LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
L’imposta personale sul reddito
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
La Costituzione. Principi Fondamentali
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
IL LAVORO INTERMITTENTE
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
INPS Le prestazioni familiari in regime internazionale
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Riguardo alla disciplina:
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
1. 2 Le Convenzioni Internazionali in materia di sicurezza sociale sono una forma di tutela del cittadino emigrato. Lo Stato Italiano, di fronte al fenomeno.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Diritto internazionale
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Rapporto giuridico contributivo
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Pensioni Riforma Monti - Fornero Dipartimento sindacale e ufficio studi 1 VDB.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Transcript della presentazione:

LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO

PANORAMA INTERNAZIONALE Il mercato del lavoro nel terzo millennio è caratterizzato garanzia di Tutela dei diritti previdenziali Parità di trattamento

PANORAMA INTERNAZIONALE 3,7 milioni lavoratori regolari 800 mila minori regolari 80 mila stagionali annui 651 mila lavoratori senza permesso di soggiorno 7,5% delloccupazione complessiva in Italia è di lavoratori stranieri

PRINCIPI FONDAMENTALI PARITA di trattamento tra cittadini dei Paesi contraenti TERRITORIALITA dellobbligo assicurativo, ovvero applicazione al lavoratore della legge del Paese in cui si svolge lattività lavorativa ESPORTABILITA delle prestazioni acquisite a carico di un Paese contraente, in caso di trasferimento in un altro Paese contraente o in un Paese terzo UNICITA DELLA LEGISLAZIONE APPLICABILE E DEL RAPPORTO ASSICURATIVO Obbligo di applicare in linea di principio la legislazione di un solo Paese contraente TOTALIZZAZIONE Mantenimento dei diritti a prestazione in corso di acquisizione, attraverso la totalizzazione dei periodi di assicurazione (o di residenza ove previsto) compiuti nei Paesi contraenti. COLLABORAZIONE tra Autorità competenti e tra organismi assicuratori dei Paesi contraenti al fine di garantire unadeguata applicazione della normativa convenzionale

ACCORDI BILATERALI Le Convenzioni bilaterali in materia di sicurezza sociale vertono su 3 obiettivi principali: TOTALIZZAZIONE CONTRIBUTI PARITA DI TRATTAMENTO DISTACCO

LItalia ha stipulato Convenzioni bilaterali in materia di sicurezza sociale, per consentire a chi ha lavorato anche allestero di: totalizzare (sommare) i periodi di assicurazione fatti valere nei due Stati contraenti ai fini del conseguimento del diritto alla prestazione; beneficiare della parità di trattamento con i cittadini del Paese in cui presta attività lavorativa; derogare al principio di territorialità della legislazione applicabile ACCORDI BILATERALI

LA TOTALIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI è la somma dei periodi di assicurazione fatti valere nei due Stati contraenti ai fini del diritto alla prestazione ed il mantenimento dei diritti a pensione. minimo contributivo 52 settimane di contribuzione ad eccezione di alcune Convenzioni che ancora prevedono 1 contributo sett. (Serbia-Montenegro) ITALIA 8 ANNI ARGENTINA 12 ANNI 8+12=20 ANNI PER IL CALCOLO DELLA PENSIONE IN C.I.

PARITA DI TRATTAMENTO dei lavoratori migranti rispetto alla generalità dei lavoratori del Paese nel quale viene svolta la prestazione lavorativa ITALIATUNISIA TUTELA DEL LAVORATORE MIGRANTE

Listituto del DISTACCO rappresenta una deroga al principio di territorialità dellobbligo contributivo (principio della lex loci laboris) nel Paese in cui si svolge lattività lavorativa. Il lavoratore che presta temporaneamente la sua opera in uno Stato convenzionato può rimanere assicurato nel Paese dorigine con 2 vantaggi: mantenere ununica posizione assicurativa; tutela in termini di parità di trattamento

Il periodo di distacco è, generalmente, fissato in 1 o più anni prorogabili previa autorizzazione dellAutorità competente; per le nuove convenzioni si prevede un periodo di 24 mesi senza ulteriore proroga.

Accordi Bilaterali Accordi Bilaterali Un esempio di Accordo bilaterale con un Paese del bacino del Mediterraneo – uno dei più completi sotto il profilo del campo di applicazione oggettivo - è quello siglato tra l'Italia e la Tunisia, in vigore dal giugno 1987 (ratificato con Legge n. 735 del ). La Convenzione tra Italia e Tunisia si applica ai cittadini dei due Stati che sono o sono stati soggetti alla legislazione di uno o di entrambi gli Stati contraenti nonché ai loro familiari o superstiti, mentre non si applica ai dipendenti pubblici. Essa prevede altresì lesonero dalla legislazione applicabile, in caso di distacco, per un periodo di 36 mesi, prorogabile di ulteriori 12 mesi, previa autorizzazione dellAutorità competente dello Stato in cui ha luogo lattività lavorativa.

Accordi Bilaterali Accordi Bilaterali I lavoratori aventi diritto alle prestazioni familiari nello Stato in cui lavorano, beneficiano di dette prestazioni sia per i familiari conviventi sul territorio di tale Stato che per quelli residenti sul territorio dellaltro stato contraente. Qualora, peraltro, le suddette prestazioni siano erogate su pensione, le stesse sono dovute soltanto da parte e a carico dello Stato in cui il pensionato risiede, quale che sia lo Stato di residenza dei familiari. La convenzione ha previsto alcune particolarità in merito alla concessione degli assegni familiari italiani: per i figli residenti in Tunisia esiste il limite di quattro; se il titolare ha più mogli, gli assegni spettano soltanto ad una di esse.

Tutela dei lavoratori migranti Lart. 3 c. 13 della Legge 8/8/1995 n. 335 (legge di riforma del sistema pensionistico) aveva introdotto la possibilità del rimborso dei contributi utili a pensione ai cittadini dei Paesi extracomunitari con i quali non sono in vigore accordi di sicurezza sociale, che lasciavano lItalia senza aver maturato il diritto a pensione. Tale possibilità è venuta meno a seguito dellentrata in vigore della Legge 189/2002.

FLUSSI MIGRATORIVERSO LITALIA FLUSSI MIGRATORI VERSO LITALIA EMIGRAZIONE IMMIGRAZIONE LItalia da paese di EMIGRAZIONE a paese di IMMIGRAZIONE 3,7 milioni di lavoratori immigrati regolari minori immigrati regolari lavoratori stagionali annui immigrati hanno un lavoro senza permesso di soggiorno 7,5% della occupazione complessiva rappresentata dai lavoratori immigrati