STRATEGIE DI PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IN SANITÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ Laureando: Emanuel Di Marco Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof.ssa Federica Da Milano
GLI EVENTI IN AMBITO SANITARIO Il concetto di evento: circostanza particolare Ideazione, svolgimento, post-evento Educazione continua in medicina La situazione italiana: un’industria da un miliardo di euro
TIPOLOGIE DI EVENTI Congresso: come coinvolgere migliaia di persone Fiera: un grande mercato Convegno: esperti a confronto Tavola rotonda, workshop, simposio
LA SITUAZIONE ITALIANA CITTÀ EVENTI La capitale indica la via Bologna, importanza crescente Il Gruppo Fiera Milano Exposanità, una certezza L’esperienza milanese della IFHRO Proposte “minori”: il Congresso Somipar
LA SITUAZIONE ESTERA CITTÀ EVENTI Il Principato di Monaco e il Grimaldi Forum Chicago: il McCormick Palace Il progetto newyorkese Il meeting della RSNA Arab Health Exhibition & Congress Medica, un punto di riferimento
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Fonti normative La direttiva 89/686/CEE Il Decreto legislativo 19 settembre 1994, n.626 e successive integrazioni 2008: arriva il TUSL
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Protezioni specifiche Arti superiori: focus sulle mani Volto e occhi Piedi Vie respiratorie
AGHI E SIRINGHE: IL RISCHIO DI INFEZIONE Ferite e punture: il 70 e l’80% delle esposizioni professionali su base accidentale In Europa vengono denunciate oltre 650mila punture accidentali ogni anno Una gestione costosa per la sanità Il documento dell’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro: valutazione dei rischi e lesioni da punture di ago Prevenzione: la direttiva 2010/32/UE
GLI ADDETTI AI LAVORI: UNA SERIE DI INTERVISTE
ROCHE E IL BRAND ACCU-CHEK Roche Diabetes Care, progetti e ambizioni Roche oggi: 150 nazioni e un giro di affari da 35 miliardi Accu-Chek Safe-T-Pro-Plus (2006) Accu-Chek Safe-T-Pro-Uno (2009) Eventi: congressi per professionisti sanitari, tra cui il Congresso OSDI, con sviluppo di folder
GLAXOSMITHKLINE E ARIXTRA Una storia lunga tre secoli In Italia dal 1932 Nel 2011 un utile di 6,34 miliardi Obiettivo: prevenire la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni Le siringhe preriempite con ago retrattile: ridurre manipolazione e rischi Eventi: congressi delle Società Scientifiche interessate al Tromboembolismo Venoso.
LA PAVESE TPENSO E IL MARGHERITA FINGERGUARD Luglio 2009: prende corpo l’idea Ottobre 2010: il patrocinio dell’Università di Pavia Permette il reincappucciamento degli aghi in sicurezza Obiettivo risparmio Eventi: Exposanità, Medica, Forum RIsk Management in Sanità (edizioni 2010)
CONCLUSIONI Necessità di progettare un preciso piano di promozione del proprio prodotto Valutare la partecipazione alle diverse manifestazioni nazionali e internazionali Cosa presentare in tali occasioni? Analisi dettagliata del target Grandi e piccole realtà, percorsi paralleli e altrettanti validi
STRATEGIE DI PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IN SANITÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ Laureando: Emanuel Di Marco Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof.ssa Federica Da Milano