LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giovani e i diritti umani
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
“Intervista sul mondo del lavoro”
Studi biblici.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
DIRITTI UMANI.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Come la pensano i giovani
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
1 Persona libera e relazioni Per una comunione autentica.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
Dott.ssa Adriana Lafranconi
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
Dodici motivi per predicare
Mi chiedi: perché pregare?.
Istituto Comprensivo Statale
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Il senso della sua esistenza.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La Costituzione Italia
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
“maschio e femmina li creò”
UN UOMO.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
HAI mai VISTO……
TESTIMONIANZE DALLE PIAZZE: LE ESPERIENZE DEL MORIRE SOMA Katia Segretario Circ. Culturale Tavola di Smeraldo.
Sposi! E’ questo l’amore che ha la forza
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola media “L.Coletti” Treviso
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
La storia di un percorso
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Ricerca sugli stili di vita
IL SENSO DELLE REGOLE.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014

La ricerca è stata effettuata presso il Liceo scientifico Pietro Metastasio nelle classi VA e VD Sono stati presi come campione 36 alunni del Liceo.

Gli alunni hanno letto la Dichiarazione Universale dei Diritti e Doveri del Giovane redatta nel 1993.

Condividi i principi della Dichiarazione?

Articoli non condivisi Non condivido in parte larticolo 10 della Dichiarazione, in quanto non è giusto che coppie omosessuali possano adottare un bambino. Non per motivi discriminatori, ma perché i bambini hanno bisogno di una figura materna e di una paterna. Non condivido in parte larticolo 9, perché vincola la nostra libertà di scegliere sulla nostra vita. Il diritto a sposarsi e procreare costituendo una propria famiglia senza condizionamenti culturali, familiari, sociali e religiosi.(Art.10) Il diritto e il dovere di rispettare e difendere la propria vita e quella di ogni essere umano dal concepimento alla morte.(Art.9)

Pensi sia importante che la tua scuola diffonda tra gli studenti la Dichiarazione?

1. Giovani (16) 2. Governo(8) 3. Scuola (5) 4. Famiglia (4) 5. Onu (2) 6. Regione (1) Vuoi essere membro della Federazione mondiale e società di adolescentologia? Chi potrebbe assicurare il rispetto di questi principi?

Come diffonderesti la Dichiarazione? Altre soluzioni proposte dagli alunni sono state: lezioni scolastiche inerenti allargomento e informazione.

Quando nasce un problema nelle relazioni con gli altri, quali risorse pensi di avere per affrontare e risolvere il problema?

Quale importanza si dà ai valori della vita?

Quali risorse un uomo o una donna devono costruire dentro di sé e nelle relazioni umane per sentirsi persona ?

Qual è per te il significato della vita?

Cosa rende la vita così speciale da essere amata?

è bello vivere oggi? Maschi Femmine Per combattere il male Problemi Crisi Infelicità Problemi Crisi Infelicità Emarginazione Crisi Giovani senza opportunità Ipocrisia Emarginazione Crisi Giovani senza opportunità Ipocrisia SìNo 47% 41% 37% 53% Per fare esperienze Per avere opportunità Per sentirsi utili Per fare esperienze Per avere opportunità Per sentirsi utili

Cosa cambieresti del mondo d'oggi? Egoismo, economia, povertà, superficialità, società …. Da questi dati è emerso che ciò che si vorrebbe cambiare è chi ci governa.

Cosa cambieresti di te stesso/a?

È utile ciò che è vero? È vero ciò che è utile? Verità e utilità

La verità finisce con la morte ? La conoscenza della verità è necessaria? Esiste la verità come conoscenza di una realtà vera per tutti e per ogni tempo ? E giusto dire che la verità è di natura spirituale e divina?

ènelluomo La verità...

La vita termina con la morte?

Pensi che valga la pena amare la vita ?

La vita di una persona ha sempre un significato? Sì 80% Sì 14% No 86% No 20% … e finisce con la sua morte?

Il valore della vita di un embrione è diverso da quello di un bambino, di un adolescente, di un adulto o di un anziano ? E giusto che altri decidano se un essere umano deve vivere o morire ? Scelte sulla vita altrui...

Sono giuste le leggi e le scelte che permettono di decidere della vita o della morte di un essere umano in qualsiasi tempo della sua vita ?

L IBERTÀ E ARBITRIO Arbitrio e libertà hanno lo stesso significato? Sì 17% No 83% Il 28% degli alunni ha preferito non rispondere. Luomo per scegliere per il suo bene ed essere libero ha bisogno della verità oggettiva Luomo per scegliere per il suo bene ed essere libero non ha bisogno della verità oggettiva 50% 22% Larbitrio è unopinione soggettiva e la libertà è una scelta per la verità

L IBERTÀ ED A UTONOMIA La libertà è fare delle scelte vere per il proprio bene e quello degli altri? Lautonomia è il sentirsi liberi di fare qualunque cosa ? La maggior parte degli alunni ritiene che autonomia e libertà abbiano un significato diverso.

Sono frutto dellevoluzione 39% Sono create dal nulla da Dio 14% Si generano da sole 14% Le possibilità di conoscere la verità … Il restante 33% non ha risposto alla domanda.

D IO E L UOMO Lamore di Dio è necessario per la libertà delluomo ? Lamore di Dio è necessario perché luomo conosca la verità ?

I risultati del test hanno dimostrato il pessimismo dilagante tra i giovani di oggi. Ora vorremmo presentarvi dei consigli dati da grandi personaggi che ci hanno sostenuto e che continuano a sostenerci ancora oggi!!!

COVYS ( LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO) RCYS ( PROF.SSA GRAZIA GARREFFA ) DCYS ( PROF.SSA GIUSEPPINA VISCIDO) SCOVYS ( DE PIETRO MARIANNA E LIPAROTI ARIANNA ) SCYS ( CASTALDI FEDERICO, LAURITO SARA,ORDINE MANLIO E SANGIOVANNI ANTONELLA) Elaborazione a cura di: