UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
Advertisements

1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Università degli studi di Pavia
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI SANITARI RISPETTO AL RISCHIO BIOLOGICO
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale A.A. 2005/06 I Congressi Medici organizzati da Società Scientifiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
Formazione ed autoformazione in sanità
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
Contesto normativo italiano
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
I RISCHI PROFESSIONALI DELL’INFERMIERE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
una ricostruzione del processo decisionale
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
DECRETO LEGISLATIVO 19 SETTEMBRE 1994, Il Decreto legislativo n.626 del 19 settembre 1994 (pubblicato sul Supplemento ordinario della.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Il risk management in sanità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
Università degli Studi di Pisa
Relatore: ing. Francesco Italia
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Sicurezza: definizioni
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

STRATEGIE DI PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IN SANITÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ Laureando: Emanuel Di Marco Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof.ssa Federica Da Milano

GLI EVENTI IN AMBITO SANITARIO Il concetto di evento: circostanza particolare Ideazione, svolgimento, post-evento Educazione continua in medicina La situazione italiana: un’industria da un miliardo di euro

TIPOLOGIE DI EVENTI Congresso: come coinvolgere migliaia di persone Fiera: un grande mercato Convegno: esperti a confronto Tavola rotonda, workshop, simposio

LA SITUAZIONE ITALIANA CITTÀ EVENTI La capitale indica la via Bologna, importanza crescente Il Gruppo Fiera Milano Exposanità, una certezza L’esperienza milanese della IFHRO Proposte “minori”: il Congresso Somipar

LA SITUAZIONE ESTERA CITTÀ EVENTI Il Principato di Monaco e il Grimaldi Forum Chicago: il McCormick Palace Il progetto newyorkese Il meeting della RSNA Arab Health Exhibition & Congress Medica, un punto di riferimento

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Fonti normative La direttiva 89/686/CEE Il Decreto legislativo 19 settembre 1994, n.626 e successive integrazioni 2008: arriva il TUSL

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Protezioni specifiche Arti superiori: focus sulle mani Volto e occhi Piedi Vie respiratorie

AGHI E SIRINGHE: IL RISCHIO DI INFEZIONE Ferite e punture: il 70 e l’80% delle esposizioni professionali su base accidentale In Europa vengono denunciate oltre 650mila punture accidentali ogni anno Una gestione costosa per la sanità Il documento dell’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro: valutazione dei rischi e lesioni da punture di ago Prevenzione: la direttiva 2010/32/UE

GLI ADDETTI AI LAVORI: UNA SERIE DI INTERVISTE

ROCHE E IL BRAND ACCU-CHEK Roche Diabetes Care, progetti e ambizioni Roche oggi: 150 nazioni e un giro di affari da 35 miliardi Accu-Chek Safe-T-Pro-Plus (2006) Accu-Chek Safe-T-Pro-Uno (2009) Eventi: congressi per professionisti sanitari, tra cui il Congresso OSDI, con sviluppo di folder

GLAXOSMITHKLINE E ARIXTRA Una storia lunga tre secoli In Italia dal 1932 Nel 2011 un utile di 6,34 miliardi Obiettivo: prevenire la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni Le siringhe preriempite con ago retrattile: ridurre manipolazione e rischi Eventi: congressi delle Società Scientifiche interessate al Tromboembolismo Venoso.

LA PAVESE TPENSO E IL MARGHERITA FINGERGUARD Luglio 2009: prende corpo l’idea Ottobre 2010: il patrocinio dell’Università di Pavia Permette il reincappucciamento degli aghi in sicurezza Obiettivo risparmio Eventi: Exposanità, Medica, Forum RIsk Management in Sanità (edizioni 2010)

CONCLUSIONI Necessità di progettare un preciso piano di promozione del proprio prodotto Valutare la partecipazione alle diverse manifestazioni nazionali e internazionali Cosa presentare in tali occasioni? Analisi dettagliata del target Grandi e piccole realtà, percorsi paralleli e altrettanti validi

STRATEGIE DI PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IN SANITÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ Laureando: Emanuel Di Marco Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof.ssa Federica Da Milano