Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
Università degli Studi di Trieste
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
AL LAVORO COL TEDESCO IL PROGETTO E I SUOI PROTAGONISTI
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Servizio Nazionale di Valutazione
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
E’ con grande piacere che vi comunichiamo che la giuria ha nominato i vincitori del concorso “Piazza Affari Tedesco”, edizione a.s. 2013/2014: il Parfü-Schreiber.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La Scuola che promuove salute
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
1 “Train the trainer” Un progetto di Anp e Microsoft per la formazione di dirigenti scolastici sulla sicurezza informatica, la proprietà intellettuale.
Transcript della presentazione:

Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio di

Seite 2 I PARTECIPANTI Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia ANP - Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle alte Professionalità della Scuola Camera di Commercio italo-germanica, Milano Commissione Europea, Antenna della Direzione generale della Traduzione, Rappresentanza in Italia Confapi - Confederazione Italiana della piccola e media Industria privata DAAD - Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico FAPI - Fondo Formazione piccole e medie Imprese ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori Italia Lavoro S.p.A. LEND - Associazione Lingua e nuova Didattica Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Seite 3 SEZIONI TEMATICHE 1.PIAZZA AFFARI TEDESCO COME ESEMPIO DI BUONE PRATICHE 2.RETE SCUOLA E IMPRESA – RETE UNIVERSITÀ E IMPRESA 3.SITO WEB AL LAVORO COL TEDESCO 4.GIORNATE INFORMATIVE PER IL LAVORO COL TEDESCO

Seite 4 Il progetto Piazza Affari Tedesco si presenta come ambiente di apprendimento innovativo e multidimensionale mediato dalluso della lingua tedesca e dà agli alunni loccasione di affacciarsi sul mondo del lavoro. 1. PIAZZA AFFARI TEDESCO COME ESEMPIO DI BUONE PRATICHE In programma: pubblicazione sul progetto con materiali didattici e proposte per lo svolgimento in autonomia formazione dei formatori e disseminazione del progetto seconda edizione del progetto Piazza Affari Tedesco nellanno scolastico 2013/14 con 20 gemellaggi tra scuole e imprese per candidarsi:

Seite 5 Destinatari: scuole superiori di secondo grado: istituti tecnici e professionali con il tedesco come materia curriculare università e istruzione tecnico-superiore imprese tedesche in Italia e imprese italiane con rapporti economici con la Germania 2. RETE SCUOLA E IMPRESA – RETE UNIVERSITÀ E IMPRESA Per favorire i gemellaggi tra scuole e imprese e la cooperazione tra università e imprese è prevista la costruzione di una banca dati Scuola, Università e Impresa in Italia. per aderire:

Seite SITO WEB AL LAVORO COL TEDESCO In programma: informazioni su stage e tirocini collegamento alla banca dati

Seite 7 Destinatari: Studenti universitari e delle scuole, laureati, ricercatori, imprese italiane e tedesche Obiettivo: Costruire un ponte tra università, mondo del lavoro e impresa illustrando ai giovani le opportunità del tedesco nelle prospettive del mercato del lavoro. Format: breve sessione introduttiva comune sessioni tematiche di unora con testimonianze che si ripetono in modo da favorire la massima diffusione stand di principali istituzioni e imprese per contatti operativi happy hour di networking 4. GIORNATE INFORMATIVE PER IL LAVORO COL TEDESCO Università Roma Tre, Maggio 2013

Seite 8 GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE.