FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Realizzato da Giulia Spagnoli
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Formattare il Contenuto
Incidenza percentuale
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
La formattazione condizionale.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
2.1 Excel: la formattazione NUMBERTITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft La formattazione: basi e personalizzazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Programma applicativo office
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Transcript della presentazione:

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI Presentazione realizzata da Carlo Montanini Marco Tognazzi Classe 2^C

Vogliamo illustrare come fare la formattazione condizionale e la convalida dati in un foglio di lavoro di Microsoft EXCEL. In questo esempio sono evidenziati in blu i valori inferiori a 5 e in rosso quelli uguali a 5. Mentre le celle senza riempimento rappresentano i voti maggiori di 5.

COS’E’ LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE La “Formattazione Condizionale” è una funzione che permette di evidenziare, colorare, o bordare una cella in base ai criteri disponibili. Vi sono scelte che evidenziano le celle in base alla grandezza dei valori, con diverse possibilità che comprendono l’affiancamento di icone, l’utilizzo di una scala di colori o il semplice riempimento colorato.

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE Per fare la Formattazione Condizionale si deve cliccare sul tasto “Formattazione Condizionale” nella barra “Home” di Excel e selezionare il tipo di formattazione desiderato.

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE:REGOLE EVIDENZIAZIONE CELLE Con la funzione “Regole Evidenziazione celle” si possono evidenziare le celle in base ai valori o al testo contenuti. Per quanto riguarda i valori si può scegliere come evidenziarli scegliendo tra: Maggiore di Minore di Uguale a Compreso tra

Maggiore di Con la funzione“Maggiore di” è possibile evidenziare le celle con un valore maggiore rispetto a quello inserito dall’utente nella configurazione.

Minore di Con la funzione“Minore di” è possibile evidenziare le celle con un valore minore rispetto a quello inserito dall’utente nella configurazione.

Uguale a Con la funzione“Uguale a” è possibile evidenziare le celle con un valore uguale rispetto a quello inserito dall’utente nella configurazione.

Compreso tra Con la funzione“Compreso tra” è possibile evidenziare le celle con un valore uguale rispetto a quello inserito dall’utente nella configurazione.

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE: REGOLE PRIMI/ULTIMI Con la funzione “Regole Primi/Ultimi” è possibile evidenziare un numero di valori immessi nella configurazione più alti o più bassi in una tabella di Excel. Nell’esempio riportato a lato sono evidenziati in verde i dieci valori più alti e in rosso i dieci più bassi utilizzando le funzioni “Primi 10” e “Ultimi 10”.

Primi 10 e Primi 10% Con la funzione “Primi 10” è possibile evidenziare i 10 valori più alti di un intervallo in Excel. Con la funzione “Primi 10%” è, invece, possibile evidenziare il 10% dei valori più alti di un intervallo di Excel. Nei due esempi sono rappresentati in verde i primi 10% e in rosso i primi 10 valori secondo il nostro obiettivo.

Ultimi 10 e Ultimi 10% Con la funzione “Ultimi 10” è possibile evidenziare i 10 valori più bassi di un intervallo in Excel. Con la funzione “Ultimi 10%” è, invece, possibile evidenziare il 10% dei valori più bassi di un intervallo di Excel. Nell’esempio sono rappresentati in verde gli ultimi 10% e in rosso gli ultimi 10 valori secondo il nostro obiettivo.

Sopra la media e Sotto la media Con la funzione “Sopra la Media” è possibile evidenziare i valori più alti della media di un intervallo in Excel. Con la funzione “Sotto la Media” è, invece, possibile evidenziare i valori più bassi della media di un intervallo di Excel. Nell’esempio sono rappresentati i 10 valori più bassi della media in verde e i 10 più alti in rosso secondo il nostro obiettivo.

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE:BARRE DEI DATI Con la funzione “Barre dei Dati” è possibile creare una barra nella cella contenente il valore tanto lunga quanto la grandezza del valore in proporzione agli altri immessi. Nell’esempio è riportata la barra più lunga presso il valore più elevato (120) e la più corta per il valore inferiore (10).

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE:SCALE DI COLORI Con la funzione “Scala di Colori” è possibile evidenziare le celle con un colore più scuro tanto più il valore sarà elevato. Nell’esempio il valore più elevato dell’intervallo è rappresentato con il colore più scuro della scala scelta.

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE:SET DI ICONE Con la funzione “Set di Icone” è possibile affiancare ai valori delle icone che saranno la prima dell’elenco per i valori più alti la seconda nell’elenco della Formattazione per i valori intermedi e l’ultima per quelli più bassi. Nell’esempio il semaforo verde è quello che rappresenta i valori più alti il giallo per quelli intermedi e il rosso per i più bassi.

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE: REGOLE Con le funzioni: Nuova Regola Cancella Regola(esempio) Gestisci Regola è possibile avere una gestione della formattazione condizionale che permette di creare, cancellare o modificare le regole immesse.

CONVALIDA DATI Con la funzione Convalida Dati si può evitare che l’utente immetta dati non ammessi nella configurazione attraverso un messaggio di errore prescelto. Per selezionare la “Convalida Dati” si deve andare in “Dati” nella “Barra delle Schede” e selezionare “Convalida Dati”. ricordarsi di spiegare come nascondere in Home, Celle, Formato, Mostra Nascondi

Quando si digita “Convalida Dati” uscirà una finestra in cui si potranno decidere le impostazioni della funzione, in messaggio di imput e quello di errore.

CONVALIDA DATI: FUNZIONI AGGIUNTIVE In “Convalida Dati” sono presenti funzioni aggiuntive come quella di nascondere l’elenco da cui la funzione prende i numeri.

FINE

COS’E’ LA CONVALIDA DATI “Convalida Dati” è una funzione di Microsoft Excel che evita l’inserimento ripetuto di valori non accettati.