P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
“Insieme per crescere”
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Orientiamoci al lavoro!
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
STAGE IN ITALIA.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Percorso di orientamento
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Informazioni sul portale
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Direzione Provinciale di Napoli ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI ISTITUTO NAZIONALE.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI

2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il video-curriculum. Numerosi i vantaggi del video-curriculum, primo fra tutti quello di anticipare, anche se in modo virtuale, il colloquio di lavoro, permettendo al candidato di presentarsi e creando una vicinanza tra chi è in cerca di lavoro e chi lo offre. Il video-curriculum è una delle nuove frontiere nel mondo della selezione del personale.

IL PROGETTO Nasce da una collaborazione tra la Provincia di Perugia e la Provincia di Firenze e prende spunto dalla consapevolezza della crescente importanza delle tecnologie digitali nella vita quotidiana, in particolare per quanto riguarda laccesso al lavoro di giovani qualificati. Si inserisce allinterno di un percorso di valorizzazione e ampliamento del ruolo dei Centri per limpiego per venire incontro alle esigenze di neodiplomati e neolaureati. Si propone di coinvolgere i giovani in cerca di occupazione illustrando loro i fondamenti della comunicazione strategica e relazionale, utili a realizzare efficacemente il proprio Video Curriculum.

OBIETTIVI PRINCIPALI OBIETTIVI PRINCIPALI Supportare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro aiutandoli a crearsi unidentità digitale Supportare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro aiutandoli a crearsi unidentità digitale Fornire ai giovani uno strumento utile a rafforzare la propria candidatura nella ricerca del lavoro e ad aumentarne le opportunità lavorative Fornire ai giovani uno strumento utile a rafforzare la propria candidatura nella ricerca del lavoro e ad aumentarne le opportunità lavorative Arricchire la gamma dei servizi dei Centri per lImpiego con un servizio ulteriore particolarmente utile a intercettare la fetta di utenza composta da neolaureati e neodiplomati Arricchire la gamma dei servizi dei Centri per lImpiego con un servizio ulteriore particolarmente utile a intercettare la fetta di utenza composta da neolaureati e neodiplomati

TARGET TARGET Il Video Curriculum rappresenta uno strumento importante di auto –presentazione per persone diplomate o laureate in cerca di occupazione, che possono trovare migliori opportunità di collocamento grazie alle potenzialità comunicative degli strumenti digitali. Il progetto si propone di coinvolgere 800 giovani (600 a Firenze e 200 a Perugia).

I PARTNERS DEL PROGETTO I PARTNERS DEL PROGETTO Provincia di Perugia (capofila) Provincia di Perugia (capofila) Provincia di Firenze Provincia di Firenze Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Firenze

I L PROGETTO I L PROGETTO 1° FASE 2° FASE 3° FASE FORMAZIONE Gli incontri formativi sono incentrati sulla comunicazione strategica e relazionale. Hanno lobiettivo di far conoscere il significato e limportanza del Video Curriculum e di fornire dei consigli utili alla sua realizzazione REGISTRAZIONE VIDEO Registrazione del videoCV della durata di pochi minuti CONSEGNA MATERIALE Ai candidati viene consegnata la penna USB contenente il proprio Video Curriculum

GLI EVENTI DI PRESENTAZIONE GLI EVENTI DI PRESENTAZIONE Le Province di Perugia e Firenze hanno lanciato e promosso il progetto allinterno di diversi eventi nelle rispettive città capoluogo: Le Province di Perugia e Firenze hanno lanciato e promosso il progetto allinterno di diversi eventi nelle rispettive città capoluogo: Perugia Perugia ha presentato il progetto con liniziativa Il videocurriculum: uno strumento innovativo nella ricerca di lavoro che si è svolta il 12 marzo 2009 presso lIstituto Tecnico Commerciale A. Capitini alla presenza dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti. ha presentato il progetto con liniziativa Il videocurriculum: uno strumento innovativo nella ricerca di lavoro che si è svolta il 12 marzo 2009 presso lIstituto Tecnico Commerciale A. Capitini alla presenza dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti. Firenze Firenze Nel corso di In Fortezza e La Stazione delle Idee - manifestazioni promosse dalla Provincia di Firenze per creare opportunità di incontro, dialogo e orientamento nelle scelte formative e professionali per i neolaureati e neodiplomati - è stata presentata lidea del Video Curriculum ed è stato allestito un set per dare la possibilità ai giovani di registrare il proprio VideoCV Nel corso di In Fortezza e La Stazione delle Idee - manifestazioni promosse dalla Provincia di Firenze per creare opportunità di incontro, dialogo e orientamento nelle scelte formative e professionali per i neolaureati e neodiplomati - è stata presentata lidea del Video Curriculum ed è stato allestito un set per dare la possibilità ai giovani di registrare il proprio VideoCV

GLI EVENTI DI CHIUSURA DEL PROGETTO GLI EVENTI DI CHIUSURA DEL PROGETTO Si è trattato di occasioni in cui si è fatto un bilancio dellesperienza e una prima riflessione sui risultati ottenuti. Le iniziative si sono svolte alla presenza di tutti gli interlocutori coinvolti (ragazzi, insegnanti, orientatori, ecc…) in unottica di interattività per uno scambio di esperienze e di impressioni sulle attività svolte Perugia Perugia Iniziativa pubblica presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia il 26 novembre 2009 Iniziativa pubblica presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia il 26 novembre 2009 Firenze Firenze Evento conclusivo organizzato dallIstituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze in collaborazione con la Provincia di Firenze il 16 dicembre 2009 Evento conclusivo organizzato dallIstituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze in collaborazione con la Provincia di Firenze il 16 dicembre 2009

ATTIVITA REALIZZATE PERUGIA CV REALIZZATI 200 GIORNATE DI FORMAZIONE 24 GIORNATE DI FORMAZIONE PER GLI ORIENTATORI DI ENTRAMBE LE PROVINCE 3

ATTIVITA REALIZZATE FIRENZE CV REALIZZATI 474 GIORNATE DI FORMAZIONE 25

AZIONE PROVINCEGIOVANI AZIONE PROVINCEGIOVANI OCCUPABILITA E IDENTITA DIGITALI è cofinanziato dal Ministero per la Gioventù nellambito del bando 2007 delliniziativa Azione ProvincEgiovani pubblicato dallUPI – Unione Province dItalia. Il progetto si è concluso il 31 dicembre Per saperne di più :