A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
MINI MANUALE PRATICO A cura della prof.ssa Speranza Marina 23/11/2002
INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Aggiornamento 2004/ insegnanti dellistituto 87 insegnanti hanno partecipato almeno ad 1 aggiornamento.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
PRevenzione degli Incidenti da Ustione in età Scolastica
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
La contabilità del personale
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
La sicurezza nelle aziende sanitarie: elementi per elaborare un bilancio 1 La Sicurezza nelle Aziende Sanitarie: Elementi per elaborare un bilancio Reggio.
Registro Elettronico Gli ultimi sforzi.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI NELLA AUSL DI RIETI
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Istituto Comprensivo Certaldo
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
Malattia professionale
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
Transcript della presentazione:

A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli

INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008 allAssistente Amministrativa NAPOLI ANGELA

PREMESSA: Sono definiti INFORTUNI quegli eventi consistenti in una causa accidentale, violenta ed esterna in occasione di lavoro, da cui sia derivata morte, inabilità permanente o inabilità temporanea che provochi lastensione dal lavoro per più di tre giorni. Caratterizzano linfortunio, oltre alla fortuità e imprevedibilità dellevento e alla causa violenta, lesteriorità, cioè la dipendenza da un fattore esterno. DEFINIZIONE DI INFORTUNIO

Marco e Luca si sono scontrati accidentalmente durante una partita di pallavolo. Ahi !!! che male alla testa! Che dolore al ginocchio!!!

LInsegnante presente presta il primo soccorso: Applica del ghiaccio, disinfettante, cerotti, bende o pomate ….

Il collaboratore scolastico telefona subito a casa dellinfortunato per avvertire i genitori cosa è successo ?

IN CASO DI GRAVITA: Laddetto al primo soccorso telefona al 118 per far arrivare unambulanza ed accompagnare linfortunato in ospedale.

Linsegnante presente al momento dellaccaduto compila una r r r r r eeee llll aaaa zzzz iiii oooo nnnn eeee dettagliata sullinfortunio e la consegna al Dirigente Scolastico.

(Relazione infortunio) Al Dirigente Scolastico dellIstituto Comprensivo StatalePadre G. M. Allegra di Valverde __l__ sottoscritt__ ____________________________________________ Insegnante di Scuola Materna/Elementare/Media in servizio presso il plesso ______________________________ D I C H I A R A sotto la propria responsabilità che il giorno_________________ alle ore _____________ durante lora di _______________________ e precisamente la 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ 6^ ora di lezione, lALUNNO ______________________________________.della classe ________ sez.________ del plesso di ______________________________________ Descrizione dellinfortunio: cause e circostanze: DATI ESSENZIALI: Luogo dove è accaduto linfortunio Primo soccorso Linfortunato abbandona la scuola, viene accompagnato a casa o in ospedale? E da chi? Eventuali testimoni _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ Valverde, …………… FIRMA DEL DOCENTE

I genitori dellinfortunato devono consegnare tempestivamente il certificato del Pronto Soccorso al Dirigente Scolastico.

LA SEGRETERIA registra cronologicamente gli infortuni che si verificano durante lanno, su un apposito Registro degli Infortuni vidimato dalla ASL territorialmente competente.

La Segreteria invia la denuncia di infortunio, con prognosi superiore a tre giorni, agli Uffici competenti: allufficio di P.S. o al Sig. Sindaco del Comune dove è avvenuto linfortunio, AllI.N.A.I.L., AllAssicurazione (in ogni caso).

ATTENZIONE ! ! ! Entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico e della relazione, il Dirigente deve far pervenire la denuncia di infortunio agli uffici di competenza. In caso contrario il Capo dIstituto sarà multato per un importo fino a euro.

VUOI VISIONARE IL CONTRATTO ASSICURATIVO? Rivolgiti allInsegnante fiduciario di plesso Oppure presso la segreteria (ufficio didattica)

F I N E LAssistente Amministrativa Napoli Angela ringrazia tutti gli Insegnanti e i Genitori che hanno collaborato nel rispetto dei tempi e delle regole previste dalle normative vigenti in materia.