Rosa Maria Halter Consigliera EURES Svizzera www.eures.ch rosa-maria.halter@ag.ch Telefono: 0041 62 835 19 60.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Vivere e lavorare in Svezia
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE FOTOGRAFIA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.
Vivere e lavorare in Francia. Informazioni generali localizzazioneEuropa Occidentale popolazione 60 mil. superficie km2 capitaleParigi (2,1 mil.
Cos’è un problema?.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Pregare con i Salmi.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
INCHIESTA BIBLIT SULLE TARIFFE PER LE TRADUZIONI IN DIRITTO DAUTORE PER COMMITTENTI ITALIANI (anno di riferimento 2011)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
Vivere e lavorare in Austria
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
GESTIONE PATRIMONIO ERP
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Le pensioni in Germania
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Logo Gemeinde Auf Folienmaster einfügen und diesen Platzhalter entfernen Gemeinde XY ((auf Folienmaster bearbeiten)) Benvenuti in Svizzera Hans Muster.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
LE ULTIME RIFORME DELL’ENTE ENPAV  LA RIFORMA DEL 2010  LA RIFORMA DEL 2012.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
BENVENUTI Welcome Bienvenue Willkommen EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera
Living and Working in Germany
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Transcript della presentazione:

Svizzera – www.eures.ch Ottobre 2013

Rosa Maria Halter Consigliera EURES Svizzera www.eures.ch rosa-maria.halter@ag.ch Telefono: 0041 62 835 19 60

La Svizzera Ottobre 2013

Stato federale - 26 Cantoni - 26 leggi Superficie: 41,285 km2 Distanze: 220 km N – S 350 km E – O Popolazione:7,8 milioni di abitanti (2010), di cui il 22% sono stranieri Ottobre 2013

Regioni linguistiche svizzere 63 % tedesco 0,5 % romancio 21 % francese 6,5 % italiano 9 % altre lingue Ottobre 2013

Svizzero tedesco - Schwyzerdütsch Italiano: Tedesco: Svizzero tedesco: compleanno Geburtstag Geburi ragazzo Junge Giel burro Butter Ankä armadio Schrank Chuchichäschtli terrificante erschreckend gfürchig acquistare einkaufen poschte abito Anzug Schale Ottobre 2013

Libera circolazione delle persone Parità di trattamento (ad esempio sul lavoro) Diritto di ingresso e di soggiorno Diritto al ricongiungimento familiare Ottobre 2013

Libera circolazione delle persone Parità di trattamento (ad esempio sul lavoro) Diritto di ingresso e di soggiorno Diritto al ricongiungimento familiare Bulgaria + Romania: restrizioni al massimo fino al 2016 Priorità dei lavoratori indigeni: il posto non può essere occupato da nessun candidato equivalente già integrato nel mercato del lavoro svizzero Condizioni salariali e lavorative: devono corrispondere alle condizioni in vigore nella regione e nel ramo Contingenti: è disponibile soltanto un numero limitato di autorizzazioni. Le riserve non vanno esaurite   Ottobre 2013

Mercato del lavoro Ottobre 2013

Caratteristiche del mercato del lavoro Tasso di disoccupazione basso Disoccupazione giovanile abbastanza stabile Mancanza di manodopera qualificata Mancanza di specialisti Ottobre 2013

Disoccupazione – ø Agosto 2013 3.0 % Tasso di disoccupazione) (Svizzeri 2,2 % Stranieri 5,5 %) 2.5 % Svizzera tedesca 4.4 % Svizzera romanda e Ticino 3.6 % Disoccupazione giovanile (4,5 % nell’agosto 2010) Ottobre 2013

Condizioni lavorative Diritto del lavoro: flessibilità Durata settimanale del lavoro: 40 - 45 ore / (Europa: in media 38,7 ore) Vacanze all’anno: almeno quattro settimane Impiego a tempo pieno e a tempo parziale Risoluzione facilitata (per ambedue le parti) Nessun salario minimo, ma contratti collettivi di lavoro in certi rami Raramente scioperi in Svizzera Calcolatore dei salari: www.lohnrechner.bfs.admin.ch / www.lohnrechner.ch Ottobre 2013

Le possibilità d’impiego (penurie) I professionisti più ricercati nel settore dell’edilizia e del genio civile Muratori qualificati Elettricisti qualificati Falegnami qualificati Saldatori qualificati Ingegneri del genio civile Ottobre 2013

Le possibilità d’impiego (penurie) I professionisti più ricercati nel settore industriale Tecnici in elettronica / ingegneri Tecnici in meccanica / ingegneri Ingegneri in automazione Specialisti dell’orologeria Ottobre 2013

Le possibilità d’impiego (penurie) I professionisti più ricercati nel settore dell’educazione Insegnanti (scuola elementare e scuole secondarie) Insegnanti (scuola dell’infanzia) Docenti di lingue Ottobre 2013

Ricerche d’impiego Internet Contatti personali Annunci sui giornali Uffici Regionali di Collocamento (URC) Consulenti EURES Agenzie di collocamento private www.eures.ch www.area-lavoro.ch Ottobre 2013

Esportazione di prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione (E303) Avere diritto alle indennità di disoccupazione Secondo il diritto nazionale Obblighi Iscrizione Colloqui di consulenza Prova degli sforzi personali intrapresi per trovare lavoro Obbligo di accettare qualsiasi occupazione adeguata (proposta) Ritorno nel Paese d’origine prima dello scadere del termine Diritti Informazione, consulenza e sostegno Pagamento delle indennità di disoccupazione Per 3 mesi al massimo Ottobre 2013

Riconoscimento dei diplomi Riconoscimento dei titoli accademici Riconoscimento per poter esercitare una professione Formazione continua www.crus.ch Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere Le scuole sono responsabili dell‘ammissione www.bbt.admin.ch Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT Ottobre 2013

Assicurazioni sociali Ottobre 2013

Conteggio salariale Esempio di conteggio salariale / celibe, 1 figlio, Ginevra / Zurigo Salario lordo CHF 5’823 + assegno per il figlio 200 ./. AVS/AI/IPG (1° pilastro) 5’823 - 5.15 % 299.85 Assicurazione contro la disoccupazione 5’823 - 1.10 % 64.05 Previdenza professionale (2° pilastro) 3’793 - 10.0 % 379.3 Assicurazione contro gli infortuni 5’823 - 1.61 % 93.75 Indennità giornaliere in caso di malattia 5’823 - 1.17 % 68.15 Totale deduzioni sociali: CHF 905.10 ./. Imposte alla fonte: Ginevra 15.00 Zurigo 169.00 Salario netto Ginevra CHF 4’902.90 Zurigo CHF 4’733.90 Ottobre 2013

Conteggio salariale 31 CHF/h x 176 ore media/mese/ salario lordo =5 '456.00 CHF -27% dello stipendio lordo contributi sociali CHF -1' 450.00 Stipendio netto = 4'006.00 CHF -14% del salario lordo tasse detratta alla fonte - 764.00 = 3'242.00 CHF - Premio assicurativo - tassa di assicurazione malattia - 300.00 = 2'942.00 CHF - alloggio 'appartamento affito 700 a 900 CHF - 900.00 = 2'042.00 CHF = EUR 1660.00 (CHF 2042 x 100 % 123%)

Assicurazione malattia Obbligo di assicurazione Ogni persona residente in Svizzera è soggetta all’obbligo di assicurazione Ogni membro di una famiglia, adulto e bambino, è assicurato individualmente Ogni persona che arriva in Svizzera per soggiornarvi deve assicurarsi entro un termine di tre mesi www.comparis.ch Ottobre 2013

Costo della vita Ottobre 2013

Abitare Alloggi - limitati e cari - un Paese di inquilini (EURO Fr. 1.22) Alloggi - limitati e cari - un Paese di inquilini Costi in media - Affitto: appartamento di 3 locali vicino alla città: tra 1’100.-- e 1’800.-- CHF al mese (da ca. 900.-- a 1’475.-- €) Ottobre 2013

Esempi di prezzi al consumo (EURO Fr. 1.22) 1/2 kg di pane CHF 2,25 € 1,84 12 uova CHF 7,20 € 5,90 1 kg di mele CHF 3,90 € 3,20 1 1/5 litro d’acqua CHF 1,00 € 0,82 Ingresso al cinema CHF 18,00 € 14,75 Coca-Cola al ristorante (3 dl) CHF 3,60 € 2,95 Caffè al ristorante CHF 3,90 € 3,20 ½ litro di birra al ristorante CHF 5,50 € 4,51 Big-Mac, patatine, bibita CHF 15,00 € 12,29 Menu a mezzogiorno (senza bibita) CHF 18,00 € 14,75 Sigarette CHF 7,50 € 6,15 Ottobre 2013

Opuscoli e volantini www.eures.ch 4 Opuscoli Vita quotidiana Lavorare Soggiorno Sicurezza sociale 2 Volantini Salute Turismo Ottobre 2013

www.eures.ch Ottobre 2013

www.eures.ch Buna Furtüna ! Bonne chance ! Good luck ! Viel Glück ! Buona Fortuna ! Ottobre 2013