Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Paradiso o Inferno?.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
C’era una volta un albero…
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare.
I diritti dei bambini.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
… E LE DOMANDE PIU FREQUENTI…. SAREMO ALLALTEZZA? Nessuna particolare capacità o caratteristica ma IMPEGNO E DISPONIBILITA! LA NOSTRA CASA SARA ADEGUATA?
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
( qualche riflessione )
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
Il conflitto.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Dialogando con il Padre nostro.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Voglio ringraziarti, Signore, per il dono della vita.
Il prestito.
La Confessione.
L’educazione in famiglia “Come rovinare un figlio in 10 mosse”
Oratorio San Luigi Cernusco Lombardone Questa è una storia vera:
HO IMPARATO.....
Spunti per la Classe TERZA
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Il Bullismo.
12° incontro.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Lettera di un padre triste....
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
HO IMPARATO.....
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
IL SENSO DELLE REGOLE.
UN PENSIERO.
Buono come il pane.
Il treno della vita.
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
“NOI” e la famiglia!.
TENER BOTTA COME GENITORI
I bambini di IIA e IIIB hanno visitato la sede della LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Ho imparato dalla vita.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Transcript della presentazione:

Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale a partire dal Volevamo fare qualcosa per loro….. Ci hanno raccontato cosa succede sulla strada, di quando sniffano la benzina. Si sono vantati della loro capacità dobbedire al capo, di rubare, di sfuggire alla Polizia...di restare in prigione e quando ricorrere allo stregone per essere guariti, portando una capra o altri beni. La maggioranza hanno famiglie divise, genitori separati, altri sono orfani. In famiglia non tornano perché sono rifiutati.

I loro problemi i più grandi dominano sui piccoli e li sfruttano promettendo loro viaggi, cose preziose, ecc.. Quindi i piccoli, tutti i giorni, devono rubare per poter dare, alla sera, una quantità di denaro ai loro così detti capi. Dopo qualche mese di permanenza sulla strada, i bambini assumono un atteggiamento di rifiuto totale della famiglia e della società. Formano fra loro un vero clan, con leggi, doveri e diritti propri. Hanno degli atteggiamenti molto violenti e aggressivi e, per piccole cose, si picchiano a sangue.

Gli interventi delle suore …abbiamo organizzato per loro diverse attività, un tempo d applicazione, films educativi, giochi organizzati, per aiutarli ad una certa disciplina, capacità daccettazione, spirito sportivo e non solo competitivo... tempo di formazione a vari livelli, anche la formazione religiosa che li interessava molto...

Le loro ammissioni spontanee….. Io ho fatto del male, io chiedo perdono...io perdono a Y..... per il male ricevuto...io lascio perdere...io voglio riprendere la scuola...voglio rientrare in famiglia...io voglio diventare qualcuno...la strada mi rovina...gli amici di strada vogliono solo tirarmi verso il male…….

Lappello delle suore Se lasciamo i bambini sulla strada, ben presto avremo delle famiglie di strada.. Se riusciamo a strapparli dalla strada, la loro vita sarà tutta diversa, un po più serena e normale. Comprenderanno meglio il valore della libertà, della giustizia sociale, del costruire insieme. E unoccasione favorevole per questi bambini, forse possiamo aiutarli ora!