Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Analisi e Contabilita’ dei Costi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
facoltà di lettere e filosofia
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Tecniche Analitiche Separative
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
CODICE MECCANOGRAFICO
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Sociologia dei Processi Culturali
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi di Studi umanistici.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte

Corsi di laurea in Storia: offerta formativa I Laurea in Storia (3 anni) Laurea in Storia (3 anni) Laurea magistrale in Storia (2 anni) Laurea magistrale in Storia (2 anni) Formazione post-laurea: Formazione post-laurea: –dottorati (3 anni) –corsi di perfezionamento (1 anno) –master (2 anni) Napoli, 27 febbraio 2008

Corsi di laurea in Storia: offerta formativa II Laurea magistrale in Storia (dopo la triennale): Laurea magistrale in Storia (dopo la triennale): –Percorso antico –Percorso medievale e rinascimentale –Percorso moderno e contemporaneo Dottorati di ricerca (dopo la specialistica): Dottorati di ricerca (dopo la specialistica): –Storia –Analisi e Interpretazione della Società Europea –Studi di genere Corsi di perfezionamento (dopo la specialistica): Corsi di perfezionamento (dopo la specialistica): –Saperi storici e nuove tecnologie Percorso storico Percorso storico Percorso archivistico-bibliotecario Percorso archivistico-bibliotecario –Storia dellOccidente: cultura e religione Master (dopo la specialistica): Master (dopo la specialistica): –Biblioteconomia, archivistica, metodologia della ricerca Napoli, 27 febbraio 2008

Laurea magistrale in Storia: ambiti occupazionali Scuola secondaria: Storia e Filosofia; Italiano e Storia (dopo la specialistica). Scuola secondaria: Storia e Filosofia; Italiano e Storia (dopo la specialistica). Archivi e biblioteche. Archivi e biblioteche. Editoria. Editoria. Giornalismo. Giornalismo. Amministrazione degli enti pubblici. Amministrazione degli enti pubblici. Imprese: gestione dei flussi documentari; selezione del personale; management. Imprese: gestione dei flussi documentari; selezione del personale; management. Istituti di ricerca (CNR) (dopo il dottorato di ricerca). Istituti di ricerca (CNR) (dopo il dottorato di ricerca). Docenza universitaria (dopo il dottorato di ricerca). Docenza universitaria (dopo il dottorato di ricerca). Napoli, 27 febbraio 2008

Laurea in Storia: prerequisiti per liscrizione al triennio Lo studente che voglia iscriversi al corso di laurea in Storia potrà inserirsi e progredire più speditamente nello studio se avrà acquisito, nella scuola superiore, una buona preparazione nelle discipline di base della cultura umanistica, se avrà sviluppato la capacità di elaborare, sia in forma orale sia in forma scritta, argomentazioni documentate, strutturate, coerenti e lessicalmente appropriate. Lo studente che voglia iscriversi al corso di laurea in Storia potrà inserirsi e progredire più speditamente nello studio se avrà acquisito, nella scuola superiore, una buona preparazione nelle discipline di base della cultura umanistica, se avrà sviluppato la capacità di elaborare, sia in forma orale sia in forma scritta, argomentazioni documentate, strutturate, coerenti e lessicalmente appropriate. Per lo studio del mondo antico è auspicabile una conoscenza, almeno di base, della lingua latina. Per lo studio del mondo antico è auspicabile una conoscenza, almeno di base, della lingua latina. Napoli, 27 febbraio 2008

Corso di laurea in Storia: obiettivi formativi del triennio Conoscenza delle linee generali della storia dellumanità; in particolare della storia della civiltà occidentale dalletà antica a quella contemporanea. Conoscenza delle linee generali della storia dellumanità; in particolare della storia della civiltà occidentale dalletà antica a quella contemporanea. Conoscenza delle diverse tradizioni storiografiche nazionali, dei diversi linguaggi e stili storiografici. Conoscenza delle diverse tradizioni storiografiche nazionali, dei diversi linguaggi e stili storiografici. Capacità di esaminare e utilizzare criticamente fonti narrative, documentarie, archeologiche, orali e multimediali. Capacità di esaminare e utilizzare criticamente fonti narrative, documentarie, archeologiche, orali e multimediali. Capacità di leggere e utilizzare la letteratura scientifica almeno in una lingua straniera moderna dell'Unione Europea. Capacità di leggere e utilizzare la letteratura scientifica almeno in una lingua straniera moderna dell'Unione Europea. Capacità di avvalersi dei principali strumenti informatici e telematici disponibili per le discipline storiche. Capacità di avvalersi dei principali strumenti informatici e telematici disponibili per le discipline storiche. Napoli, 27 febbraio 2008

Corso di laurea in Storia: discipline del triennio Storie: greca, romana, medievale, moderna, contemporanea. Storie: greca, romana, medievale, moderna, contemporanea. Geografia. Geografia. Storia della filosofia. Storia della filosofia. Discipline letterarie: Letteratura italiana, Letteratura latina, Linguistica italiana, Letteratura greca, Letteratura italiana moderna e contemporanea. Discipline letterarie: Letteratura italiana, Letteratura latina, Linguistica italiana, Letteratura greca, Letteratura italiana moderna e contemporanea. Discipline storico-religiose. Discipline storico-religiose. Storia dellarte: antica, medievale, moderna, contemporanea. Storia dellarte: antica, medievale, moderna, contemporanea. Scienze sociali e antropologiche: sociologia generale, antropologia culturale. Scienze sociali e antropologiche: sociologia generale, antropologia culturale. Napoli, 27 febbraio 2008

Corso di laurea in Storia: attività didattica del triennio Lezioni (moduli da 30 ore): Lezioni (moduli da 30 ore): –I semestre: ottobre, novembre e dicembre. –II semestre: marzo, aprile e maggio. Esami: Esami: –Sessione estiva: 3 appelli tra giugno e luglio. –Sessione autunnale: 2 appelli a settembre; 1 appello a novembre. –Sessione invernale: 3 appelli tra gennaio e febbraio; 1 appello ad aprile. Napoli, 27 febbraio 2008

Corso di laurea in Storia: percorso formativo del triennio 14 Moduli: 30 ore di lezione in aula. 14 Moduli: 30 ore di lezione in aula. 1 modulo a scelta dello studente, anche presso altre facoltà (lettera a). 1 modulo a scelta dello studente, anche presso altre facoltà (lettera a). È possibile svolgere un semestre formativo allestero, con assegnazione di borse di studio ERASMUS. È possibile svolgere un semestre formativo allestero, con assegnazione di borse di studio ERASMUS. Tesi. Tesi. Napoli, 27 febbraio 2008

Corsi di laurea in Storia Per ulteriori informazioni: Napoli, 27 febbraio 2008 Laurea triennale: Prof. Roberto Delle Donne: Laurea magistrale: Prof. Francesco Barbagallo: