Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Raccontiamo storie.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
L’evoluzione demografica
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Prof.ssa Eugenia Scabini
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
il concetto di corso di vita
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Scelte di vita nel contesto socio-economico e delle politiche Università Bocconi Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La famiglia oggi in Italia
AMCI XXIV Congresso Nazionale Ascoli Piceno 2-4 ottobre 2008 Incremento demografico e disponibilità delle risorse Gian Carlo Blangiardo Università degli.
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
Meeting di Rimini 2011 Mare Nostrum 26 agosto 2011 Gian Carlo Blangiardo.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Consulta Nazionale Il cambiamento demografico Roma 26 Novembre 2011.
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
Istruzione Romana ceti alti
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
DEMOGRAFIA ..
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Indagine sulle intenzioni discrizione alle scuole primarie del territorio COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO 16 dicembre 2010.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Società Italiana di Statistica
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Il cambiamento demografico Rapporto-proposta sulla demografia in Italia Manfredonia 10 Marzo 2012 Gian Carlo Blangiardo.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico)
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
La famiglia: un’istituzione che cambia
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Transcript della presentazione:

Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia

POPOLAZIONE ITALIANA NEL 1971 – 54 Milioni NEL 2011 – 61 Milioni

Più famiglie, meno componenti

materialinormativesocialiculturali calo delle nascite dimezzamento del numero di matrimoni laumento delle dissoluzioni coniugali ritardo nelluscita di casa dei figli lespressione di un nuovo modo di vivere lesperienza del formare e del far crescere una famiglia tra le mille difficoltà di oggi

IL RICAMBIO GENERAZIONALE dal RINVIO delle nascite alla definitiva RINUNCIA

Il progressivo cambiamento dei modelli di fecondità della popolazione italiana ha portato il livello di ricambio generazionale sotto la soglia dei due figli per donna da più di trenta anni (a partire dal 1977). Anche la modesta ripresa avviata dalla metà degli anni 90 mantiene lindicatore sotto il valore di 1,5 (è stimato in 1,4 nel 2010). Eppure ….

Fonte: Istat desiderato dalle madri Numero medio di figli desiderato dalle madri per generazione di appartenenza. Italia - Anno 2005

motivi economici incidono per il 20% I motivi economici incidono tra le neomadri nel non volere altri figli per il 20% (Istat, 2005). Ciò equivale a 120mila nascite che, se potessero aggiungersi alle 560mila realizzate porterebbero il totale dei nati non molto lontano dalle 750mila unità annue che potrebbero garantirci la crescita zero.

Il contributo dellimmigrazione è importante, ma non basta a compensare le carenze degli italiani. Ladattamento ai nostri modelli è rapido (e reso necessario) La bassa fecondità non ha nazionalità quando si condividono le ben note difficoltà nel far crescere la famiglia in un grande contesto metropolitano.

fenomeni di grande rilevanza sociale non marginale abortività legale la realtà dei giovani adulti ancora in famiglia il continuo allungamento della sopravvivenza fenomeni di grande rilevanza sociale non marginale abortività legale la realtà dei giovani adulti ancora in famiglia il continuo allungamento della sopravvivenza invecchiamento della popolazione sorpasso già realizzato tra nonni e nipoti sorpasso prospettato tra bisnonni e pronipoti invecchiamento della popolazione sorpasso già realizzato tra nonni e nipoti sorpasso prospettato tra bisnonni e pronipoti

I GIOVANI ADULTI RESTANO IN FAMIGLIA La difficile conquista dellautonomia IL 40% DEI MASCHI E IL 22% DELLE FEMMINE IN ETA 30-34ANNI VIVONO ANCORA IN FAMIGLIA CIRCA LA META DI CHI VIVE IN FAMIGLIA STA BENE COSI

Fonte: Eurostat 2010

LINVECCHIAMENTO DEMOGRAFICO UNA LUNGA VITA IN UNA SOCIETA SEMPRE PIU MATURA

Nel 1951, nellItalia del miracolo economico cerano 47,5 milioni di residenti che mediamente avevano vissuto 31,6 anni e ne avevano davanti ancora mediamente da vivere 41,7 (alle condizioni di sopravvivenza di allora) NellItalia di oggi il sorpasso tra passato e futuro è già avvenuto: gli attuali 60,6 milioni di residenti hanno vissuto in media 43,5 anni e ne hanno ancora mediamente da vivere 40,2 (alle attuali condizioni di sopravvivenza) Alla popolazione italiana di oggi restano complessivamente da vivere 1,18 miliardi di anni in età da lavoro (da 20 a 60/65anni M/F) e 1,14 miliardi di anni in età da pensione. Ma tra venti anni alla popolazione del 2031 resterà un potenziale di 1,07 miliardi di anni di lavoro e 1,13 miliardi di anni di pensione

Quale terapia per governare il cambiamento demografico? Rimettere al centro la famiglia

La ricetta è nel Piano Nazionale sulla Famiglia 1-equità nellimpostazione tributaria e tariffaria 2-conciliazione famiglia-lavoro 3-anche come elemento di contrattazione 4-politiche abitative a misura di famiglia è altresì fondamentale un clima culturale amichevole verso la famiglia e la famiglia con (più) figli unitamente alla rivisitazione dellimmagine di famiglia offerta dai media

Se cè consapevolezza circa la gravità della malattia, il costo delle medicine … diventa accettabile.