Metodo in Comune GovernAzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Controlli sulle Società Partecipate
Advertisements

Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
La gestione dei servizi pubblici locali
Napoli 19/11/2004 V Assemblea Nazionale ANDIGEL Napoli Novembre 2004 Iniziative Oracle Italia – ANDIGEL.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
Assessore Ambiente e Partecipazione
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Limpostazione scientifica del processo di piano Barletta, 15 febbraio 2008 Prima riunione con il partenariato istituzionale ed economico-sociale.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
MILANO Hotel de la ville INCONTRO ELETTI LISTE CERTIFICATE BEPPE GRILLO Valentino Tavolazzi Progetto per Ferrara.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
Che cosa è il Bilancio sociale
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Una storia di successo!! Nascita del Comune di Trecastelli (01 Gennaio 2014) Orsillo Lorella (Segretario Comunale) SP.I.S.A. – Le fusioni dei Comuni -
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
1 PROGRAMMA GENERALE DI SVILUPPO Nel sistema di governo degli Enti Locali i principi di programmazione, valutazione, controllo e rendicontazione sono oggi.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Popolazione: n° Abitanti
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Incontro con la Giunta Regionale
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Comune di Reggio Emilia La partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni pubbliche a Reggio Emilia Analisi delle esperienze realizzate e.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

Metodo in Comune GovernAzioni Strumenti per la partecipazione attiva dei cittadini Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Ciclo delle 4 P Impianto Preparare Condivisione Pianificazione Partire Attuazione Praticare Verifica Precisare Metodo in Comune GovernAzioni

Impianto Metodo in Comune GovernAzioni Conversazioni in Comune (Incontri di studio e approfondimento con Università e Politecnico) Programma del Sindaco Forum Cittadini Declinazione Azioni di Governo Cosa e Come Riunioni collegiali e creative con Assessori Metodo in Comune GovernAzioni

Condivisione Metodo in Comune GovernAzioni Riunioni collegiali e creative Società Partecipate Incontri collegiali e creative Consiglieri Comunali Partiti Associazioni Presidenti Circoscrizioni Portatori di Interessi Riunioni collegiali e creative Dirigenti Condivisione Politica Condivisione Tecnica Riunioni collegiali e creative Dirigenti e Assessori Metodo in Comune GovernAzioni

Pianificazione Metodo in Comune GovernAzioni Direzione Generale Piano delle Azioni Riclassificato e pianificato CdA Partecipate Relaz. Previs. Programmatica Piano Dettagliato Obiettivi Piano Esecutivo di Gestione Piano degli Obiettivi Società Partecipate Controllo di Gestione Primo caricamento GovernAzioni Metodo in Comune GovernAzioni

Attuazione Metodo in Comune GovernAzioni Sistema Informativo Unitario Comunale CdA Partecipate Aggiornamento GovernAzioni Giunta Territoriale Commissioni Consiliari Consultazione GovernAzioni Tavolo Politico Forum Cittadini Circoscrizionali Forum dipendenti Consiglieri Comunali Diario di Città Metodo in Comune GovernAzioni

Verifica Condivisione Metodo in Comune GovernAzioni Report GovernAzioni Bilancio Sociale Nucleo di Valutazione Obiettivi dirigenti Forum Cittadini circoscrizionali Risultati Azioni Giunta Comunale Obiettivi Partecipate Tavolo Politico Condivisione Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni PREPARARE E’ la fase in cui si pratica l’ascolto (individuale e di gruppo) e la sua oggettivazione nonchè l’analisi e la condivisione dei risultati, mediante riunioni creative. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni PARTIRE E’ la fase in cui si definiscono e si pianificano (in termini di modalità di lavoro e tempi di attuazione) gli obiettivi di miglioramento e di innovazione. Metodo in Comune GovernAzioni

PRATICARE E’ la fase in cui concretizzano le Azioni attraverso l’esercizio continuo del: sapere - saper fare - far sapere. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni PRECISARE E’ la fase in cui si procede, ai diversi livelli, alla verifica dei risultati ed eventualmente alla rimodulazione delle Azioni. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Forum Cittadini Incontri tematici con cittadini e portatori di interessi, realizzati con modalità creativa e partecipativa, finalizzati alla raccolta di informazioni, bisogni, idee e proposte utili alla predisposizione del Programma del Candidato Sindaco. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Riunioni collegiali e creative Sono il contesto dove si esercita la creatività (la capacità di sviluppare sinergicamente la propria immaginazione e la propria concretezza) e si fa uso della «intelligenza collettiva» attraverso l’esercizio della collegialità. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Forum Cittadini circoscrizionali Strumento dell’ascolto e della partecipazione attiva dei cittadini. Luogo dell’incontro fra consiglieri e cittadini per la crescita reciproca. Momento qualificato in cui tutti danno un contributo per costruire qualcosa di nuovo o migliorare l’esistente partecipando con la creatività ma, e soprattutto, con la concretezza che serve a soddisfare i «reali» bisogni. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Tavolo Politico E’ luogo di confronto e di preparazione delle proposte sul come realizzare le Azioni di governo. Vede la partecipazione del Sindaco, dei Segretari di Partito e dei Capi Gruppo consiliari. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Forum Dipendenti Pensati per migliorare e condividere l’Idea di Città, sono occasione per sviluppare la capacità di integrazione delle diverse strutture dell’Ente e di migliorare il livello di conoscenza e la qualità della comunicazione interpersonale tra gli oltre duemila dipendenti del Comune di Bari Con i Forum si vuole andare oltre alla semplice conoscenza del programma; si desidera arricchirlo con il contributo di coloro che saranno i protagonisti della sua attuazione, “contemplando il principio che si governa per la città e per i cittadini e non per il successo temporaneo di una coalizione”. (Michele Emiliano, Ottobre 2005) Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Giunta Territoriale E’ luogo di confronto e di proposizione sul come realizzare concretamente le Azioni di governo in ottica decentrata. Vede la partecipazione del Sindaco, degli Assessori ed i Presidenti di Circoscrizione. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Diario di Città E’ lo strumento che, aggiornato annualmente, viene distribuito ai cittadini che partecipano ai forum. Fornisce informazioni sulle Azioni portate a termine e su quelle che saranno ultimate a breve effettuando così una concreta verifica dell’avanzamento del Piano. Contiene una cartolina che il cittadino può utilizzare per colloquiare con i Presidenti di Circoscrizione e contribuire al miglioramento dei quartieri. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Sistema Informativo Unitario Comunale GovernAzioni può essere alimentato -con vario livello di automazione ed integrazione- dal Sistema Informativo Unitario Comunale, raccogliendo informazioni su atti e fatti inerenti l’attuazione delle Azioni quali: Delibere (Consiglio Comunale, Giunta Municipale, Consiglio Circoscrizionale), Determine Dirigenziali, Ordinanze (Sindacali e Circoscrizionali), lavori delle Commissioni (Consiliari e Circoscrizionali), dati economici e finanziari, ecc… Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni CdA Partecipate […] Tale situazione viene a costituire il fondamento per la rilevazione di uno dei presupposti essenziali proprio per l’affidamento in House, a fronte anche di quanto stabilito, per i servizi pubblici a rilevanza economica, dall’art. 113, comma 5 del dlgs n. 267/2000. (Alberto Barbiero – Italia Oggi 16-set-2005) La sentenza n. 1729 del 2 agosto 2005 della I sez. TAR Sardegna, fa rilevare che gli affidamenti in House possono essere affidati senza gara se l’ente pubblico titolare del capitale sociale esercita sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, oltre ad un controllo gestionale e finanziario stringente aderendo così alle valutazioni espresse dal consiglio di stato, sez. VI, con la decisione n. 168 del 25 gennaio 2005. Metodo in Comune GovernAzioni

Metodo in Comune GovernAzioni Bilancio Sociale “ Il bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.” (Direttiva del 17 febbraio 2005 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – Ministro Baccini.) Metodo in Comune GovernAzioni