Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
“Intervista sul mondo del lavoro”
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
DTT : opportunità per molti player
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre.
Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Ministero della Salute - DGFDM
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Osservatorio DTT Milano, 26 giugno 2008 IL MERCATO DELLA MULTIMEDIALITA PER LEMITTENZA TELEVISIVA LOCALE Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
1 “La Televisione Digitale del Trentino” Il processo di pianificazione ed assegnazione delle frequenze Alessandro Zorer CREATE-NET.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007

Lo switch off analogico Data attuale per il passaggio dallanalogico al digitale in Italia: 31 dicembre 2008 Sardegna: 1 marzo 2008, Val dAosta: 1 ottobre 2008 In Spagna e Germania: 2010 In Francia: 2011 In Gran Bretagna: dal 2008 al 2012 Disegno di legge del Ministro Gentiloni per un ulteriore slittamento al novembre 2012

La situazione in Toscana Universo: 43 televisioni locali nel 2005, 41 nel 2007 Indagine Corecom sul digitale terrestre nel 2005: 17 risposte al questionario (40% ca.) Aggiornamento 2007 dellindagine Corecom: 37 risposte (90% ca.)

Le tv che hanno avviato il DTT Dal 2005 al 2007 Nel 2005 il 71% delle tv dichiarava di aver avviato la sperimentazione di trasmissione in digitale terrestre, contro il 29% di tv ancora ferme Nel 2007 le tv che usano il DTT salgono all89,2% e la percentuale di chi non ha ancora avviato neanche la sperimentazione scende al 10,8%

Le tv che hanno avviato il DTT 2007

Prospettive per chi deve ancora decidere… 2007 La stragrande maggioranza delle emittenti (93%) che ancora non sono passate al digitale terrestre prevede comunque di mantenere le frequenze e di richiedere la licenza di fornitori di rete e di contenuti. Gli ostacoli sono rappresentati soprattutto dallincertezza legislativa e da una potenziale utenza ancora insufficiente.

Le killer application del DTT Molti speravano nel calcio come applicazione del digitale terrestre in grado di sfondare tra gli utenti. Speranza solo in parte avveratasi Il 38% delle tv vede le applicazioni di T- Government come possibili fattori di penetrazione Il 22,5% ritiene che sia il T-Commerce a poter decretare il successo della tecnologia Il 20% punta sullinterattività ludica, come quiz e sondaggi Il 18% giudica potenzialmente fruttuosa la pubblicità interattiva

Fatturato e personale come fattori decisivi Lanalisi dei fatturati e del personale delle emittenti dimostra che le tv che trasmettono oggi in DTT dichiarano medie ben più alte di quelle che non trasmettono o sono in fase di sperimentazione. Questo dato ci dice che il passaggio al digitale necessita di ingenti risorse economiche e professionali che frenano le televisioni più piccole.

Il fatturato come fattore decisivo 2007 Fatturato medio = 659,227

Il personale come fattore decisivo 2007 Dipendenti medi = 8,2

Chi è già in DTT: quali investimenti? 2007 L86% degli investimenti per passare al digitale terrestre si è concentrato su 2 voci: distribuzione del segnale (43%) digitalizzazione delle infrastrutture (43%) Il resto si distribuisce in modo uniforme, ma marginale, tra nuove infrastrutture, lacquisto o la produzione di nuovi contenuti, lassunzione o la formazione del personale, attività di promozione e marketing, lacquisto di servizi interattivi

Come viene usato il DTT dalle tv? Due emittenti su tre tengono accesi i canali digitali (MUX) per 24 ore; solo il 25% per 4 ore o meno.

Come viene usato il DTT dalle tv? Il 58,4% delle tv ha attivato 1 o 2 canali; quasi il 30% da 4 a 6 canali. L82,6% prevede di attivarne altri nel prossimo futuro.

I palinsesti dei canali digitali Molto spesso i canali digitali trasmettono repliche dei programmi mandati in onda sul canale analogico. Nei canali solo digitali la distribuzione tra autoproduzione e acquisti è di 7 a 3.

Luso dellinterattività Un terzo delle tv (36,4%) trasmette, oltre al segnale video, anche dati. Linterattività è solo locale (unidirezionale) nel 50% dei casi, remota (bidirezionale) nellaltro 50%.

Le prospettive Scarso interesse per le future rilevazioni di ascolto dei canali digitali Aspettative concentrate sulle opportunità di multicanalità (34,6%), potenziamento di immagine dellemittente (21,8%), uso dellinterattività (20,5%), affitto dei canali digitali (18%) Attività di promozione dei canali digitali: – sul canale analogico (38,5%) – nessuna promozione (23,1%) – autopromozione (15,4%) – spot, stampa, annunci nei tg (7,7% ciascuno) Aumento occupazionale nel settore (8 emittenti hanno dichiarato lintenzione di procedere con nuove assunzioni)

Presentazione disponibile su: Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007