acculturazione e come processo (auto)biografico Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Comunicare con il catechismo La comunicazione della fede come processo di acculturazione Due riflessioni: Th. Groome; A. Fossion Il compito: scoprire il messaggio con ricerca comune Narrare la vita a se stessi Comprendere le proprie radici culturali Confrontarsi con la narrazione cristiana (vangelo e tradizione) Convertirsi, guarire, integrare e riprogettare l’esistenza Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

Comunicare con il catechismo La comunicazione della fede come processo (auto)biografico La persona soggetto della propria trasformazione Conversione come consapevolezza biografica (self-storytelling) Comunicazione missionaria come «mediazione» di racconti (Telling the Story of Jesus) Comunicazione missionaria come profezia, progettazione, guarigione, purificazione … Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu

In sintesi Benedetto XVI ci invita a celebrare un Anno della Fede Nella linea del rinnovamento ecclesiale voluto dal Concilio Vaticano II Aiutando i credenti a «comprendere» la fede nel nostro contesto culturale Aiutando i non credenti (o i post-credenti) a riscoprire la fede come «buona novella» Trovi queste diapositive in www.lucianomeddi.eu