TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s. 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
l'alternanza scuola lavoro
Piano di Comunicazione anno scolastico
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Motivazioni/Obiettivi
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
BENVENUTI.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
MONITORAGGIO POF
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Percorso di orientamento
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
orientamento in uscita
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s. 2011-2012

SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO FORMAZIONE PROFESSIONALE CENTRI PER L’IMPIEGO APPRENDISTATO PASSAGGI APPRENDISTATO MONDO DEL LAVORO ISTITUZIONI SCOLASTICHE ALTERNANZA

OBIETTIVI GENERALI guidare lo studente ad approfondire la conoscenza di sé e a prendere atto delle proprie caratteristiche e attitudini; creare attività di Orientamento per le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado; creare attività sul metodo di studio per le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado; facilitare gli studenti delle classi terze nell’integrazione delle informazioni ricevute relative ai percorsi scolastici; aiutare gli studenti delle classi terze a ipotizzare futuri percorsi scolastici che siano realistici e congruenti con le capacità degli alunni, rispetto alle difficoltà e all’impegno della scuola oggetto di scelta; coinvolgere le famiglie nel processo di scelta; creare attività di Orientamento per gli studenti del C.T.P.

FINALITÀ fornire agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e a quelli del C.T.P. i mezzi e gli strumenti per attuare una scelta consapevole, facendo leva sul fatto che essa deve essere intrapresa tenendo conto degli interessi, delle capacità, delle attitudini, delle aspirazioni e del carattere di ciascun individuo; aiutare gli studenti delle classi terze e del C.T.P. a ipotizzare futuri percorsi scolastici che siano in relazione con il mondo del lavoro.

Metodologia Strumenti Lezione espositiva partecipata e dialogata; tecnica del brainstorming; schede personalizzate. Schede e questionari; esperienze di laboratorio in ministage; computer; fotocopie; video proiettore; pieghevoli informativi; libri di testo; dispense.

AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO TERRA IN VISTA! AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO CLASSI PRIME E SECONDE FAMIGLIE CLASSI TERZE Commissione Orientamento

della S.S.I˚ “Giuliani” e Classi prime e seconde della S.S.I˚ “Giuliani” e sez. staccata “Gandhi” Gli alunni delle classi prime e seconde svolgeranno attività didattiche orientative e attività sul metodo di studio, a cura degli insegnanti del Consiglio di Classe.

della S.S.I˚ “Giuliani” e Classi terze della S.S.I˚ “Giuliani” e sez. staccata “Gandhi” svolgeranno attività didattiche orientative e attività sul metodo di studio, a cura degli insegnanti del Consiglio di Classe; parteciperanno ai ministage presso gli istituti di secondo grado e C.F.P. di Dolo saranno informati sulle date degli “Open Day” previste dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado e dai C.F.P. del Distretto di Dolo, della provincia di Venezia e da altri istituti al di fuori della provincia

della S.S.I˚ “Giuliani” e Classi terze della S.S.I˚ “Giuliani” e sez. staccata “Gandhi” saranno guidati da un docente esperto interno (3 ore per classe), a comprendere la struttura della transizione tra primo e secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione professionale; visiteranno, con lo stesso docente, il sito predisposto dalla Regione Veneto “Sopralamedia” e altri siti delle scuole oggetto di scelta saranno accompagnati dai docenti del Consiglio di Classe a visitare gli spazi espositivi del salone per l’Orientamento “Fuoridibanco”, promosso dalla provincia di Venezia con il patrocinio della Regione Veneto, presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega, padiglione Antares

Famiglie verrà svolto un incontro informativo c/o la S.S.I˚”Giuliani” per tutti i genitori degli alunni delle classi terze, per illustrare le attività orientative previste per le classi terze nell’anno scolastico 2011- 2012 verrà svolto un incontro informativo per tutti i genitori degli alunni delle classi terze, sull’offerta scolastica e formativa degli istituti del distretto di Dolo, con rappresentanti del Liceo “Galilei”, dell’Istituto Tecnico “Lazzari”, dell’Istituto Professionale “Musatti”, del C.F.P. Enaip, dell’associazione artigiani “A.C.R.I.B” verranno comunicati ai genitori incontri, eventi o manifestazioni con spazi espositivi relativi all’Orientamento (salone dell’Orientamento “Fuoridibanco”)

Commissione Orientamento Ruoli e suddivisione dei compiti all’interno della commissione: Bortolato Silvia: Referente Orientamento, stesura progetto, coordinamento commissione, riunioni di rete per l’Orientamento, organizzazione attività; Commissione: Cagnin Alberto: predisposizione materiali e presentazione power point; Canto Cristina: raccolta materiale pubblicitario e informativo sull’offerta formativa e calendarizzazione date OPEN DAY da fornire a tutti gli alunni di terza; raccolta e predisposizione materiale per attività orientative e metodo di studio per tutte le classi prime, seconde e terze; Pecalli Emiliano: coordinamento e organizzazione ministage classi terze per S.S.I˚ “Gandhi”; Ranucci Mara: coordinamento e organizzazione ministage classi terze per S.S.I˚”Giuliani”; Tuzzato Maristella: raccolta e predisposizione materiale per attività orientative e metodo di studio per tutte le classi prime, seconde e terze; organizzazione delle attività.

GRAZIE DELL’ATTENZIONE! TERRA IN VISTA! GRAZIE DELL’ATTENZIONE!