Come organizzarsi a casa Informazioni utili per gli studenti dsa
Imparare ad imparare Diventare sempre più autonomi nei compiti e nello studio Non delegare ai genitori le proprie responsabilità I genitori aiutano ma non si sostituiscono ai figli nelle incombenze scolastiche
Cari ragazzi dovete Scoprire la vostre potenzialità e attivare i canali preferenziali (uditivo, visivo o cinestetico) Diventare sempre più consapevoli dei vostri mezzi
Usare gli strumenti compensativi A casa sono indispensabili gli strumenti compensativi: Semplificano il lavoro Accelerano i tempi di studio Migliorano la memoria
Quali strategie utilizzare? Scrivere sul diario i compiti (copiando dalla lavagna) Registrare il compito Se necessario richiedete la fotocopia del compito Concordate la mole di compiti con i docenti Richiedete la programmazione delle verifiche e delle prove orali
Peer education Cercate un amico con cui studiare Cercate il più possibile di condividere l’esperienza dell’apprendimento https://www.facebook.com/GiovaniDislessiciItaliani https://sites.google.com/site/giovanidislessiciitaliani/
Come selezionare le informazioni più importanti da un testo Leggere i titoli Dire che cosa si pensa ci sia scritto sotto i titoli Leggere la prima domanda a fine capitolo Trovare la risposta alla domanda all’interno del paragrafo o del capitolo Evidenziare la risposta sempre con lo stesso colore
Inoltre… Scrivere a lato della pagina le parole o la parola che ti permettono di ricordare l’intera frase Rispondere a tutte le domande del paragrafo o del capitolo Creare alla fine la propria mappa mentale o concettuale
Mappa mentale Ha una struttura gerarchica- associativa Si presenta a: A rami: collegano ciascun elemento con quello che lo precede Ad associazioni: collegano tra loro elementi gerarchicamente disposti
Mappa concettuale Ha una struttura di tipo reticolare Si presenta: Costituita da nodi concettuali I nodi concettuali sono collegati da frecce orientate e dotate di un’etichetta descrittiva
Mappe gratis per tutti http://www.xmind.net/ http://www.softonic.it/ http://www.insilmaril.de/vym/ http://mind42.com/ http://inchiaro.altervista.org/brainstorming/BrainVizing.html http://www.seoprofiler.com/analyze/ikonmap.com
Per l’inglese Dyslexia Toolkit –free tools, guidance and websites www.nicholabrown.co.uk/.../Dyslexia%20Toolkit%..
Organizzare il tempo studio http://trackclass.com/: si trovano strategie di aiuto per organizzare il lavoro scolastico
interrogazioni Chiedete le interrogazioni programmate Chiedete appunti o schemi delle lezioni Attenzione che non ci siano più prove nello stesso giorno Proporre presentazioni in ppt (privilegiare l’orale nei casi di dislessia o disortografia o disgrafia)
Imparate a “Applicare” la potenza della sintesi vocale alla videoscrittura, alle pagine di Internet, ai testi delle enciclopedie, alle mappe. Costruire mappe concettuali e/o mentali relativamente a ciò che è opportuno personalizzare, schematizzando e visualizzando per studio e veloce ripasso
Imparate a Gestire file audio delle lezioni registrate o dei testi trasformati in file sonori. Elaborare foto per le sintesi di lezioni, ricerche. Manipolare file video e animazioni rintracciabili in rete o realizzati con fotocamere digitali, per approfondire lo studio e da archiviare per l’interrogazione o un esame (parti di documentari di storia e geografia, animazioni di esperimenti di fisica e chimica, simulazione di fenomeni astronomici).